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Vi ricordate l’articolo sui problemi con Groupon, Groupalia e altri gruppi d’acquisto?

Quando l’ho pubblicato ero la prima a denunciare problemi più o meno gravi collegati all’acquisto dei voucher sui siti come Groupon, Groupalia, Letsbonus, Getbazza, etc.
Beh, proprio ieri è uscito un report dell’Adoc (Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori) sul boom dei Gruppi d’Acquisto e -TADAAAAAAN- sulle problematiche legate all’utilizzo dei coupon/voucher.

Secondo una stima dell’Adoc il 33% degli italiani ha effettuato almeno un acquisto su Groupon, Groupalia & co. Uno su tre, non c’è male.
Di questi, però purtroppo “circa il 35% ha riscontrato un problema dopo l’acquisto del coupon e nel 66% dei casi le rimostranze sono legate al partner aziendale prescelto” scrive Pileri dell’Associazione.

Il 15% dei consumatori lamentano difficoltà ad avere il rimborso e il 21% la mancata assistenza.
Ma ci sono anche altre cause di insoddisfazione ricorrenti:
– l’impossibilità di prenotare (che sia una cena o un trattamento di benessere);
– il ritardo nella consegna dei prodotti (vi ricordate i famosi TV Samsung, se ne parla anche nello Shopping-Forum);
– il trattamento diverso nei confronti di chi paga con coupon rispetto agli altri clienti;
– la non corrispondenza dell’offerta con l’acquisto effettivo;

Infine l’Adoc invita i grandi Gruppi d’Acquisto come Groupon, Groupalia e Letsbonus ad “avviare una procedura di conciliazione paritetica” al fine di risolvere in modo rapido e economicamente sostenibile le controversie con i consumatori.

A questo punto mi rimangono due perplessità
1. l’Adoc parla solo di invito a trovare procedure di conciliazione in grado di tutelare i diritti degli acquirenti. Non impone delle linee guida (come speravo). Ma del resto, è solo un’associazione di consumatori…
2. I Gruppi d’Acquisto seguiranno mai questo invito per ridurre l’altissima percentuale del 35% di clienti insoddisfatti?

Beh, terrò d’occhio la situazione anche in futuro e vi racconterò di ogni novità.
Nel frattempo, se avete voglia di condividere le vostre esperienze, lamentele o questioni…
Vi aspetto tutti nello shopping forum 🙂

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6 Comments on Problemi con i Gruppi d’Acquisto? Il report Adoc ci dà ragione

  1. Buongirno,
    in data 15/04/2011 ho acquistato tramite un’offerta Groupalia ricevuta sul mio indirizzo email un soggiorno presso l’Hotel Cristallo Terminillo da usufruirsi il 09 luglio 2011.

    In seguito alla prenotazione ho ricevuto comunicazione dalla Paypal che il pagamento di € 105,00 era andato a buon fine e mi è stato indicato, anche, il numero di ricevuta dell’ordine di acquisto.

    Il problema è che non ho mai ricevuto il coupon per poter usufruire del soggiorno.

    Ho contattato il servizio assistenza Paypal il quale mi ha confermato che l’importo di € 105,00 è stato da Groupalia regolarmente incassato.

    Ho piu’ volte scritto agli indirizzi contact.italy@groupalia.com e contatto@groupalia.com per sollecitare l’invio del coupon ma non ho mai ricevuto nessuna vostra comunicazione, nè tantomeno il coupon.

    In seguito ai diversi e molteplici contatti telefonici con il n. 199206000, le signore che hanno risposto, chiedono nuovamente di riscrivere, in quanto non risulta l’ordine da me fatto.

    Dato che non ho mai ricevuto il coupon per usufruire del servizio acquistato, tantomeno nessuna risposta da parte vostra ed avendo inoltre voi, regolarmente, incassato la somma di € 105,00 vi chiedo la restituzione dell’ importo sopra indicato.

  2. ho comprato un cellulare da 400 euro tramite groupalia e non è mai arrivato. il loro partner è sparito, non risponde ne al telefono ne alle e-mail. Groupalia mi dice che sta contattando il partner, ma visto che non risponde ne alle mail non vedo come possa ripondere a loro.
    Ho fatto la procedura con paypal per il risarcimento. spero che le cose si risolvano tramite paypal.Groupalia mi assicura che i soldi mi verranno resi ma ho grossissimo dubbi .
    Mio consiglio personale dopo questa esperienza : non comprate nulla da questi gruppi. non sono affidabile e si comportano come la telefonia, nessuna risponde mai prendendosi impegni e si rimane sempre nell’incertezza.

  3. Mi sembra un giudizio semplicistico il tuo @stefano, pur comprendendo il tuo disappunto gli acquisti protetti da paypal (ad esempio) sono comunque protetti.
    Fermo restando il disservizio del quale sei stato vittima…

  4. anche io ho acquistato un cellulare da 400 euro che ad oggi non ho ricevuto,spero di avere il rimborso da paypal.

  5. Buongiorno,
    in data 12/07/2012 ho acquistato tramite un’offerta Glamoo una macchina fotografica Canon D600 IS.

    L’oggetto, come da contratto, mi è arrivato un mese dopo ma totalmente sprovvisto della relativa documentazione cartacea (manuale + garanzia).

    Ho contattato il servizio assistenza Glamoo dal 12 agsto al 30 settembre mediamente 5 volte la settimana.

    Ho piu’ volte scritto agli indirizzi mail clienti@glamoo.com per sollecitare l’invio del materiale ma hanno sempre rimbalzato il problema adducendolo al loro fornitore.

    In seguito ai diversi e molteplici contatti telefonici le signore che hanno risposto mi manderanno il materiale via mail.

    Solo che dovrò stamparmelo: costo dell’operazione 550 euro…

  6. Il giorno 26/7/2013 ho acquistato in blocco n° 5 coupon per un pranzo alla Tenuta Ferraro a Gallipoli (Le) per una somma di 120 € , dopo qualche ora ne ho acquistato un sesto per 24€ . Il 12/8/2013 mi viene inviata email in cui mi si avvisava che non sarebbe stato possibile usufruire del servizio a causa di problemi intercorsi con il partner e veniva disposto il rimborso. Il giorno stesso ricevevo il rimborso di 24€ e non di 144€. Ho sollecitato più volte tramite operatori, tramite e-mail per ricevere il resto dei soldi, ma a tutt’oggi non ho ancora ricevuto il mal tolto. Manderò la stessa e-mail tutti i giorni per capire quanto sono vigliacchi che non si degnano nemmeno di rispondere.

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