Truffe online, qualche consiglio per evitare fregature

siti-affidabili-acquisti

Oggi prendo spunto, per questo post, da un’email che mi è arrivata ieri: una lettrice mi chiede: “Scusa Joja, ma il sito marcasconto.com è affidabile?” 

Mi capita sempre più spesso di ricevere vostre mail che mi interrogano sull’affidabilità di negozi online, spesso motivate da prodotti di marca a prezzi bassissimi.

CHe dire, a parer mio il dubbio è legittimo e giustificato, visto che di negozi online con provenienza a dir poco fantasiosa non sono pochi.
E allora voglio provare ad elencare alcune caratteristiche e regole che aiutano a capire se un negozio online è affidabile o se si possa trattare di qualche truffatore o personaggio disonesto.

Come riconoscere un siti affidabile?

1. Se si tratta di negozi online italiani, essi debbono pubblicare per legge la partita Iva e le proprie informazioni legali (quali l’indirizzo fisico dell’azienda e il numero di iscrizione e all’ufficio del registro delle società).
Comunque anche per negozi online esteri, è importante verificare la sezione ‘about us’ o ‘info’ per controllare se ci sono le informazioni sulla società: nome, sede, paese.
Io, personalmente, non mi fido assolutamente di un sito se mancano queste informazioni.
Ricordate anche che è possibile controllare sul sito dell’Agenzia Entrate se la partita Iva pubblicata è esistente.

2. Fate una ricerca su google per vedere se ci sono opinioni o esperienze sul negozio online che vi interessa. Ma non vi fermate alla prima opinione che può essere fuorviante. Molte opinioni negative non sono -generalmente- un buon segno :)

3. Controllate che siano pubblicate chiaramente: a) le condizioni di vendita, b) le condizioni di recesso e c) la pagina dedicata alla privacy sul sito web.

4. Inviate una richiesta di informazioni al sito per verificare se, e in quanto tempo, vi risponderanno. Tempi di risposta lunghissimi o nessun segnale non depongono favorevolmente a favore del servizio clienti. E se poi dovesse sorgere qualche problema post acquisto?

5. Verificate i metodi di pagamento accettati: bisogna stare attenti se si può acquistare solo con carta di credito (e non bonifico o paypal).Come sapete Paypal ha un servizio di protezione degli acquisti che, almeno in parte, potrebbe essere per voi una tutela

5. Se poi siete curiosi di sapere a chi è intestato un sito, inserite il dominio su dnsstuff.com: troverete informazioni riguardo l’intestatario del dominio web e sulla data di messa online.
Tendenzialmente mi fido meno di siti giovanissimi o negozi che vendono prodotti di grandi marche con sede nell’Oriente (negli anni ho visto tantissimi siti con sede a Hong Kong che vendono prodotti falsi a prezzi sospettosamente bassi).

Infine, un breve elenco di negozi ai quali (per tutte le ragioni espresse sopra che sono ovviamente personalissime e non esaustive) non credo che affiderei un mio ordine.
Questi shop online commercializzano prodotti di grandi marche a prezzi bassissimi e -per quanto mi è stato possibile verificare- senza autorizzazione.
Capita peraltro che uno shop chiuda dopo 2 settimane e ricompaia, magicamente molto simile, dopo pochi giorni.
1. marcasconto.com
2. www.afstyles.com
3. www.vipshopmbt.com
4. www.cheapclothingoffers.com
5. www.abercrombiemilanositoufficiales.com
6. www.abercrombiesmilano.it
7. www.style-snob.com
8. www.scarpehogansitoufficiale.com
9. www. hoganinteractivecollezione.com
10. www.hogansitoufficiale2012.com
11. www.hogansito2012.com
12. www.hogan2012sitoufficiale.org
13. www.hoganinteractivecollezione.com
14. www.ufficialesitohogan.net
15. www.scarpehoganssitoufficiale.com
16. www.sitohoganscarpeufficiale.net
17. www.hi-technology.it
18. www.go-shopping.it
19. www.anne-shoes.com
20. www.longchampborse.com
21. www.hitronic.it
22. www.cornertech.it

Ovviamente se i gestori dei siti in questione avessero qualcosa da dire a tutti i lettori, volentieri lascerò diritto di replica.

E voi che ne pensate? Avete subito qualche truffa? Conoscete altri di siti simili dai quali stare in guardia?

NOTA DEL 25/06/12: grazie al vostro aiuto, ho pubblicato un articolo sulla faccenda go-shopping, mister-topo, miotech, etc.

Nota del 05/12/2012:  per aggiornare tutti voi sui siti  cornertech.it, hi-technology.it, go-shopping.it, etc, vi invito a leggere il mio ultimo articolo su “Come denunciare le truffe in Internet

Related Posts with Thumbnails

About Joja

Appassionata di web, shopping online, viaggi, cinema e fotografia

970 Responses to Truffe online, qualche consiglio per evitare fregature

  1. tony says:

    qualche notizie su gapimarelettronica, visto che sul sito i prezzi sono incredibilimente basso.

  2. Occhio al sito www. spaceplanet.it e alle sue prestigiose offerte….

  3. Enrico says:

    hwcomputer.com
    Sito inaffidabile ,sito virtuale nessuna sede fisica, ho inviato una raccomandata con ricevuta di ritorno, nessuna risposta ,la raccomandata è tornata indietro perchè la sede non esiste come non esistono gli indirizzi, scritti sul sito.Non fatevi ingannare dalla garanzia 2 anni italia. Ho acquistato nel giugno 2013 un apple Iphone 5 per circa 600€ appena trascorso il primo anno il telefonino ha avuto gravi problemi quali la fotocamera principale guasta poi la torcia e problemi con le app. in più con batterie al 30/40% il terminale si spenge . Ho sollecitato centinaia di volte il sito hwcomputer ad applicare la garanzia di legge senza avere mai nessuna risposta. Il mio consiglio, ed anche per me, di stare alla larga dai siti di Napoli e dintorni.

  4. Enrico says:

    www. hwcomputer.com
    Alla larga da questo sito , sito virtuale ,indirizzi virtuali il gestore Angelo Cennamo prende i soldi e se hai problemi scordati la garanzia 2 anni italia . Sito inaffidabile perciò alla larga da Napoli e dintorni .

  5. nichol says:

    Attenzione al SITO TRUFFA spaceplanet.it e ai prezzi eccezionali che propone su tutti i prodotti offerti in vendita
    Una conferma in tal senso viene anche da ebayabuse

    http://www.ebayabuse.com/?p=30545

  6. stop alle truffe says:

    www. ebayabuse.com/?p=30614
    Chi e’ stato truffato da spaceplanet.it puo’ aderire al gruppo su facebook

  7. Chiara says:

    Attenzione! Non effettuate acquisti presso Phoneshopping! Sono degli incompetenti, ho atteso per mesi un acquisto che non è mai stato consegnato, alle ripetute richieste rispondevano che non sapevano nemmeno quando ne avrebbero avuto disponibilità! Dopo aver chiesto il rimborso ho atteso oltre il margine legale di 30 giorni, il responsabile esterno non era nemmeno a conoscenza della richiesta di rimborso nonostante ripetute e-mail e raccomandate! Infine hanno rimborsato un importo inferiore a quello che mi hanno sottratto dalla carta senza avermi mai recapitato il prodotto acquistato! Da evitare come la peste!

  8. Altro SITO TRUFFA da cui stare alla larga

  9. Altro SITO TRUFFA da cui stare alla larga http://www.ludostore.net
    Precedenti a questo elettronicamf.com, elettroestitalia.com, prezzialribassocom, oracompro.com, ferrarostore.com

    La truffa continua…

  10. Alessandro says:

    io sono stato truffato da ludostore.net che C**** non ci credo mi son lasciato prendere dal entusiasmo per via dei pochi soldi da pagare per ps4 e altro e alla fine mi hanno rubato 407 euro per bonifico bancario io non so cosa fare, sono 1 ragazzo e anche stupido perché non ho pensato ha 1 truffa. 400 euro risparmiati in 2 anni gettati al vento AIUTATEMI

  11. Giovanni says:

    phoneshopping.it
    Ho acquistato da phoneshopping.it (gestito dalla società Mobile Store srl – Siderno) un Iphone 5s il 22/04/15 con pagamento immediato. Il 01/06/15 ho chiesto il rimborso perchè non mi avevano spedito niente. Oggi 13/07/15 non ho ricevuto il rimborso.
    Se siete intenzionati ad acquistare qualcosa da questo sito valutate bene.

  12. Maurizio says:

    EVITATE COME LA PESTE il sito PHONESHOPPING.IT.
    Dichiarano il FALSO!
    “La dicitura “disponibile” all’atto del prodotto visualizzato è VERITIERA E REALE, tutti i nostri prodotti sono realmente disponibili a magazzino e la disponibilità è aggiornata in tempo reale..”
    Ho aspettato 45 giorni un iPhone dichiarato “disponibile” finché ho preferito annullare l’ordine.
    Ho pagato con bonifico il 10 maggio e oggi, 14 luglio, sto ancora aspettando il rimborso.

  13. Milena says:

    ludostore.net Anche io ho prego una fregatura su www. ludostore.net Ho fatto ordine, prepagato via bonifico bancario e mai ricevuto la merce. E’ una truffaaaaa ATTENZIONE!!!

  14. Federico says:

    Ho fatto un ordine anche io su phoneshopping in data 10 maggio e pagando con bonifico alla Mobil Store. Ho poi annullato l’ordine, chiedendo il rimborso, l’8 giugno. Mi hanno chiamato dicendomi che avrebbero rimborsato, che stanno già facendo altri rimborsi. Ma rimandano e rimandano e francamente troppe scuse. Sto preparando una lettera di messa in mora, da inviare tramite avvocato. Se qualcuno vuole scambiare pareri rimango a disposizione.

  15. Alessandra says:

    Stesso problema con phoneshopping.it : ordine a maggio 2015, ricevuto niente, chiesto rimborso e ad oggi nulla è arrivato!!!!!

  16. Mattia says:

    Stesso problema con Phoneshopping.it.

    Effettuato pagamento con bonifico bancario il 26 Giugno. Dopo 20 email sullo stato della spedizione, oggi mi è stato risposto che la consegna del telefono ( IPHONE 6 64GB ) verrà effettuata tra la settimana del 17-21 Agosto.

    Ho mandato una email per il rimborso a: amministrazione.phoneshopping@gmail.com come descritto da loro nella email che mi hanno recapitato.

    Alle 16.30 li chiamerò. Se entro 1 settimana non mi restituiranno tutti i soldi versati, farò scrivere dal mio avvocato.

    Chi volesse unirsi, si faccia avanti!!!

  17. liu says:

    phoneshopping e truffatore ,sono 2 mesi mezzo che aspetta un iphone 6 ,fatto bonifico , denunciare subito !

  18. Federico says:

    Voglio partecipare se può essere utile a qualcuno, a conforto di chi aspetta il rimborso, e per dovere di giustizia nei confronti del negozio, che hanno rimborsato il mio ordine mai spedito. Fino all’ultimo centesimo. Vero è che hanno tenuto in ostaggio il mio denaro per almeno due mesi e mezzo, e mi hanno creato un bel po’ di disagio, vista la somma, e la convinzione di averli persi. E quindi non comprerei mai più nulla da loro, credo neanche in contrassegno.

  19. stop alle truffe says:

    mediagalaxy.it
    Ancora un SITO TRUFFA dal quale EVITARE accuratamente di acquistarci.
    Si tratta di mediagalaxy.it che sta abusando dei dati dell’azienda padovana ALPENTOLONE.

    ATTENZIONE!!!!!!!!

  20. Fed says:

    Confermo: stessa esperienza con phoneshopping.it : ordine con pagamento immediato di un iphone6, attesa inutile di 45 giorni, annullamento ordine e richiesta di rimborso. Dopo altri 45 giorni ancora nulla. Loro rispondono alle email velocemente ma di fatto rinviano sempre. Sto per procedere a fare una denuncia alla polizia postale per sito truffa.

Lascia una risposta

Please use your real name instead of you company name or keyword spam.