Problemi con Groupon, Groupalia e siti simili

problemi con groupalia


Dalle prime ore di nascita -da quando si sono affacciati sul nostro mercato almeno-  sono una delle acquirenti più assidue dei voucher di Groupon, Groupalia e di altri siti per l’acquisto collettivo scontato.

In Germania i gruppi di acquisto sono attivi e aggressivi già  da qualche anno e, sinceramente, non vedevo l’ora di poterne approfittare anche in Italia.

A parte un’esperienza negativa, a causa della qualità del cibo, in un ristorante indiano di Firenze, mi sono trovata sempre bene con i voucher di Groupon e Groupalia.

Però, leggendo i vostri commenti ed ascoltando le vostre esperienze ho deciso di scrivere questo post sulle eventuali problematiche tipiche nelle quali -ahimé- potrebbe capitarvi di inciampare.

 

Innanzitutto: parlo di Groupon e Groupalia, perché sono i due gruppi d’acquisto più importanti nel panorama italiano, cioè quelli che si spartiscono la maggior parte del fatturato di questo settore e che intercettano più utenti.

Comunque, tutti i gruppi d’acquisto funzionano in modo abbastanza simile e ci sono problematiche che in genere  possono riguardare tutti indifferentemente.

Nel caso dei due gruppi sopra citati poi, ho l’impressione che alcuni problemi siano dovuti proprio all’organizzazione vista la forte crescita di Groupon e Groupalia e la conseguente mancanza di risorse umane a disposizione.

Quali sono i problemi principali con Groupon e Groupalia?

1. Assenza del servizio clienti – Il servizio clienti invisibile

Purtroppo un “vecchio” problema che conosciamo bene per averlo affrontasto qualche tempo addietro con alcuni Shopping Club. Nonostante sul sito siano presenti sia indirizzo email che numero di telefono, sopratutto per Groupon mi sono arrivate parecchie lamentele: “dopo 15 minuti ad attendere al telefono all’ennesima chiamata mi hanno fatto ascoltare il messaggio “il numero non è esistente”oppure “gli uffici sono chiusi” e tutto alle 10 del mattino,quando è scritto che sono aperti” e ancora “alle mail non c’è praticamente speranza e al telefono hai le stesse probabilità di vincere al grattaevinci! inoltre, anche quando riesci a trovare un operatore, nessuno riesce mai a darti indicazioni precise o a risolverti il problema” e poi “ll call center è stranamente non disponibile, nel senso che a parte la voce automatica, quando sta per collegarti al centralino, la voce dice che è momentaneamente non disponibile e cade la linea.”

La mia opinione? Per un sito che si basa sul social e sul passaparola, l’organizzazione perfetta e l’assistenza clienti dovrebbero stare al primo posto. Non è ammissibile che non rispondano o che facciano stare ore al telefono per poi far cadere la linea.

Ritengo inoltre che un sito come Groupon (intendo dire fatturato, storia, tecnologia a disposizione) dovrebbe essere in grado dare una risposta per mail entro max. 24 ore. E’ come se andassi in un negozio fisico a cambiare un paio di scarpe e i commessi mi ignorassero di continuo dopo innumerevoli domande… Brutto, no? Oltretutto dopo aver già pagato.

2. I rimborsi arrivano in ritardo – Rimborsi? prima o poi….

Il 3 febbraio Groupalia mi ha scritto dicendomi che si scusava e che mi avrebbe fatto avere il rimborso del buono visto che non rispettava quanto mi avevano venduto. 
Il 7 febbraio ho scritto mandando i dati del mio conto corrente per avere un bonifico di quanto mi devono rimborsare. Ho scritto ancora e nessuno mi ha risposto…….” Anche questo è un problema ben conosciuto per chi acquista su Shopping Club.

Spesso è riconducibile a un Servizio Clienti non proprio efficiente, ma devo dire che anche le banche ci mettono la loro zampetta nel complicare la querelle burocratica. Per un rimborso su carta di credito ho aspettato l’ultima volta 20 giorni; il ritardo pare fosse da attribuire ai tempi biblici della Visa Card.

Comunque, i rimborsi solitamente arrivano, anche se dovete spesso mettere in conto tempi piuttosto lunghi. Non fate affidamento dunque sui soldi dei rimborsi che avete speso in buoni per le vostre vacanze estive :-)

3. Acquisto di voucher per strutture chiuse, mai disponibili o che si trovano a indirizzi diversi/sbagliati

tempo fa ho comprato due coupon per uno sconto in una trattoria romana. ahimè quando decido di prenotare, provo a telefonare al numero presente sul sito, ma senza successo perché il numero è sempre irraggiungibile. dopo numerose telefonate andate a vuote, decido di andarci di persona, e cosa scopro? il locale è chiuso anche se il sito è ancora attivo. quindi ho immediatamente contattato groupon all’email presente sul loro sito, per sapere cosa potevo fare per ottenere il rimborso. è circa una settimana che attendo una risposta, e finora ho ottenuto solo una risposta preimpostata

Ma può succedere davvero? Vi chiederete… Beh, evidentemente sì, e non è l’unico utente ad aver avuto questa esperienza allucinante. :-O

Fatemi capire: Groupon mette in vendita voucher per esercizi che stanno per chiudere? Ma non possono controllare meglio l’esercizio prima di concludere un accordo? Alla fine sempre di un accordo economico si tratta e credo che il Gruppo d’Acquisto di turno avrebbe il dovere di verificare la qualità (o in questo caso l’esistenza almeno) di un servizio prima di rivenderlo ai propri utenti.

Fatta questa tirata d’orecchie c’è da dire che magari anche molti esercizi non sono proprio senza colpe; voglio dire, un accordo con un gruppo come Groupon -dal punto di vista della pubblicità- potrebbe essere importante per un ristorante con pochi clienti e prossimo alla chiusura. Purtroppo, evidentemente, l’accordo giunge troppo tardi ;)

Ammetto che questa è solo un’ipotesi da utente come voi. Comunque, nel blog di Groupon c’è una sezione che si chiama SOS Deal, dove vengono pubblicati tutti gli ‘errata corrige’ e le chiusure di eventuali esercizi.

Spero che commenti come: “Causa chiusura, i vostri coupon non saranno più accettati. Invitiamo tutti i possessori che intendono ricevere un rimborso a scriverci o contattarci al numero verde” vengano inviati anche via mail ai possessori dei voucher. Non tutti sanno del blog e della sezione SOS Deal.

4. Trattamento differente per chi paga con voucher

Abbiamo acquistato tre coupon su Groupalia per il ristorante Ambasciata d’Abruzzo a 9 euro invece di 20 per un menu degustazione che veniva così descritto: Un cestino di salumi, ovolina di bufala, ricotta di pecora, bruschette al pomodoro, arancini, le tipiche polpettine abruzzesi con sformato di patate e contorno di verdure e un bicchiere di Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo. Ieri sera l’abbiamo provato: Il “cestino” consisteva in tre fettine di salame (modello cacciatorino) e 3 striscioline (lungh. 5 e largh.0,50) di una specie di sanguinaccio, l’ovolina l’abbiamo dovuta chiedere, la ricotta (non ricordavamo ci fosse) non l’abbiamo vista, mezza fetta di pane con sopra una fetta di pomodoro da insalata, n° 1 arancino e n° 1 polpettina (diametro max 3 cm) lo “sformato” era una cocottina da dividere in tre, un piattino di bieta ed il bicchiere di vino. A noi è sembrato tutto molto triste…” Beh, decisamente anche a me.

I voucher di Groupon di solito li faccio vedere solo al momento del pagamento (come indicato da Groupon) e non al momento della prenotazione. Con Groupalia bisogna di solito far riferimento al voucher al momento della prenotazione mi pare. Comunque, la questione è che anche con il voucher ho diritto allo stesso trattamento di tutti gli altri clienti. E’ questo la filosofia dei gruppi d’acquisto, no: acquistare un prodotto o un servizio a prezzi inferiori (e non a qualità inferiore)!

I gruppi d’acquisto dovrebbero essere garanti della qualità dell’esercizio nei confronti degli utenti, dovrebbero controllare subito l’esercente se arriva qualche lamentela, anche 1 sola. Ma, vista la solita solerzia dei servizi clienti, voi ci credete che lo facciano?

Per concludere questo lunghissimo post vorrei doverosamente aggiungere che probabilmente i casi che vi ho segnalato sono situazioni limite, e che la maggior parte degli utenti (come me del resto) si trova benissimo con Groupon e Groupalia e non si sente in dovere di scrivere commenti positivi perchè semplicemente ha ricevuto il servizio per il quale ha pagato, anche perchè altrimenti non si spiegherebbe perchè questo modo di comprare conquisti sempre più utenti e successo.

 

Tuttavia di problemi ce ne sono (ancora) e penso sia soprattutto nell’interesse dei siti di affrontarli per migliorare la qualità delle offerte.

 

A questo punto mi piacerebbe dare la parola ai responsabili dei Gruppi d’acquisto.

In fondo questo blog non ha come obiettivo quello di muovere critiche a chi vende sulla rete, anzi, al contrario, vorrebbe promuovere la fiducia negli acquisti online, dunque anche esporre i problemi degli utenti, migliorare il rapporto fra sito e utente e -soprattutto- promuovere un rapporto migliore fra servizio clienti e utenti; un rapporto che sia simile insomma a quello che troviamo nei negozi fisici.

E voi? Come sono le vostre esperienze con i Gruppi d’Acquisto? Positive, negative, entrambi? Fatemi sapere, chissà che prima o poi questo articolo non abbia un seguito ;)

 

Nota del 18/10/11: leggi la risposta dell’Associazione dei Diritti dei Consumatori su Groupon, Groupalia, Letsbonus e altri.

groupon-groupalia

Related Posts with Thumbnails

About Joja

Appassionata di web, shopping online, viaggi, cinema e fotografia

813 Responses to Problemi con Groupon, Groupalia e siti simili

  1. AA says:

    @paola io non mi fiderei!!! ricordati che comunque vada i soldi rimagono in mano a loro e a te danno dei buoni che devi anche far attenzione a spendere perchè scalano l’intero importo qualunque sia la cifra…

  2. Joja says:

    @AA in questo caso ti sbagli. Nelle condizioni Groupalia scrive: “E se non riesci a prenotare la tua vacanza, Groupalia ti garantisce il rimborso”. Vi prego di non generalizzare. Grazie. ;)

  3. AA says:

    esatto ti rimborsa con dei buoni come scritto qui:
    http://it.help.groupalia.com/customer/portal/articles/299690-posso-recedere-dal-mio-acquisto-
    ma i soldi li tiene in tasca groupalia!!!

  4. AA says:

    in particolare è scritto sul loro sito che:

    “La disciplina del recesso prevista agli artt. 64-67 del D.Lgs. 206/2005 E’ESCLUSA per le Proposte concernenti servizi turistici, di ristorazione e per il tempo libero, ai sensi dell’art. 55 dello stesso decreto.

    Per i Coupon non utilizzati durante la scadenza, resta salva la possibilità di richiedere il rimborso tramite il servizio Groupalia Care se indicato nelle condizioni della Proposta e se ne vengono rispettati i requisiti.

    Il rimborso Groupalia Care avviene mediante accredito nel tuo Account di Buoni Regalo di valore predeterminato (di taglio pari ad € 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 20, 30 , 40 e 50), in modo da raggiungere il prezzo di acquisto del Coupon impiegando il minor numero possibile di Buoni .
    Ogni Buono ha una validità di 3 mesi e può essere utilizzato per un singolo acquisto da effettuarsi sul sito di Groupalia. I Buoni non sono in nessun caso cumulabili fra loro e si esauriscono con il singolo utilizzo; l’utilizzo di un Buono per un acquisto di importo inferiore a quello del Buono stesso comporta la perdita del saldo rimanente.”

    io da groupalia non compro più e non comprerò mai più!!!

  5. michele says:

    ho acquistato coupon di un soggiorno 2 notti a firenze,il numero telefonico e’ inesistente ,l’albergo con numeri di telefono inesistenti, non esiste nessun email albergo non so a chi contattare del gruppo groupalia per avere dimostranze o rimborsi se mi potete aiutare contattatemi 3478910430 micheleguardavalle@tiscali.it

  6. antonella says:

    anche noi abbiamo acquistato il 28 febbraio un coupon per ISCHIA su GROUPON che diceva “non valido nei ponti e nelle festività”! Chiedendo il 29 febbraio (4 mesi prima!) il soggiorno alla fine di giugno ci hanno risposto che era disponibile solo NOVEMBRE!!! Beh che dire a novembre ad ischia si prende una tintarella sicuramente invidiabile!! E che cosa ha risposto GROUPON?
    “In merito alla sua richiesta, la informiamo che se il partner fornisce ai clienti delle disponibilità non è possibile emettere il rimborso. La invitiamo pertanto a ricontattarlo al fine di fruire dell’offerta da Lei acquistata”

    Che dire?? Abbiamo perso 200 euro!!!!

  7. loredemu says:

    ragazzi insomma, ormai è da un po’ che quelli che vendono soggiorni o simili nn sono assolutamente affidabili. nn capisco come ancora possa esserci qualcuno di così ingenuo.

  8. Gianluca says:

    Attenzione al Ristorante Diavoletto di Fiumicino: il proprietario nega SEMPRE la disponibilità appena sente che è un coupon, insulta i clienti di Groupalia dicendo che sono dei pezzenti e che per colpa loro non riesce a pagare l’affitto del locale (sic!) e dà luogo a sfrontate e generiche minacce. NON PRENOTATE MAI COUPON CON QUESTO LOCALE e, in caso di problemi, denunciate il proprietario.

  9. Fabrizio says:

    Ciao a tutti.
    Io e mia cognata abbiamo comprato due deal per pizza da asporto su Poinx.
    Al momento di usarli abbiamo scoperto che la gestione del locale era cambiata e che il nuovo gestore non accettava più il coupon.
    Ho fatto richiesta di rimborso a Poinx.

    Vi faccio sapere se e come si chiuderà.

    Ciao.

    Fabrizio

  10. Francy says:

    Io ho acquistato in data 09/04/12 una fotocamera reflex Canon su Groupalia. COnsegna prevista entro il 12/05. È arrivata oggi, intatta e perfettamente entro le tempistoche indicate. Forse è fortuna.. Peró io posso ritenermi super soddisfatta del servizio e soprattutto del risparmio. Ah.. La fattura per la garanzia l’ho ricevuta già 2 giorni fa.

  11. Fabrizio says:

    Aggiornamento: Poinx ha risposto subito, annunciando il riaccredtio del costo del deal sulla cdc.
    Tutto bene, quindi. :-)
    Avrò la conferma fra qualche giorno, sull’estratto del c/c della cdc.

  12. kurtdc says:

    Salve. Vorrei segnalare a tutti il comportamenteo che sta assumendo il Servizio Clienti Groupon nei miei confronti: ho acquistato un coupon a dicembre ed ho regolarmente prenotato su myTable per metà marzo. La mattina ho ricevuto mail di conferma da parte del portale e mi sono recato alla struttura. Li ho trovato un bel cartello sulla porta con scritto “CHIUSO PER RISTRUTTURAZIONE”. Con mio rammarico, e dopo aver fatto una pessima figura con i miei amici, sono tornato a casa ed ho inoltrato richiesta di rimborso a groupon. Questi mi hanno risposto dopo ben un mese, dicenfomi che da maggio la struttura ricomincerà ad accettare prenotazioni. Dato che io ormai non posso piu andare presso la struttura, non trovandomi piu in città, per me il coupon è inutilizzabile, e quindi ho richiesto il rimborso, che Groupon si rifiuta di accordarmi perchè secondo loro il rimborso può essere richiesto solo per una inadempienza della struttura e non per questioni personali. Continuo a scrivere a groupon che secondo me questo è appunto il caso di inadempienza della struttura (se non lo è qeusto allora quale lo è??) ma loro ormai non mi rispondono nemmeno piu. Risultato: devo rimetterci i soldi che ho speso per il coupon perchè io non posso piu andarci. Ditemi voi se questo vi sembra un comportamento corretto. Attenti quindi…. Firmato: un cliente (ormai ex-cliente) molto deluso…

  13. samanta says:

    Caro ex cliente, come scritto in precedenza anch’io ho riscontrato che a mio avviso ormai i problemi di rimborso sono proprio esclusivamente di groupon che ha attuato questa politica suicida di eliminare in pratica tutti i rimborsi, compresi quelli con un credito da riutilizzare sul sito, in cui non perderebbero nulla. Groupalia, Poinx e Letsbonus che ancora utilizzo non hanno cambiato una virgola sulle loro procedure e consuetudini, groupon di cui io ero affezionata cliente, annovera ormai numerosi ex..C’è anche da aggiungere che il colpo di grazia se lo stanno dando da soli con una qualità delle offerte sempre più scadente..E se trovi anche qualcosa di appetibile chi la acquista più sapendo che se succede qualsiasi cosa i soldi sono persi?

  14. antonella says:

    …io vorrei solo capire PERCHE’ con tutte queste segnalazioni NESSUNA ASSOCIAZIONE CONSUMATORI si sia data ancora da fare per risolvere il problema e “far chiudere” questo gruppo!

  15. ornella says:

    Ho anche io una esperienza negativa ma è data sopratutto dal fatto proprio che dal punto di vista legale la “data di validità del coupon” indica la data entro la quale si può usufruire del “buono” mentre la data entro la quale si può usufruire del “servizio” non è indicata, e può quindi essere anche dopo la scadenza del coupon. Questo fa si che il partner possa appunto asserire, in una data antecedente di più mesi la fine della validità del coupon, che non c’è più posto o dare orari o date impossibili da soddisfare per chi ne vuole usufruire. Questa si chiama TRUFFA.

    Ho sollecitato più volte via email groupon a rimborsarmi una offerta per la quale ho dovuto prendere appuntamenti (ad un mese dalla scadenza) ai quali non potrò andare per problemi di orario.
    A questo punto certamente cambierò dealer.

  16. giulia says:

    Ciao a tutti. Ieri 03/05 ho acquistato un coupon per Iphone + Kit Omaggio alla “modica cifra” di 559€. (il Coupon è ancora in validità, e l’offerta sul sito non è scaduta, ovvero scadrà fra 2 giorni.)
    Ho avuto un attimo di ripensamento e mi sono informata, volendo effettuare un recesso sotto forma di rimborso su carta (prepagata Mastercard).
    Ho chiamato il CustomerCare e mi ha risposto di contattare il Partner per bloccare l’invio, e poi girare a Groupalia la mail di OK del Partner a bloccare il tutto, a quel punto dovrebbero rimborsarmi… Dice l’OPERATRICE!
    Secondo voi è possibile oppure la mia casistica è inerente al rimborso su buoni di Groupalia Care?
    A questo punto, sono indecisa se attendere la ricezione o meno… RISPONDETEMI GRAZIE :))

  17. elisa says:

    Ragazzi, non mi sembra possibile. Io lavoro in un social shopping e noi rimborsiamo per molto meno. E anche se è in torto il nostro esercente e noi ci perdiamo, il rimborso lo facciamo subito. Se siamo un gruppo di acquisto per definizione, vinciamo proprio grazie al fatto che siamo un gruppo e i nostri iscritti sono la cosa più importante che c’è. Le soddisfazioni più grandi sono proprio quando ci rispondono i nostri iscritti/clienti dicendoci quanto siamo veloci e disponibili. E’ così semplice che non capisco proprio come sia possibile incappare in questi problemi. Mi dispiace tanto perchè questo sporca tutto il settore e ci andiamo di mezzo anche noi e altri social shopping come noi che invece lavoriamo onestamente come tutte le aziende che vogliono durare negli anni. E’ la prima volta che scrivo qui ma ricevo così tante email di protesta da questo sito che sono davvero stanca di sentire tutte queste lamentele e ho voluto dire la mia. Mi auguro che presto questi grossi gruppi diventino un po’ più etici. Un saluto a tutti. Elisa di volerepotere.

  18. piero says:

    scusate ma non vi sembra pubblicita’ ingannevole su telefonini con sconto del 70% che poi in commercio sui negozi costano allo stesso prezzo mentre su internet si trovano a meno,ma che minchia di offerta è e poi del casino ogni volta che si acquita un coupon es. sabato sono stato in un ristorante con coupon groupon ho mangiato e alla fine ho fatto vedere il coupon, non me lo hanno accettato dicendo che bisogna prenotare su internet
    e comunque chi fa vedere il coupon prima, non ha lo stesso servizio che si ha andando senza

  19. ANTONIO says:

    HO ACQUISTATO UN BUONO PER IL RISTORANTE “CIARAMIRA” DI ROMA.
    IL RISTORATORE, NONOSTANTE I MIEI TENTATIVI QUOTIDIANI (FINO AL GIORNO DI SCADENZA DEL COUPON) PER PRENOTARE, NON HA POTUTO ACCONTENTARMI, IN QUANTO ERANO STATI ACQUISTATI OLTRE 300 COUPON.
    HO CHIESTO A GROUPON LA RESTITUZIONE DEL VALORE DEL MIO COUPON, E ME LO HANNO NEGATO, IN QUANTO IL COUPON ERA SCADUTO……
    MA SE IO HO PROVATO FINO ALL’ULTIMO GIORNO A PRENOTARE, ED IL RISTORATORE AVEVA GIA’ COMUNICATO ALLA SOCIETA’ CHE NON AVREBBE POTUTO ACCONTENTARE TUTTI I CLIENTI, PERCHE’ NON HANNO VOLUTO RIMBORSARE?
    E POI QUANTO SONO ARROGANTI AL TELEFONO QUANDO PARLI CON LORO!!!!!
    FANNO CREDERE DI ESSERE GENTILI, MA NON TI ACSOLTANO NEPPURE !!!!!
    AVRO’ CHIAMATO IL CALL-CENTER ALMENIO 10 VOLTE, ED OGNI VOLTA RIPETEVANO SEMPRE LO STESSO DISCO…… MA CHE PRESUNTUOSI !!!!!!
    UN CONSIGLIO SPASSIONATO : A L L A L A R G A DA GROPUON !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  20. tiziana says:

    ciao per caso qualcuno di voi ha comprato un volo con groupon o groupalia?io ho acquistato il volo bari-torino,ho prenotato ma ho paura che fino al giorno della partenza va storto qualcosa e visto che ho chiesto già le ferie per quei giorno,se non parto più per me sarebbe un problema

  21. Papessagiovanna says:

    Per carita’ da I sargassi- Roma il taglio e messi piega e’ stato veramente squallido: 2 minuti per il taglio , nessun interesse nei confronti del cliente. Xxxxxx x xxxxxxx (offese e maleducazioni sono state rimosse) i sargassi. Poca professionalità’. Per questo l’Italia va male

  22. roberto says:

    Grupon dopo piu’ di un anno mi sta deludendo.
    Ho chiesto due rimborsi per delle prestazioni mediche, il motivo? I loro partner a telefono non rispondono mai per fare la prenotazione. Ieri mi ha chiamato il sig. Riccardo di grupon dicendomi: io in questo momento sto telefonando ai due partner e a me rispondono, perche’ a lei non rispondono? Gli ho risposto: forse saro’ meno fortunato di lei, quando ho provato io non rispondevano, che sfiga!Devo passare anche per bugiardo. Sta di fatto che ho fatto una marea di reclami nel dirgli provate voi in questo momento e vedete se a voi rispondono.
    Con Groupon il cliente non ha mai ragione, i partner invece sì!
    Saluti a tutti!

  23. loredemu says:

    devo dire che nell’ultimo anno Groupon è senz’altro peggiorato. mi sono cancellata e credo che se tanti potenziali clienti faranno lo stesso forse si rimetteranno in careggiata altrimenti per groupon il fallimento è assicurato. penso inoltre basterebbe offrire un prodotto/servizio scontato ma effettivamente consegnato piuttosto che un prodotto/servizio regalato ma effettivamente rubato. Adieu Groupon.

  24. Niko says:

    Ciao Loredemu.. Mi dici come hai fatto a cancellarti e a smettere, presumo, di ricevere le mail di groupon?? Vorrei farlo anch’io grazie.

  25. loredemu says:

    niente di più facile Niko – basta entrare su un offerta (come se intendessi acquistarla o comunque visionarla) vai a fondo pagina e tra le ultime righe c’è scritto ” se nn vuoi più ricevere questa mail digita qui” digiti e il gioco è fatto.. vieni reindirizzato su un’altra pagina dove in alto c’è scritto che sei stato cancellato. ovviamente x almeno un paio di giorni continui a ricevere offerte (probabilmente il sistema nn è immediato) poi fine the end caput. Ciao

  26. max says:

    salve a tutti e da un mese che aspetto un hard disk pagato con pay pal a groupalia,ma non hanno spedito nulla, qualcuno sa dirmi come risolvere il problema

  27. elisa says:

    ciao ti basta chiedere il rimborso a paypal. Apri una contestazione e loro ti mettono in comunicazione con l’azienda. Fanno da tramite. Se non trovate una soluzione e ancora non sei soddisfatta puoi chiedere il rimborso, direttamente alla paypal. Fai così e vedrai che ti aiuteranno. Io gestisco un social shopping http://www.volerepotere.com e anche noi usiamo paypal. E’ comodissimo e affidabile. Tutela tutti. Prova e fammi sapere. Elisa.

  28. ANTONELLA says:

    x max: assicurati prima se non c’era un periodo predefinito per la spedizione. Per alcuni articoli sul coupon c’è scritto “spedizione prevista dopo il….”. Se così non fosse segui il consiglio di Elisa e richiedi il rimborso tramite paypal.

  29. alby says:

    ciao a tutti, ieri sera telefono a ristorante per prenotare col buono KGB…e questi mi rifiutano la prenotazione e dicono di farsi rimborsare da KGB che era fallita e non gli aveva dato i soldi dei voucher emessi. io vado a vedere e il sito italiano non esiste più.
    MALEDETTI! ce solo quello inglese. ho mandato mail è tornata indietro.
    il telefono italiano a milano 2 non mi risponde e non riesco a trovare il telefono della sede legale(se esiste ancora) in via Borgogna 8 …
    qualcuno ha problemi simili ai miei? grazie ciao

  30. Fabrizio says:

    @ Alby: direi proprio di sì.
    C’è un articolo dedicato.
    Eccolo: http://www.joja.it/2012/05/16/kgbdeals-ha-chiuso/

    Ciao e in bocca al lupo.

  31. elisa says:

    Ascolta, anche se io gestisco un social shopping è giusto che ti dica questa cosa. Offerum ha preso i vecchi clienti di KGB deal e dovrebbe aver rilevato tutti i buoni ancora non usati. Se mi scrivi e mi mandi la tua email ti giro quella che ho ricevuto da Offerum con tutte le istruzioni. scrivimi a info@volerepotere.com Ciao Elisa.

  32. valeria says:

    ho acquistato un coupon groupalia per 7 notti per 2 persone BB presso l’albergo la bussola di san nicolò di ricadi; ieri ho telefonato per prenotare e mi è stato chiesto il pagamento “obbligatorio” di una tessera per €19 a persona a giorno a fronte dell’utilizzo di: aria condizionata-cassaforte-asciugacapelli-navetta per e dalla spiaggia-ombrellone e sedia.Ho fatto presente che: non avrei usufruito dell’ombrellone perchè non amo andare sempre nella stessa spiaggia nè della navetta perchè avrei usato la mia auto, che il phon potevo portarlo da casa, che la cassaforte non mi interessava, resta è vero l’aria condizionata!!!! Ho fatto presente che questo costo aggiuntivo obligatorio non è menzionato nelle condizioni coupon altrimenti conveniva fare la prenotazione direttamente sul sito dell’albergo stesso perchè avrei speso (tutto compreso) €65 al giorno (11-18 giugno) rispetto a €67 che avrei speso utilizzando il coupon, quindi non ho capito in che cosa consiste “l’offerta” su groupalia. La sig.na Valentina dell’albergo mi ha detto più volte che Groupalia è al corrente di questa “tessera” e quindi non poteva fare nulla. Naturalmente quando ci sono in ballo due soggetti è sempre difficile trovare che ha sbagliato- ed io – per nulla soddisfatta di questo mio primo acquisto su groupalia- ho chiesto ieri – 26 maggio – il rimborso del coupon per le diverse condizioni contrattuali e …speriamo bene!!!!!!

  33. sabrina says:

    Buongiorno

    vi scrivo perchè truffata dalla DITTA ILARIO D’ONOFRIO su Groupalia.

    Il giorno 24 Febbraio 2012 ho acquistato un coupon

    Si tratta di un coupon per un servizio di imbiancatura da parte della ‘Ditta Ilario D’Onofrio’
    che a questo punto dubito esistere realmente.

    Sono riuscita a contattare il 7 marzo il signor D’Onofrio
    che ha fissato un appuntamento per imbiancare casa il 29 di Maggio (oggi).
    La settimana scorsa l’ho chiamato più volte per avere una conferma del nostro appuntamento considerando che avrei dovuto spostare tutti i mobili e che non ci sentivamo da febbraio.

    Poichè nessuno rispondeva ho fatto una ricerca e semplicemente digitando
    ‘truffa d’onofrio imbiancatura’
    ho notato che altre persone erano già state truffate.

    Venerdì 25 maggio verso le 21 ho tentato ugualmente, ancora una volta, di chiamare questo signore che mi ha risposto
    seccato e mi ha dato conferma dell’appuntamento per il 29 di maggio.

    Il 27 di maggio ha inviato un messaggio in cui scriveva di dover posticipare l’imbiancatura
    causa morte del padre
    e aggiungendo che si sarebbe fatto sentire.

    Questo mi ha dato conferma della truffa, perchè è l’iter che ha utilizzato con gli altri ragazzi di cui ho letto i commenti su vari blog.

    Vi prego di bloccare questa persona e gli annunci che inserisce, peraltro numerosissimi.

    A questo punto,credo sia mio diritto chiedere il rimborso
    del coupon, in caso contrario ho già avvisato il mio avvocato e sono pronta ad agire per vie legali.

    Non acquistate nulla da Groupalia!!
    Ho inviato 3 email per avvisare del fatto, ho provato a contattare l’assistenza..è l’ultima occasione che hanno.
    Oggi denuncerò il tutto alla Guardia di Finanza.

    Grazie per l’attenzione.

    Sabrina

  34. Joja says:

    @Sabrina purtroppo capitano le ‘pecore nere’ fra le offerte degli gruppi d’acquisto. E il signore imbianchino è probabilmente un esempio. Ma penso che Groupalia purtroppo non poteva sapere durante l’accordo del comportamento futuro della ditta Ilario D’Onofrio. Staranno sicuramente verificando il fatto. E penso che ti rimborseranno la spesa sostenuta.
    Comunque capisco benissimo il tuo stato d’animo. Ci si resta male.
    Hai fatto bene a testimoniare la tua esperienza negativa con questo imbianchino. Facci sapere se Groupalia procederà con il rimborso.

  35. sabrina says:

    Ti ringrazio per la risposta, ma sinceramente non sono così positiva per quel che riguarda l’assistenza clienti..intendo infatti denunciare Groupalia più che l’imbianchino.
    Basta fare una ricerca per vedere che il signore ha inserito migliaia di annunci, registrandosi come ditta in via carlo perini prima al numero 5, poi 20 poi 81 di milano.

    Sono loro che per rispetto nei confronti dei clienti consumatori dovrebbero quanto meno verificare la veridicità dei loro inserzionisti…e soprattutto..dubito nella loro onestà perchè un ragazzo con cui ora sono in contatto e che ha subito la stessa truffa dopo svariati tentativi di mettersi in contatto con groupalia è andato di persona nella loro sede legale di milano..e l’hanno lascito fuori, sulla strada senza ascoltare nulla.
    Bè questo non è un comportamento serio e onesto..e il Signor Gualtieri, manager blabla di groupalia che tanto millanta serietà e interesse per i clienti..deve ancora rispondere a una delle mie email.
    La questione non è tanto aver perso 250€ che cmq ho sudato e non ho rubato…è una questione di principio, di onestà e di giustizia.
    e io sono stufa di dover subire quotidiani stupri alla legalità e alla giustizia per gente che pensa solo ai suoi interessi..
    Porterò avanti la mia denuncia con tutte le mie forze, non nei confronti dell’imbianchino ma di Groupalia.

    Grazie ancora
    Sabrina

  36. alby says:

    ragazzi non ricordo se lo avevo già segnalato(sto terremoto scombussola la mente) ma riguardo a KGB che avevano una sede a Milano 2 al Palazzo Canova 4 piano …fino a giovedi c’era ancora la placchetta in reception…venerdì non c’era piu’… chi l’avrà tolta?

  37. Martina says:

    ho recentemente acquistato (il giorno 22 marzo) un coupon che mi dava a 19 euro un pacchetto taglio colore e piega in un parrucchiere in zona Eur di Roma. Al momento della prenotazione mi è stato detto che il colore si riferiva solamente al trattamento della ricrescita, e non all’intera capigliatura. Sul coupon questo non era assolutamente menzionato; si parlava di colorazione completa della capigliatura, e in questo modo mi sento raggirata e truffata. Domani andrò all’appuntamento preso e parlerò con chi si occupa delle prenotazioni tramite Groupalia. Esigo un rimborso nel caso in cui non mi venisse offerto esattamente il servizio per cui ho pagato, oltre al fatto che non effettuerò mai più un acquisto usufruendo di tale servizio, oltre a diffondere pubblicità assolutamente negativa. Ora so di non essere la prima cliente insoddisfatta e “raggirata”.

  38. Rokbear says:

    Salve a tutti, volevo solo dire la mia su Groupalia…
    Il giorno 11 Maggio ho acquistato lo Smartphone Samsung Galaxy SII GT-I1900G ,pagato con carta di credito, dovevo riceverlo entro il 12 di Giugno, sinceramente dopo aver letto tutti questi commenti negativi mi stavo preoccupando non poco, ho mandato una mail dopo 10 giorni  per sapere a che punto era il mio ordine, mi hanno risposto dopo poche ore, dicendo che dovevo aspettare la data stabilita…così aspetto e solo al ventesimo giorno mando un’altra mail per avere notizie sulla spedizione del prodotto.
    La mattina seguente verso le 10 mi suonano, era il corriere con un pacchetto in mano , era il mio Smartphone !! E’ arrivato con ben 12 giorni di anticipo rispetto alla data stabilita.
    Accendo per curiosità il pc per vedere se avevano risposto alla mail che avevo mandato al sera prima e in effetti hanno risposto dicendo che lo avrei ricevuto in giornata.
    Sotto questo aspetto Groupalia non mi ha deluso, anzi mi hanno sempre risposto
    In tempi brevissimi.

    Sballo il pacchetto e mi accorgo che questo telefono ha una G finale
    Al momento dell’acquisto non ciò fatto caso a questo piccolissimo dettaglio, nelle indicazioni
    di acquisto comunque era ben specificato e sinceramente del Galaxy S2 mai avrei pensato che
    una lettera in più avrebbe comportato delle differenze.
    La differenza c’è, sta nella velocita del processore che è più bassa , infatti se andiamo a guardare il GT-I1900 monta un processore da 1.2 Ghz e una RAM interna da 1GB …
    Il modello GT-I1900G invece monta un processore da 1.02 Ghz e una RAM da 680 mb.
    Insomma costerà anche meno su Groupalia ma i materiali impiegati sono differenti da quelli che 
    Si trovano normalmente in commercio. Ho visto anche che il firmware 2.3.6 ormai superato da mesi, non riuscivo ad aggiornarlo dal terminale, l’unico modo è stato collegarlo al PC e 
    Con un PRG scaricato dal sito della Samsung ha provveduto ad eseguire l’upgrade 4.03.
    Tutto sommato mi è andata “bene” però sinceramente la prossima volta spendo qualcosa in più 
    E lo comprerò in negozio. Ammetto che il punto di forza di Groupalia è il prezzo stracciato
    È stato quello che mi ha invogliato all’acquisto…

  39. lorenzo says:

    ciao, volevo segnalare che un mesetto fa anche io, come Sabrina, sono stato truffato con il coupon del “signor” Ilario D’Onofrio, con le stesse modalità.

    Vorrei organizzare qualcosa con striscia la notizia io, così da smascherare questo truffatore vero e proprio.
    Sabrina se vuoi l’unione fa la forza.
    la mia mail è: serra.lenders@hotmail.it

    Contattami!
    L’appello è rivolto a tutti coloro che sono stati raggirati da Ilario d’onofrio.
    FACCIAMOCI SENTIRE!!

    ciao ciao

  40. RUGIADA says:

    ASPETTI NEGATIVI:
    – MANAGER PRESSANTI CHE RICHIEDONO FIRMA DEL CONTRATTO NEL GIRO DI UN QUARTO D’ORA
    – IMPOSIZIONE DI UNA CAMPAGNA STANDARD SENZA POSSIBILITà DI CONCORDARLA PER COSTI E MODALITà
    – COMPENSO GROUPON ECCESSIVO…. 50%+ IVA ! !
    – OFFERTE UGUALI IDENTICHE NEL GIRO DI UNA SETTIMANA DALLA FINE DELLA TUA CAMPAGNA
    – IMPOSSIBILITà DI METTERE INDICAZIONI DEL TIPO “SOLO PER NUOVI CLIENTI” CHE NEL MIO CASO MI HA PORTATO A PERDERE UNA CLIENTE (PAGAVA A PREZZO PIENO POI HA ACQUISTATO IL COUPON E SU DI LI NON HO GUADAGNATO + NIENTE)

  41. elisa says:

    ACCIDENTI!!!! facciamo che ti iscrivi su http://www.volerepotere.com e puoi inserire una voglia come la decidi tu? Senza tutti i punti negativi che hai appena citato? Però ho alcuni appunti. Anche i tuoi clienti potrebbero essere felici di prendere per una volta il coupon da te. Se ti dimostri contento rafforzi il rapporto. Sulla tua città ci saranno altri imprenditori simili a te e anche loro hanno diritto a mettere i coupon. L’importante è che non usciate contemporaneamente no? Questo è il mio punto di vista ma ci tengo molto a conoscere il tuo in modo da capire meglio il mercato. Sul compenso hai totalmente ragione, noi abbiamo commissioni decisamente più basse, anche se ti posso dire che l’investimento pubblicitario che dobbiamo sostenere noi è altissimo e ovviamente anche noi dobbiamo pagare affitti bollette ecc. Grazie in anticipo. Elisa di Volerepotere.

  42. Antonella says:

    altra segnalazione per KGB….il ristorante “Cacio e Pepe” di Frascati (che all’indirizzo indicato risulta avere un altro nome!!) non ha potuto OTTEMPERARE all’offerta in quanto sono 45 gg che non ha il cuoco!!! Peccato che essendoci presentati in loco… risultava VIVO E VEGETO!!! Adesso vediamo KGBDEALS di quale nazione…ci rimborserà!!!!

  43. Piero says:

    il 31/3/12 acquisto un coupon per tinteggiare casa. Chiamo al tel la Ditta che mi da appuntamento per un sopralluogo.Purtroppo non si presenta e scopro amaramente che all’indirizzo riportato la ditta non esiste. Chiamo il n. verde e spedisco, come previsto, una raccomandata RR dove richiedo la restituzione della somma. E qui comincia un’odissea senza fine, tra operatori del n. verde, e ripetute richieste di rimborso con la procedura elettronica, mi vengono assegnati 5 ticket di apertura inconveniente diversi ed ad ognuno devo ripetere tutta la vicenda dall’inizio ed allegare la documentazione. Anche agli operatori sono costretto ogni volta a ripetere dall’inizio la mia storia senza venirne a capo: ottengo solo delle generiche frasi preconfezionate che si stanno occupando del problema e al più presto mi faranno sapere. AD oggi, dopo oltre 2 mesi, dei miei soldi non vedo ancora la restituzione. M A I P I U’ G R O U P O N

  44. Gioia says:

    per prima cosa ho comprato un coupon per una pizza all you can eat a palocco(frazione di roma) peró purtroppo il locale ha fallito e groupon ci ha “swicciato” cosí ci ha detto in una trattoria a freggene con lo stesso servizio… be siamo appena tornati e servizio pessimo addirittura il locale aveva finito l impasto della pizza!!! non.è da crederci io vorrei sapere chi adesso ci rimborsa no i soldi del coupon ma i soldi della cena che abbiamo dovuto poi andare a fare da un altra parte!!!! grazie

  45. Riccardo says:

    Salve a chiunque legga questa pagina,
    mi accodo alle esperienze negative con Groupon.
    Ad aprile ho ordinato e pagato due hard disk con spedizione prevista dopo 30 giorni lavorativi, ad oggi a distanza di circa 70 giorni non ho ancora ricevuto niente.
    Il call center risponde che non può farci nulla, le email inviate al servizio clienti rimangono senza risposta.
    Mi chiedo: MA CHE SERIETA’ E’ QUESTA?
    Di sicuro io non comprerò più niente da Groupon!

  46. Cory says:

    Anche a me è successa la stessa cosa con la ditta Ilario D’Onofrio.
    Avevo appuntamento il 31 maggio, e 3 giorni prima disdice causa lutto (tutta l’impresa…).
    Ho mandato una mail immediatamente e ripetutamente e non ho mai ricevuto risposta.
    Il 30 maggio ho spedito una raccomandata all’indirizzo Kgb Italy S.r.l, Palazzo Canova, Centro Direzionale Milano 2, 20090 Segrate (MI)
    La raccomandate risulta tuttora in giacenza presso il centro postale di Segrate 2.

  47. Patrizia says:

    Ho comprato diversi coupon su groupon, in genere non mi sono trovata male, soprattutto parrucchieri, ottimo tessier a piazza di Spagna, anche se ho finito per comprare un trattamento supplementare a 70 euro( che li valeva tutti) mentre su i ristoranti l’offerta e’ riveduta e corretta( in ribasso) assolutamente da evitare il casale del gusto a Rocca di papà, tutto cattivissimo , l’ unica cosa buona era l’acqua. Anche il ristorante il fico, bellissima location, ha ridotto di molto le quantità anche se era tutto buono. Ottimo Cesarno e la perla,ci sono stata addirittura il giorno di Pasqua. In genere vi consiglio di prenotare solo se conoscete bene il parten altrimenti ci possono essere fregature e groupon sta a guardare e non vi tutela.

  48. Felice says:

    Salve, io ho acquistato un tablet da Groupon, il 24 maggio, ed ad oggi ancora non ho ricevuto niente, cosa posso fare per avere il mil tablet o riavere i miei soldi. Grazie.

  49. Federica says:

    Anch’io ho comprato su Groupon un iphone 4s in data 24 maggio e ad oggi, nonostante siano passati 10 giorni dopo i 20 giorni lavorativi, non ho ancora ricevuto nulla!!! Li ho contattati diverse volte per e-mail e per telefono ma senza una risposta ben precisa, inoltre alle e-mail che mando negli ultimi giorni non mi rispondono più! Cosa devo fare??? Aspettare o procedere con la richiesta di rimborso?

  50. Anna says:

    Ciao a tutti, mi aggiungo a coloro che si sentono presi in giro da parte di groupon. Ho acquistato 3 coupon per altrettanti viaggi arrei nelle capitali europee. Ho provato a prenotare e risultava che, oltre al costo del coupon, dovevo pagare ulteriori 115 € di tasse per ogni biglietto( totale viaggio 33€ del coupon +115€ di tasse). Ho quindi fatto una ricerca su siti di vendita di biglietti aerei ( dove avevo gia’ prenotato altri voli, senza alcun problema) scoprendo che lo stesso volo costa leggermente meno dei 115 € richiesti con la prenotazione fatta con il coupon. Il servizio clienti di groupon, alla mia email di richiesta spiegazioni, ha, in modo solerte, risposto che è tutto corretto e che nn rimborseranno nulla: non chiedo alcun rimborso ma sicuramente non mi faro’ piu’ prendere in giro da queste proposte tanto allettanti quanto fasulle!

Lascia un commento

Please use your real name instead of you company name or keyword spam.