Non solo Groupon: i gruppi d’acquisto online conquistano l’Italia

Prendendo spunto dal mio primo articolo su Groupon, vorrei approfittare per presentarvi i principali gruppi d’acquisto che sono nati e operano attualmente in Italia sull’onda del grande successo negli Stati Uniti e in tutta Europa.

Vi ricordate cosa sono i gruppi d’acquisto online?

Brevemente: il principio è quello di raggruppare un determinato numero di persone geograficamente vicine (solitamente città o provincia) che siano interessate ad acquistare voucher (buoni) per un prodotto o un servizio locale, come cinema, ristoranti, centri benessere, etc.

Se viene raggiunto il numero minimo prefissato di partecipanti, forti sconti su prodotti e servizi sono assicurati. :)

I gruppi d’acquisto collettivo sono la novità dello shopping online e si stanno espandendo in modo virale attraverso le svariate piattaforme web.

Come funziona:

Si entra nella pagina del gruppo d’acquisto, si seleziona la propria città e si consulta l’offerta del giorno. Se l’offerta è di vostro gusto, potrete procedere all’acquisto di un voucher elettronico (buono) che permette di risparmiare dal 50 al 90% sul valore del prodotto.

L’offerta dura di solito pochi giorni e c’è bisogno di un minimo di aderenti.

Ovviamente c’è la possibilità di iscriversi ad una newsletter per non rischiare di perdere le offerte che riguardo la propria città.

Di chi stiamo parlando?

Sulla scia del grande successo di Groupon in tutto il mondo, stanno nascendo nuovi gruppi ‘d’acquisto online, sia internazionali che italiani.

Voglio specificare che elenco solo Gruppi d’Acquisto dove ho acquistato personalmente.

Groupon

Groupon è il più grande Gruppo d’acquisto che opera a livello internazionale. Di recente è stato inserito dalla rivista Forbes come gruppo online con la più veloce crescita nel mondo. E’ stato anche il primo gruppo ad offrire i deal in Italia.

Groupon è attivo in tantissime città italiane e le offerte sono tante. Io ho già fatto una ventina di acquisti di voucher scontati per ristoranti, centri estetici, parrucchieri e aperitivi. Mi sono trovata sempre bene con eccezione di un ristorante indiano che ci ha offerto un menu con una qualità abbastanza scadente. Per il resto sono rimasta soddisfatta da tutte le offerte.

Offerta attuale: Occhio alle offerte Speciali. Tempo fa Groupon ha offerto un pacchetto di 2 giri su Ferrari, Porsche, Lamborghini e Aston Martin a soli 99 euro. ;)

Ecco alcune informazioni aggiuntive su Groupon.


Groupalia (sono gli stessi fondatori di Privalia)

 

Groupalia, già attivo in Spagna, ha iniziato l’avventura italiana proprio poche settimane fa. Promette servizi e prodotti per il tempo libero nelle principali città con sconti fino al 70%.

Per ora Groupalia è attiva a Milano e Roma.

Offerta attuale: Visit notturna ai Fori Imperiali (Roma) al 50% di sconto e Impacco naturale per i capelli da LOVEMEstyle al 52% di sconto.


LetsBonus

Letsbonus nasce a Barcellona e opera oggi in diversi paesi.

In Italia Letsbonus è presente per ora a Firenze, Roma, Milano, Torino, Bologna

Le offerte attuali: 50% sconto in pizzeria, 55% sconto su megayacht a Venezia, 80% ricostruzione unghie


PREZZOFELICE

Prezzofelice è una delle più grandi community di acquisti online in Italia, specializzata in viaggi e ristorazione.
Prezzofelice è attivo in quasi tutte le città italiane, oltre ad offrire promozioni nazionali. Particolare attenzione agli sconti su viaggi e soggiorni e sconti (in media sul 50%) in diversi shop online.


POINX

Poinx si sta espandendo in tutta Italia. E’ presente nelle maggiori città italiane e offre vendite evento riguardanti Ristoranti, Pizzerie, Aperitivi, Centri Estetici, Parrucchieri, Dentisti e altro.


Glamoo

Le offerte di Glamoo riguardano soprattutto centri benessere, fitness, eventi, ristoranti, mostre e moda.

Per ora Glamoo è attivo su Roma e Milano.

Offerta attuale: Shopping online su Piafstore.it al 50% di sconto.


Easyshop (non più attivo)

easyshop mondadori

Italianissimo, fa parte del Gruppo Mondadori. Oltre alla sezione Flashboutique, c’è una seconda sezione Group Shopping. Ogni giorno vengono offerti prodotti di tecnologia, smartphone, computer, etc. Più utenti acquistano, meno costa l’oggetto in vendita.

Offerta attuale: Smartphone Samsung, Telefonia HTC, Cordless Siemens, Smartphone Acer, altri

Informazioni, opinioni ed esperienze su Easyshop


Jumpin

groupon

Jumpin, gruppo d’acquisto da poco nato in Italia, è presente con offerte nazionali, come soggiorni e alberghi scontati. Nelle principali città italiane sono attive anche offerte di ristoranti, ingressi scontati a mostre ed eventi.

Offerta attuale: Una notte da favola in una villa del ‘700 in Sicilia al 60% di sconto, soggiorno a Verona al 50% di sconto, ingresso al salone Casambiente 2011 con 30% di sconto.


Acquistionline

Acquistionline.it  è nato da poco. Infatti ho notato che proprio in questi giorni è partita la loro pagina facebook (feb. 2011)

Acquistionline per ora è attivo a Milano, Roma, Napoli e poche altre città italiane.

Offerte attuali: Buoni sconto su ristoranti locali


Tuangon

Tuangon, gruppo d’acquisto attivo attualmente su Milano. Direi molto attivo, visto che la fanpage di Facebook conta già oltre 2.000 iscritti.

Offerta attuale: una giornata di noleggio bici a oltre il 50%.


GetBazza

getbazza

GetBazza, significa opportunità, affare. Il gruppo d’acquisto è attivo in diverse città italiane, come Roma, Milano, Bari, Verona, Lecce, Matera, Brescia, Padova ed altre. Sta crescendo parecchio in questi ultimi mesi; le offerte riguardano soprattutto ristoranti, pizzerie, aperitivi, etc.

Offerta attuale: pizzeria con 54% di sconto


Social Deal

 

Anche Social Deal, prodotto da una softwarehouse italiana, ma con staff internazionale, sta per essere lanciato in questi giorni. Per ora è attiva su Firenze.

Offerta attuale: Buono per due solarium integrali o tre solarium facciali.


ShoppyGroup

 

Shoppygroup è attivo su Roma per ora. A breve è prevista però l’attivazione di Milano e Napoli.

Offerta attuale: 6 giorni in un agriturismo a 150 euro.

Anche Shoppygroup conta di già oltre 2.000 fan su facebook.


Noibuy

 

E’ presente solo a Bari.

Offerta attuale: pacci di prodotti Kerastase al 44% di sconto.

Attenzione, l’iPod shuffle ad 1 euro che viene pubblicizzato al momento dell’iscrizione sarà estratto a sorte :)


C’è da fidarsi?:-/

Beh, io per ora ho acquistato solo su Citydeal. Non ho esperienze con altri gruppi d’acquisto. Per la mia esperienza penso che si, siano affidabili per le procedure d’acquisto.

Oggi i commenti negativi viaggiano online alla velocità della luce, nessun progetto web si può permettere delle vere e proprie truffe.

Vi consiglio comunque di paragonare le relative offerte con i prezzi che si trovano in internet, soprattutto in questo momento che i gruppi d’acquisto online sono in fase di lancio.

Infine, vi chiedo di scrivermi le vostre esperienze positive e negative, opinioni e giudizi  sui gruppi d’acquisto online.

 

Se poi ne conoscete altri -ovviamente- fatemi sapere! ;)

Vedi anche: Groupon, Groupalia, KGBDeals e altri siti simili: tutti i club in una scheda

 

Related Posts with Thumbnails

About Joja

Appassionata di web, shopping online, viaggi, cinema e fotografia

212 Responses to Non solo Groupon: i gruppi d’acquisto online conquistano l’Italia

  1. alessandro says:

    Signori è nato Club Sconti, un concorrente di Groupon, Groupalia e simili… volete diventare partners e clienti, oppure comprare tramite il nostro sito???? iscrivetevi!!!!!

    Aiutateci ad aumentare la nostra visibilità

    Nota della redazione: per motivi di spam è stato tolto il link diretto. Comunque il nome utente è già linkato.

  2. Luigi says:

    Vorrei segnalare che mentre groupon prevede rimborsi VERI con accredito su carta quasi immediato, lo stesso non si può dire di groupalia che prevede solo rimborsi in buoni sconto :/

  3. Martina says:

    Qualche mese fa sono venuta a conoscenza di Groupalia, un sito che pubblica proposte di privati scontate relative a viaggi, cibo, elettronica, ecc. Il primo coupon che ho comprato mi permetteva un percorso benessere di coppia con aperitivo: tutto ok, personale disponibilissimo e percorso stupendo. Poi ho preso un altro coupon per dei cocktail (ed è andata a buon fine) e un volo in parapendio che ancora non ho fatto. A Maggio c’era questa offerta da un parrucchiere vicino trastevere: http://it.groupalia.com/roma_ita/taglio-colore-look-fulli-daniele.html
    Come scritto più volte nell’annuncio, il Coupon è valido per ‘un trattamento taglio, piega e colore presso il salone di Fulli Daniele.’, questo tizio qui: http://www.facebook.com/profile.php?id=100001826041428
    Ho comprato il coupon per rifare il colore e ho chiamato per prenotare. L’appuntamento mi è stato dato per le 12.00, causa sciopero dei treni sono arrivata alle 12.20, chiamando preventivamente il negozio. Arrivata lì mi scuso per il ritardo di 20 minuti e il parrucchiere mi corregge dicendo che l’appuntamento era alle 11.30, e che quindi ero in ritardo di un’ora, nonostante mi avesse detto lui stesso l’orario al telefono. Chiedo di voler rifare il colore ai capelli e il parrucchiere mi blocca nel parlare dicendomi che il sito ha dato delle informazioni sbagliate perché per colore si intendeva una piccolissima ricrescita all’attaccatura dei capelli e non una tinta (che io non avrei potuto fare perché ho una lunga ricrescita). Per la tinta mi vengono chiesti 40€ in più che non avevo con me, essendo inclusa nel coupon. Chiedo almeno di farmi shampoo e piega, visto che vivo a ladispoli e sono andata appositamente a trastevere. A quel punto mi chiede come voglio asciugarli, se ricci o lisci. Dato che ho i capelli ricci li ho chiesti lisci e il parrucchiere mi avverte che dato che i miei capelli sono secchi potrebbe non riuscire la piega. Dico che non importa e che per una volta posso farlo. Lui continua a dirmi che lisci per me non vanno bene e la madre, presente in negozio, si arrabbia con lui dicendo almeno di farmi la piega che mi interessava, visto che già ero stata solata per il colore! Deciso ciò, inizio a pettinarmi i capelli. La madre si allontana dal negozio e lui ne approfitta per sconsigliarmi nuovamente di farli lisci. Dopo aver notato la mia convinzione nell’asciugarli lisci, afferma che non c’è tempo poiché la cliente delle 13 è rompipalle e non avrebbe fatto in tempo (quando avrebbe impiegato lo stesso tempo). Esausta dai suoi mille convincimenti acconsento: mi mette un po’ di crema e comincia ad asciugarmeli col diffusore. Dopo 5 minuti mi chiede se li sento ancora bagnati. Confermo, poiché ho i capelli lunghi e continua. Dopo 2 minuti me lo chiede ancora e gli rispondo di no, esausta di lui, del servizio e della sola! Esco con i capelli ancora bagnati, peggiori di quelli con cui ero entrata nel negozio. Ho scelto comunque il trattamento per il ritardo di 20 minuti che comunque ho fatto e perché mi trovavo lì, ma sconsiglio vivamente l’improvvisato parrucchiere Fulli Daniele a coloro che hanno intenzione di andarci.

  4. Joja says:

    @vi prego di commentare le vostre esperienze nella sezione apposita: http://www.shopping-forum.it. grazie. ;)

  5. Joja says:

    @Martina ho inserito la tua esperienza nel Forum: http://www.shopping-forum.it

  6. Truffa says:

    Ciao a tutti, qualcuno ha acquistato il coupon del Galaxy S2 a 499€?

    Ho aderito il 21 all’inserzione del Galaxy s2.
    Mi sono stati addebitati i 499 euro all’istante (al contrario di quanto dice il regolamento, ossia che ti vengono addebitati solo al termine dell’inserzione).

    Il 21 quando ho aderito, quindi acquistato il coupon mancavano 7h al termine.
    Al termine di queste 7h l’inserzione ha ripreso il conteggio per altre 24h, pensate che sia finito qui? No no..il timer al termine delle ulteriori 24h è ripartito per ben altri 3 giorni (24h ciascuno).
    Il 24 è finita l’asta finalmente.
    Ho inviato i dati il 24, ma ne groupalia ne il venditore mi ha dato conferma e notizie del mio acquisto.
    Ho inviato nuovamente varie comunicazioni al venditore e a groupalia, il 25-26-27, Nessuno mi da notizie.
    Ho contattato l’assistenza groupalia ma non mi risponde nessuno.

    In via precauzionale ho aperto la controversia con Paypal sperando in un rimborso.

    Qualcuno mi sa dire qualcosa?

  7. valeria says:

    ciao a tutti, ho acquistato un coupon su groupalia ma da alcuni giorno non riesco ad accedere al loro sito? Che voi sappiate sta succedendo qualcosa?

    Ciao e grazie

    Valeria

  8. 7ville says:

    Al momento di Groupalia non posso che dire bene.

    -2Notti per 2 Hilton Matera (+cena di benvenuto)? Tutto OK. Quell’albergo costa 200€/notte senza la cena di benvenuto.

    -Cena di Pesce a 29€ a Fiumicino (“al 187”). Anche qui tutto perfetto.

    -Bisteccata x2 a Cecchina Via Nettunense) al “mordi e fuggi”. Costo 29€ (+5 per caffè e bevande). Carne danese eccezionale.

    spero solo che duri.

    Invece sono andato a vedere il sito di Jumpy, e l’ho trovato macchinoso. Parlano di “anticipi” e non è chiaro come vada gestito il tutto.

    Per Groupon posso solo dire che mi sembra un po’ meno “assortito” che non Groupalia

  9. valeria says:

    Buongiorno a tutti, stavolta ho acquistato con Prezzo Felice e nonostante avessi un po’ di timore, (quando fanno pubblicità in TV temo siano strutture troppo grandi e non ti “filano” se hai problemi) devo dire che mi sono trovata benissimo. Avevo avuto un problema con il gestore, alla seconda email di lamentela avevo messo anche loro in copia e mi hanno risposto immediatamente, tranquillizzandomi. Nel giro di una settimana è stato risolto il problema

  10. jamel says:

    mia moglie ha comprato un coupon a 9 euro al posto di 35 euro per un lavaggio speciale di macchina,ma quando siamo andati a farlo ci siamo accorti che il prazzo pieno era 10 euro e non 35 euro e la cosa peggiore che è stato fatto in modo veloce e malissimo,e quando siamo andati dal gestore a lamentarsi ci ha detto che avete pagato il giusto servizio. GRAZIE A GROUPON………………..fregature continue penso!!!!!!!!!!!!!

  11. Val Aria says:

    Ho usato tutti i maggiori gruppi di acquisto e Groupon, kgbdeals, prezzo felice, poinx li consiglio vivamente. Hanno un servizio clienti ottimo, mi hanno addirittura rimborsato i soldi anche se non ho usufruito del coupon facendomi scegliere se volevo un bonus per altri acquisti o direttamente il rimborso su carta. LETSBONUS MAI PIU’, sono lenti nelle risposte, non precisi e nonostante non abbia usufruito del servizio non hanno voluto provvedere al rimborso nè tantomeno un bonus sul mio conto. Dicendo che per loro era tecnicamente impossibile. A parte che hanno trattenuto dei soldi per un servizio non usufruito e poi personalmente penso che se hanno queste difficoltà “tecniche” chissà quante altre ne possono avere… Non mi è piaciuto per niente!

  12. Marta says:

    Vi segnalo che glamoo è cambiato, ora è stato acquisito da Pagine gialle e non c’è più il sistema di accumulo punti.

    Segnalo anche un nuovo sito, GooCiti, www. goociti. it dove oltre ai coupon si possono accumulare crediti con lo shopping online su siti come Zalando, Expedia, ecc. Con i crediti poi si possono acquistare i coupon. Per ora mi sto trovando bene!

    Ciao!

Lascia un commento

Please use your real name instead of you company name or keyword spam.