oktoberfest wiesn

Puntale (eh, sono tedeschi) il 17 settembre alle 12 inizierà l’Oktoberfest (per noi bavaresi ‘Wies’n); con le parole del sindaco “O zapft is” (che in bavarese, suona tipo ‘è stappata’) aprirà la festa della birra più grande della Germania.

Con robusti e forti colpi di martello, il primo rubinetto sarà infilato nella botte inaugurale.  :birra: :birra:
Prima però dalle ore 10.50 ci sarà la tradizionale processione dei carri di cavalli adobbati con fiori che portano le botti di birra dalla Sonnenstrasse verso la Teresienwiese (piazza dell’Oktoberfest).

oktoberfest

 

La prenotazione nei tendoni della birra
Durante la settimana la birra viene spillata copiosa dalle 10 di mattina, il fine settimana alle 9, per chi proprio non riesce a dormire e deve fare… ehm… colazione 😛


Però se volete un posto nei giganteschi e, purtroppo, sempre pienissimi tendoni della birra, vi consiglio di prenotare i posti prima, soprattutto se siete in tanti. Capita non poche volte che le tende chiudono temporaneamente perché piene; e chi ha voglia poi di alzarsi in fretta davanti a birra, patatine, pollo arrosto, panini con selvaggina o -per i più rudi- toro.

Qua trovate una panoramica di tutte le tende presenti. In tutto sono 14 tendoni grandi e 21 tendoni più piccoli. La musica accompagna l’abbeveraggio per tutto il giorno, ma il vero divertimento inizia dalle ore 18 in poi. Ah, è vietato ballare sui tavoli… ma non sulle panche. 😉

tendona lowenbrau oktoberfest

Quanto costa la mass (litro) di birra?
Eh, purtroppo ogni anno di più. Da 8,95 euro fino a 9,20 euro. Per fortuna è un litro, c’è da bere responsabilmente e prendere la metro per tornare a casa. Del resto il pratone chiude i battenti piuttosto presto, alle undici.

Le tante attrazioni  :festa:
Ma un altro importante motivo per il quale mi piace la festa sono le attrazioni, che aumentano ogni anno. Anche se sono una grande fifona, l’Olympia Looping e il Freefall – Tower sono un ‘must’. Nuovi quest’anno sono l’avventura di rafting “Rio Rapidos” e la mega-altalena “Monster” che si alza fino a 40 metri nell’aria mentre si avvolge su se stessa.
Utile per digerire dopo il primo litro di birra, vero?

oktoberfest oktoberfest

Dove dormire?  (-_-)zzZ
Se la voglia di birra sta stuzzicando in voi l’idea di una visita a Monaco e non avete ancora prenotato una camera vi converrà sbrigarvi.
Gli alberghi convenienti sono pieni già alcuni mesi prima.
Un’alternativa conveniente, dove magari incontrare anche un sacco di persone nuove, è il Wiesn Camp.
Ma siccome l’opzione ‘tenda e saccoapelo’ non è per tutti, c’è quest’anno anche il Wiesn-Loft. Una specie di container di 7 mq dove trovate tutto quello che vi serve per una notte comoda. I bagni sono in un container separato. E c’è pure una Wellness-Lounge, dove farsi massaggiare gambe e piedi stanchi e magari acconciare -c’è un parrucchiere certificato bavarese- nello stile delle giovani bavaresi che vi fa un tipico styling da ragazza bavarese.

loft camp oktoberfest

oktoberfest, tende, campeggio, prenotazioni

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.