asos italia

Chissà come mai quando si parla di Asos -non solo alle fashion blogger- si illuminano gli occhi.

Cos’è Asos? Facile, è lo shop online più amato dagli appassionati di moda 🙂
Non lo conoscete?
Beh, cominciamo con il dire che lo shop è inglese e che si occupa, ovviamente, di moda e fashion. Che abbiate già approfittato delle sue offerte o che non ne abbiate mai sentito parlare, io mi ci sono trovata piuttosto bene, dunque -come al solito- qua sotto vi racconto cosa ci ho trovato e cosa ne penso.

Perché Asos?
Forse sarebbe meglio chiedere “per chi” e la risposta sarebbe: per chi è alla ricerca di uno stile individuale, di vestiti (compresi accessori e scarpe) un po’ fuori dallo stile comune, ma con prezzi che possano andare bene per tutte le tasche. Come dice una mia amica: con Asos ho la sensazione di distinguermi un po’ dalla massa grigia di chi si veste sempre allo stesso modo.

Come è fatto il sito?

L’homepage è chiara e l’utente trova subito quello che gli serve.
Sempre in prima pagina: alcune promozioni (attualmente: consegna gratuita in tutto il mondo), l’online magazine, Asos Blog, Facebook e Twitter.
Il sito è ben strutturato, la navigazione è facile e piacevole. In alto si trovano le sezioni principali: donna, uomo, marketplace (un’opportunità per giovani designer e stilisti), Fashion Finder (le ultime tendenze) e Blog.
Si può scegliere quanti prodotti per pagina visualizzare (io scelgo sempre il numero massimo, per evitare numerosi click ;)), comodo è anche che a sinistra si possano selezionare: tipo di prodotto, taglia, colore, prezzo, marca e -addirittura- i personaggi famosi che vestono quel particolare capo.
Asos consente all’utente di filtrare molto bene l’assortimento d’interesse. Nonostante ci siano migliaia di prodotti, non si perde l’orientamento. In più molti vestiti si possono visualizzare anche sul catwalk (durante la sfilata) per farsi un’idea della vestibilità (ehm, sulle modelle!).

I prezzi?
A seconda del prodotto e del capo ci sono forti differenze di prezzo. Il marchio “Asos” (produzione casalinga) è comunque molto conveniente e le collezioni sono veramente molto ampie. Vale solitamente anche la pena dare un’occhiata alla sezione Outlet, dove, se si è fortunati con taglie e colori, si trovano prezzi ridotti fino al 70%.

asos italia

Ordine e pagamento:
La consegna è piuttosto veloce e in tutta Europa. I pacchi arrivano in Italia in media dopo 4-5 giorni.

I costi di spedizione?
6 euro, decisamente accettabili per una consegna internazionale. Si può pagare con carta di credito e paypal. A scelta si può selezionare la consegna express in due giorni, attenzione però, costa più del doppio di quella standard.

Assistenza clienti
Per ora non mi è mai servita, tuttavia il sito dichiara un’assistenza 24 ore su 24, 7 giorni la settimana. Per ora però solo in inglese. Essendo molto attivi anche su facebook (oltre 500.000 fan), blog e twitter, immagino che si possano fare domande e richieste anche lì.

E di negativo? Poco. 🙂
Beh, per ora il sito è solo in lingua inglese, ma sembra che stia arrivando fra poco la versione italiana. :ok:
Il reso è gratuito, ma a quanto sembra solo per chi vive in Gran Bretagna. Spero che con l’arrivo della versione italiana, ci sarà anche più attenzione a queste cose.

Il mio giudizio?
Ho comprato diverse cose su Asos e mi piace molto (si capisce, vero? :)). Uno shop da consigliare definitivamente a tutti.
Si dice: una volta acquistato da Asos, non se ne può più fare a meno; su questo non ci giurerei, però…. una visita la merita di certo. Buon divertimento!

Condividi questo articolo

26 Comments on Asos: la mia recensione

  1. Ciao è la prima volta che scrivo però è da un pò che ti seguo.
    Anche io ho scoperto Asos attraverso blog di moda e ci ho acquistato un pò di cosine ed appena ricaricherò la mia carta penso che mi ci acquisterò qualcosa per la primavera estate. Ti dirò che le spedizioni adesso sono gratuite anche per l’italia senza limite di spesa o peso; l’assistenza è ottima ho fatto un ordine dopo 5 gg. è arrivato, mancava però un capo che era stato pagato mi sono messa in contatto con la loro assistenza on line alle 09.30 di sera e mi hanno risposto in meno di 30 minuti. Dopo un’ora mi hanno riferito di aver rispedito il prodotto (tutto perfettamente tracciabile !)… ieri sera ho orinato su Mango ho scelto il pagamento con bonifico ma ho problemi con i dati che mi hanno dato. Li ho contattati ieri sera via mail…. sto ancora aspettando! :/ Pollice in su per Asos!!!!

  2. sì, anch’io mi ci sono sempre trovato bene, finora!
    Anche se un pacco che mi hanno spedito il 18 marzo è ancora in giro…

  3. @nanà grazie della tua esperienza! e siamo già in due ad apprezzare Asos. 🙂

  4. sono passata più volte sul sito di Asos. Ma essendo tutto in inglese, ho avuto un po’ di paura di acquistare. Non parlo inglese e se qualcosa non andasse bene, non saprei come fare. Ma i vestiti e soprattutto gli accessori sono veramente belli!

  5. Mai acquistato da Asos, ma penso che ogni negozio, shop o venditoria simile aumenti la concorrenza, se non altro la possibilità di scegliere.
    È l’ora che anche in Italia si smetta d’aver sempre paura d’acquistare online.
    Certo, sempre occhi aperti!
    Complimenti Joja per la recensione, ci delizi sempre di novità pericolose per la carta di credito 😉

  6. adoro Asos. E’ il mio sito preferito! Non ho mai avuto problemi con spedizioni e l’assistenza clienti. Sono precisi e veloci. Strano che ancora non c’è la versione italiana di Asos Italia. Ma sono contenta che joja abbia anticipato che dovrebbe arrivare. Confermo la spedizione gratuita.

  7. ho scoperto Asos solo ora. Oltre al marchio proprio ha anche tanti marchi famosi. I prezzi sono buoni. Mi sa che approfitterò per comprare qualche maglietta per l’estate. non ne posso più di h&m e zara!

  8. ho comprato un mare di vestiti su asos. sempre trovata bene. la spedizione è veloce. anche i resi di asos sono facili. non avete paura dell’inglese. il servizio clienti, anche se inglese, è molto più efficienti di tanti servizi di negozi online italiani.

  9. non vedo l’ora che ci sia la versione italiana. Ho chiesto via mail ad Asos e mi hanno risposto che mi avvertiranno appena sarà online Asos Italia. Conosco l’inglese e ho già acquistato su Asos, ma con Asos in italiano mi sento più a mio agio 🙂

  10. Ciao, potrei sapere (da chi ha acquistato su Asos) se le taglie corrispondono a quelle italiane?
    Di recente ho acquistato dal sito La Redoute…e, nonostante vesta una 40, nella loro 38/40 ci sto due volte! Grazie mille

  11. @paola ti conviene usare la tabella di Asos e misurare vita, fianchi, etc. per poi calcolare la tua taglia. le misure ‘european’ non si riferiscono alle misure italiane.

  12. io sono una 44 sotto ed una M sopra, tabella e centimetro alla mano ho ordinato una tg 14 ed ho sudato freddo prima che mi arrivasse: tg giusta la 12 forse sarebbe stata troppo precisa. E’ molto, invece, che non ordino su La Redoute scoraggiata dal fatto che ordinata una taglia me ne hanno mandata un altra più piccola, mi stava preciso, ma trattandosi di un pigiama, me lo sono tenuto.

  13. salve e la prima volta che entro in questo sito. mi dite come funziona? e come posso vedere gli abbigliamenti?.inoltre come si acquista x forza in carta di credito o bancomat?.

  14. @anna per ora asos.com è solo in inglese, tedesco e francese. puoi acquistare però qualsiasi cosa anche dall’Italia. Il pagamento è con carta di credito o paypal. Ti consiglio di usare paypal. E’ veloce e semplice e lo puoi abbinare al tuo conto corrente.

  15. ciao a tutte!
    sapete con quale trasportatore asos effettua le consegne in Italia?
    Perchè qualche tempo fa, ho fatto un ordine on line e la consegna era prevista con SDA … ed il corriere mi ha consegnato il pacco dopo 1 mese!! argh!

  16. Se vesto una 46 e 4 di seno,che taglia dovrei prendere? Le taglie sono quelle italiane oppure quelle europee dove si deve aggiungere +1 ?

  17. tra i nuovi accessori primavera estate 2012 visti su style.it,vorrei sapere come poter acquistare la collana asos in plastca e fiori applicati di euro 60,50!grazie per la vostra cortese attenzione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.