outlet-virtualiIn questo post vorrei darvi un po’ di informazioni e consigli da tenere a mente prima di decidere di fare acquisti su uno Shopping Club. Idee e spunti direttamente dalla mia esperienza, ma anche dai commenti e dalle email che quasi ogni giorno mi arrivano su questo argomento.

Prima di tutto: di cosa parliamo?
Gli Shopping Clubs, o Outlet Virtualisono negozi online che offrono prodotti di marca a prezzi davvero molto scontati, spesso dal 30 al 70%.
I principali outlet privati che sono attivi e consegnano in Italia attualmente sono:outlet_privati
– Buyvip (di origine spagnola, presente in: Spagna, Italia, Germania)
– Saldiprivati (Italia)
– Privalia (di origine spagnola, presente in: Spagna, Italia, Gran Bretagna)
– Vente privee (di origine francese, presente in: Francia, Spagna, Italia, Germania, Gran Bretagna)
– Private outlet (di origine francese, presente in: Francia, Spagna, Italia, Germania, Gran Bretagna)
– Piustyle (Italia)

Cosa vendono? (ecco il link alle offerte attuali)
Solitamente prodotti di grandi marche provenienti da cosiddette ‘over capacities’, ovvero merce che è stata prodotta in quantità più grande di quella che sarebbe possibile vendere attraverso i negozi tradizionali e che quindi deve essere commercializzata attraverso canali alternativi: gli outlet appunto.

Le offerte più frequenti riguardano
abbigliamento (anche per bambini), accessori (scarpe, occhiali da sole, gioielli, borse), ma anche piccoli elettrodomestici, hi tech e giocattoli; il tutto viene offerto ad una community esclusiva e chiusa.

Come funzionano?
Rispetto alle vendite online tradizionali, questo tipo negozi ha due peculiarità:
1. per accedere agli outlet
serve un invito da parte di qualcuno già iscritto. Quasi sempre a chi invita viene riconosciuto un bonus (sotto forma di sconto) per ogni persona che si registrerà. Questo dovrebbe rendere il tutto più esclusivo, ma a mio parere è più una mossa di marketing da parte degli outlet visto che gli inviti (quasi per tutti) si trovano abbastanza facilmente.
2. i prodotti non sono in magazzino pronti ad aspettarvi -mettetevi pure comodi (-_-)zzZ –
i tempi di consegna sono piuttosto lunghi. Gli shopping clubs prima raccolgono gli ordini -una vendita rimane aperta dai 3 ai 5 giorni- poi li girano alle aziende fornitrici e dopo effettuano le spedizioni (per alcuni la spedizione è curata direttamente dal fornitore). Gli outlet non hanno quindi né costi di magazzino né rischi di rimanenze. In pratica, fanno da tramite.

E i tempi di consegna, che vuol dire “piuttosto lunghi”?
Eh, bella domanda questa, tempi di consegna variano. Di solito c’è da aspettare da 2 a 4 settimane. Al momento dell’invio dell’ordine comunque il negozio informa su quale sia la data di consegna presunta.

E se la scarpa è troppo stretta? :-O
Certo, i prodotti si possono restituire. È  diritto di ogni consumatore che acquista via internet, di poter restituire il prodotto entro 10 giorni dal ricevimento. La confezione deve essere originale e il prodotto non danneggiato. Purtroppo quasi sempre bisogna però pagare le spese di spedizione per i resi.

Quali sono i problemi più comuni? (…spazio alle vostre email…)

Ma non doveva arrivare oggi? ❓
Consegna ritardata: mi è successo diverse volte che il prodotto da me ordinato sia arrivato oltre la data di consegna prevista. Di solito si è avvertiti per email, talvolta il giorno stesso in cui l’ordine dovrebbe arrivare.

Ma non era giallo?   :-/
Consegna di colore sbagliato: aspetti con trepidazione la tua bella borsa exté color testa di moro, la borsa arriva, tu la apri trepidante, pensando già di poterla sfoggiare con la gonna comprata il mese scorso e… la borsa è ROSSA! Beh.shopping Anche questo può capitare. Probabilmente il prodotto non era più disponibile in quel colore e, per non perdere l’ordine, ecco che la fantasia cromatica si scatena… Ovvio, puoi decidere di segnalare il tutto e rimandare indietro il pacco, è tuo diritto. Oppure puoi  tenerti la tua bella borsa rossa e comprare una gonna più intonata. 🙂

Finiti? Come finiti? :ecco:
Articoli non più disponibili: questo è un altro tra i problemi più segnalati. Decidi di ordinare un bel paio di occhiali da sole. Termine previsto per la consegna 14 giorni… Ma invece del pacco… Arriva una bella mail che dice che l’articolo purtroppo non è più disponibile. Che stress!

Che fine hanno fatto i miei quattrini? :mah:
Il rimborso avviene in tempi vaghi: questa è una delle questioni più stressanti e irritanti. Dopo aver rispedito indietro il prodotto per qualunque validissimo motivo, c’è da aspettare chissà quanto per avere un bonifico o un riaccredito della somma spesa. Il servizio clienti per un negozio online dovrebbe funzionare alla perfezione per non perdere la fiducia degli utenti. Qualche volta mi è venuto invece il dubbio che la questione sia un po’ sottovalutata.

E se non rispondono ad email, fax, segnali di fumo? :cattivo:
Inviate una mail tutti i giorni finché non rispondono. O una raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede legale in cui esponete il problema e chiedete formalmente il rimborso. Almeno avete una traccia scritta.

Per tirare le somme:
ci sono e ci possono essere inconvenienti, incomprensioni e qualche problema tecnico, ma gli outlet virtuali offrono la possibilità di acquistare a prezzi veramente vantaggiosi e molto scontati rispetto a quelli più bassi che si trovano in giro nei negozi fisici e virtuali. Certo, l‘assistenza clienti è una delle cose sulle quali ho l’impressione ci sarebbe da lavorare di p
iù.

Per concludere, dopo tutto questo scrivere, vorrei indirizzare un messaggio anche ai gestori degli outlet virtuali: :pregare:
Signori, noi utenti sappiamo che possono a volte esserci problemi tecnici o logistici. Possiamo anche accettare che non ci mandiate gli articoli, ordinati settimane prima e chiudiamo anche un occhio se l’articolo che finalmente arriva è del colore sbagliato; alla fine abbiamo sempre il diritto di rendere il prodotto….
Ma -cari signori- per favore, rispondete alle nostre mail! A volte a noi basta un piccolo segno che vi state occupando del nostro ordine/reso, che ci state pensando. Una parola gentile, una scusa, una rassicurazione, del resto, cosa sareste voi senza di noi? Senza i nostri acquisti?

E per finire parlando di noi: qualcuno ha qualche suggerimento da aggiungere? Qualche segnalazione, qualche perplessità? Raccontatele, chissà che questo non possa essere solo il primo post sull’argomento. :ok:


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30 Comments on Outlet privati: consigli prima di acquistare….

  1. Ciao, qualche tempo fa ho acquistato su piustyle e ne sono rimasta molto soddisfatta, sia per la merce, perfetta, che per i tempi di onsegna: in meno di 48 ore il pacca ben confezionato)era già a casa mia. Ho poi seguito altre vendite molto interessanti e convenienti ma la maggior parte dei prodotti si esauriscono immediatamenteVorrei segnalarvi inoltre una vendita per solidarietà in corso in questi giorni su eforpeople.com anche li con un pò di ortuna ( sopratutto nelle taglie ) si fanno veri affari. A presto Francesca

  2. @Francesca, beh, la tua testimonianza è ottima. :ok:
    ora vado anche sul sito da te suggerito, mi incuriosisce 🙂

  3. ciao, che bell’iniziativa questo sito!! io volevo raccontarti la mia
    esperienza con l’e-shopping. il 2 ottobre di quest’anno ho acquistato 2 paia di sitvali da private outlet e solo in data 9 novembre mi è arrivato un paio, mentre l’altro paio è completamente scomparso e non ho ricevuto alcun riscontro alle mie numerose mail. sai come posso muovermi??? ti
    ringrazio fin d’ora. patrizia

  4. io per ora ho comprato solo su buyvip. il pacco è arrivato dopo 5 settimane, invece che dopo 2. ma mi avevano avvisata per mail.

  5. dopo numerose mail di sollecito, finalmente private outlet si è degnato di inviarmi una risposta..leggete pure e speriamo bene!!

    Gentile cliente,

    la informo che per l’articolo mancante dell’ordine:POCXXXXXXXXXXX.
    A breve o riceverà una nuova spedizione o il riaccredito sulla cdc utilizzata per
    questo acquisto del suddetto articolo mancante.

    La ringraziamo per la fiducia accordataci e restiamo a sua disposizione per
    qualsiasi ulteriore informazione.

    Cordiali saluti.

  6. @patrizia, se non dovessero farti il riaccredito, gli scriverò anch’io una bella mail che pubblicherò anche sul blog. ma vediamo. magari non sarà necessario :ok:

  7. NON COMPRATE SU PRIVATE OUTLET!!!
    Il Servizio Clineti non esiste. Ho fatto un acquisto, che dopo oltre un mese di ritardo non è ancora arrivato (1 mese canonico di attesa + 1 mese di ritardo ad oggi) ma la cosa che fa più i……….e, è che nonostante ripetute, almento 6, richieste di spiegazione, che si possono fare solo utilizzando un form all’interno del loro sito, come risposta ho avuto solo silenzio. Nessuno si è mai degnato di darmi risposta, nessuno!
    I soldi però li incassano appena si conclude la transazione!
    Dovrò contattare un legale che gli scriva una bella lettera. Che bella conclusione per uno shopping online!
    Siti come questi fanno perdere la fiducia sugli acquisti via internet.

  8. @enrie, mi dispiace per questa esperienza. a me (per fortuna) su private outlet è sempre andata bene. e ci ho acquistato diverse cose. comunque, insisti a scrivergli una mail ogni giorno! sono sicura che ti renderanno i soldi prima o poi. comunque un pessimo esempio di servizio clienti…

  9. salve, private outlet e’ spaventoso, ho inviato 10 e.mail e mi hanno comunicato un ipotetica data di consegna poi non rispettata. Che fare? conviene mandare una raccomandata alla sede legale??Idem piu’style ho aspettato 3 mesi per un reso. Forse bisognera’ tornare allo shopping tradizionale….

  10. @zina nella mia guida agli acquisti negli outlet online ho specificato questo problema dei tempi lunghi di consegna. I club, come privateoutlet, non hanno magazzini con la merce pronta. quando ricevono il tuo ordine, lo inviano con tutti gli altri ordini al fornitore. Quest’ultimo non sempre ha la merce pronta per la spedizione.
    Basta sapere che quando compri negli outlet online, i tempi di consegna sono a volte lunghe.
    Se invece nei tuoi acquisti vuoi la sicurezza dei tempi di consegna veloci, si, ti conviene comprare su altri siti o nei negozi fisici 😉

  11. Anch’io devo segnalare un’esperienza negativa con BuyVip. Ho passato diversi ordini con loro e a parte i lunghi tempi di consegna che, però, metto in conto data la natura della vendita, e sorvolando anche sul fatto che l’effettiva consegna è sempre una sorpresa che non collima mai e poi mai con quanto dichiarato sul loro sito nella sezione apposita, gli acquisti fino a poco tempo fa sono andati bene.
    Ultimo ordine: ordine arriva incompleto. Dopo diverse telefonate ed e-mail, mi dicono che la ditta non ha consegnato tutta la merce. Mi rimborseranno la differenza e mi daranno un buono per il disagio. Il buono è comparso dopo 1 mese. I soldi, da Aprile, li sto aspettando ancora adesso e li sto temepestando di mail e telefonate. L’unica risposta ottenuta è stata: “Abbia pazienza, abbiamo tantssimi rimborsi da fare” Evviva!!!

  12. @gabriella in effetti non fanno proprio un’ottima figura… anch’io mi chiedo spesso che ci vuole per avere un rimborso. in fondo oggi si può fare tutto online. viene il sospetto che cerchino di appropriarsi degli interessi prima di rimborsare i soldi. 🙁
    peccato che fanno nel frattempo una bruttissima figura e che rischiano di perdere la loro credibilità nella vastissima community online. mi fai sapere quando (finalmente) si decideranno a rimborsarti?

  13. Ciao Joja
    Oggi, da aprile, mi è arrivata inalmente la mail in cui si conferma che la sede spagnola autorizza il rimborso. Per arrivare a questo risultato, ci sono volute 6 e-mail. Non so quante telefonate a vuoto (non rispondeva nessuno del servizio clienti buyVip). Per non parlare della chat online. Finalmente ieri sono riuscita a parlare con una signorina del servizio clienti, parlare… per la verità ho dovuto minacciare di rivolgermi alla Polizia Postale. Sono, da un lato contenta e insoddisfatta dall’altro. Ho comprato veramente molto spesso da BuyVip e non avevo avuto mai problemi. Gli articoli sono sempre stati quelli giusti. In ottime condizioni. Molto convenienti i prezzi. Buono il livello delle marche. Come ho già detto precedentemente le consegne sono lunghe ma è normale per un outlet online di questo tipo, quindi non lo considero un aspetto negativo. Quello che non posso veramente accettare è il modo d’agire tenuto in questa occasione. Perché perdere un buon cliente quando è sufficiente una procedura di servizio clienti e rimborsi appena, appena accorta e sensata per meritare una reputazione e, quindi, una fedeltà clienti molto elevata?

  14. @gabriella esattamente la stessa cosa me la chiedo anch’io. meno male che finalmente hanno autorizzato il rimborso. una bella fatica però… 0:-)

  15. ciao, ma io ho un interrogativo… questi outlet on line la merce in stock dove la prendono? direttamente dalle marche (tipo gucci, lacoste etc..) inazienda, oppure da negozianti rivenditori che hanno gli stock rimanenti??

  16. @debora la maggior parte degli shopping club ordina la merce direttamente dalle marche.

  17. Ho effettuato il mio primo acquisto online attratta dai prezzi davverro convenienti. L’ho fatto su privalia. Attendo la consegna e sono in ansia perchè ho dovuto vincere la mia diffidenza … Questo blog mi ha dato un po’ di tranquillità. Tuttavia il discorso sui resi è piuttosto antipatico. Un blog come questo può essere molto utile per farsi rispettare anche come clienti… in fondo i soldi ce li mettiamo noi!!!
    Ciao

  18. @ Lara hai ragione. E farò di tutto per promuovere quei siti e shopping club che permettono resi semplici, veloci e gratuiti (senza dover pagare le spese di spedizione). 😉

  19. Se non avessi mai avuto problei probabilmente non sarei mai capitata in questo sito davvero utile per noi consumatori on line .Ho comprato sia da buyvip che da privalia ,e non ho mai avuto problemi ,estrema puntualità e precisione ,merce buona .Ma ultimamente buvip manda mail rimandando di settimana in settimana l’arrrivo della merce ,scusandosi e regalando buoni che non trovi nell’account.Quello che mi fa mandare improperi,è che comunicare con loro è estenuante ,si possono passare intere giornate aspettando che qualcuno si degni di rispondere in chat e quando rispondono ,rispondono solo alle domande che fanno comodo a loro.Sono molto demotivata a continuare a comprare on line ,si spende un po meno è vero però c’è il rischio che venga l’ulcera.

  20. @rena ‘rischio che venga l’ulcera’ descrive proprio bene certe situazioni. 😀
    io aspetto da settimane da Piustyle 1. il mio ordine, 2. un messaggio che spiega come mai questo ritardo, 3. una risposta alla mia domanda sui tempi. Però insisterò. Prima o poi risponderanno. Vediamo se Buyvip, che di solito sono precisi, ti possano rispondere qui. So che seguono il blog.

  21. ci sarebbe poi la questione dei prezzi di spedizione praticati, che avevi affrontato qualche post fa..

    Per quanto mi riguarda buyvip ha tempi di consegna superiori agli altri, il servizio clienti di saldiprivati usa risposte “preconfenzionate” e non avvisano mai dei ritardi che purtroppo con loro sono frequenti, il servizio clienti Venteprivee e’ gentilissimo e disponibile anche ad un numero a tariffa urbana da ovunque si chiami, mentre Privalia pur avendo alti e bassi ha spese di spedizione eccessive che spesso rendono sconveniente acquisti di piccoli importi.

  22. @Fabio ottima analisi! speriamo che nascano sempre più shop online con spese di spedizione per il reso pari a zero, come spartoo e fashionis.

  23. @Rena,
    questo commento arriva direttamente dal servizio clienti di BuyVIP:
    Abbiamo letto il tuo post e per prima cosa ringraziamo te, ma anche Joja e il suo utilissimo blog, per darci la possibilità di risponderti in merito ai tuoi dubbi e alle tue esperienze.
    Dal tuo nickname non riusciamo a risalire al tuo account su BuyVIP, cercheremo quindi di darti le risposte che meriti pur non entrando nel dettaglio della tua situazione.
    Primo punto: buoni sconto non accreditati.
    In effetti c’è stato nelle scorse settimane un disguido tecnico che per qualche giorno non ha permesso la visualizzazione dei buoni. E’ stato risolto e ora tutti i buoni sono visibili.
    Secondo punto: assistenza via mail e via chat.
    Ci preme sottolineare che per noi l’altissima stagione (regali di Natale) è già iniziata con conseguente aumento esponenziale delle richieste e delle curiosità da parte dei nostri clienti. Abbiamo quindi aumentato – da questa settimana – il nostro team, in modo da offrirvi il miglior servizio come è insito nella filosofia di customer satisfaction di BuyVIP, ma potrebbero esserci stati dei ritardi nelle risposte nelle settimane precedenti dovuti a un assetto non ancora definitivo del team.
    Sperando di esserti stati d’aiuto, ti invitiamo a contattarci direttamente qualora necessitassi di ulteriori spiegazioni:
    servizio.clienti@buyvip.com
    tel. 02 48012617

    A tutti i lettori del blog, l’invito a segnalarci proposte migliorative o desideri non ancora risolti. La vostra opinione è per noi molto importante e ci permette di offrirvi un servizio sempre migliore.

    Cordialmente,
    Servizio Clienti BuyVIP

  24. Recentemente ho comprato una maglia su private outlet, ma mi hanno mandato una mail dicendomi che erano in ritardo per motivi logistici e indipendenti da loro.
    Questo è il mio primo acquisto online, spero che mi arrivi la merce.
    Vorrei qualche parere.
    Grazie in anticipo 🙂

  25. @milena le spedizioni della merce venduta dagli shopping club subiscono spesso dei ritardi. Questo perché al momento dell’acquisto da parte dell’utente, la merce è ancora presso il produttore/distributore. Probabilmente nel tuo caso è l’azienda produttrice che è in ritardo con la consegna e non Private Outlet. In rari casi può capitare che la merce venduta non sia disponibile; in questi casi lo shopping club ti rimborsa la spesa.

  26. buongiorno, volevo sapere se il sito KILLPRICE e’ serio e se la merce e’ originale. Grazie

  27. Per anni ho acquistato benissimo in questo sito, poi sono cominciati piccoli problemi nella gestione web.

    Adesso, Ho effettuato un reso il giorno 20/03/2013. Ho già scritto numerose mail, ma oltre alle rassicurazioni, non vedo nulla. Il reso nel mio account risulta annullato, ma non da me. So x certo che il pacco SDA é arrivato il 21 nei magazzini. Molti clienti sia su facebook sia altrove in internet lamentano la stessa scomparsa di oggetti più o meno costosi. L’oggetto era errato, ho diritto a rimborso completo: Ho restituito tutto in perfette condizioni, esigo un trattamento corretto.

    Ma continuano a rassicurarmi…

    Ordine PM500250536 03/03/2013

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