In questa puntata mi rifaccio alle mie esperienze e alle vostre mail e ai vostri commenti. E’ chiaro che la maggior parte delle vendite si conclude senza particolari problematiche. Ciò nonostante potrà essere utile conoscere eventuali situazioni negative che potrebbero capitarvi.

Ho selezionato i principali problemi che si potrebbero affrontare nell’acquisto negli outlet virtuali:

Ma non doveva arrivare oggi? :?:
Consegna ritardata: mi è successo diverse volte che il prodotto da me ordinato sia arrivato oltre la data di consegna prevista. Di solito si è avvertiti per email, talvolta il giorno stesso in cui l’ordine dovrebbe arrivare.

Ma non era giallo?   :-/
Consegna di colore sbagliato: aspetti con trepidazione la tua bella borsa exté color testa di moro, la borsa arriva, tu la apri trepidante, pensando già di poterla sfoggiare con la gonna comprata il mese scorso e… la borsa è ROSSA! Beh.shopping Anche questo può capitare. Probabilmente il prodotto non era più disponibile in quel colore e, per non perdere l’ordine, ecco che la fantasia cromatica si scatena… Ovvio, puoi decidere di segnalare il tutto e rimandare indietro il pacco, è tuo diritto. Oppure puoi  tenerti la tua bella borsa rossa e comprare una gonna più intonata. :)

Finiti? Come finiti? :ecco:
Articoli non più disponibili: questo è un altro tra i problemi più segnalati. Decidi di ordinare un bel paio di occhiali da sole. Termine previsto per la consegna 14 giorni… Ma invece del pacco… Arriva una bella mail che dice che l’articolo purtroppo non è più disponibile. Che stress!

Che fine hanno fatto i miei quattrini? :mah:
Il rimborso avviene in tempi vaghi: questa è una delle questioni più stressanti e irritanti. Dopo aver rispedito indietro il prodotto per qualunque validissimo motivo, c’è da aspettare chissà quanto per avere un bonifico o un riaccredito della somma spesa. Il servizio clienti per un negozio online dovrebbe funzionare alla perfezione per non perdere la fiducia degli utenti. Qualche volta mi è venuto invece il dubbio che la questione sia un po’ sottovalutata.

E se non rispondono ad email, fax, segnali di fumo? :cattivo:
Inviate una mail tutti i giorni finché non rispondono. O una raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede legale in cui esponete il problema e chiedete formalmente il rimborso. Almeno avete una traccia scritta.

Per tirare le somme:
ci sono e ci possono essere inconvenienti, incomprensioni e qualche problema tecnico, ma gli outlet virtuali offrono la possibilità di acquistare a prezzi veramente vantaggiosi e molto scontati rispetto a quelli più bassi che si trovano in giro nei negozi fisici e virtuali. Certo, l‘assistenza clienti è una delle cose sulle quali ho l’impressione ci sarebbe da lavorare di p
iù.

Per concludere, dopo tutto questo scrivere, vorrei indirizzare un messaggio anche ai gestori degli outlet virtuali: :pregare:
Signori, noi utenti sappiamo che possono a volte esserci problemi tecnici o logistici. Possiamo anche accettare che non ci mandiate gli articoli, ordinati settimane prima e chiudiamo anche un occhio se l’articolo che finalmente arriva è del colore sbagliato; alla fine abbiamo sempre il diritto di rendere il prodotto….
Ma -cari signori- per favore, rispondete alle nostre mail! A volte a noi basta un piccolo segno che vi state occupando del nostro ordine/reso, che ci state pensando. Una parola gentile, una scusa, una rassicurazione, del resto, cosa sareste voi senza di noi? Senza i nostri acquisti?

E per finire parlando di noi: qualcuno ha qualche suggerimento da aggiungere? Qualche segnalazione, qualche perplessità? Raccontatele, chissà che questo non possa essere solo il primo post sull’argomento.

Altre puntate della Guida sugli outlet privati:

1. Quali sono i principali outlet privati ad invito?

2. Come funziona l’acquisto

3. Quali problemi possono sorgere durante l’acquisto?

4. Il primo outlet privato dedicato ai viaggi

5. Piccola statistica sugli inviti degli outlet

6. La mia esperienza d’acquisto su Buyvip

7. Esperienza d’acquisto su Piustyle

8. Il nuovo Travel Club HotelYo con sconti su alberghi in Europa

9. Il problema dei resi e rimborsi negli outlet privati


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2 Comments on Quali problemi possono sorgere durante l’acquisto?

  1. Ho appena effettuato due ordini su privalia.Ho ricevuto conferma di un solo ordine però sono stati prelevati anche i soldi dell’altro ordine.Spero tanto di riavere o la merce o i soldi altrimenti non acquisterò più niente.

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