bijoux

Qualche tempo fa ho ricevuto una mail di Gloria, una ragazza che oltre ad essere una bravissima blogger, disegna e realizza personalmente gioielli bijoux e accessori di moda.

Come sapete sono molto curiosa, e oltre a questo mi piace promuovere prodotti creativi fatti a mano e venduti online. :ok:
Nel caso di Gloria poi, lo faccio ancor più volentieri, perché lei non solo vende i suoi gioielli, ma -per ognuno- offre un contesto, una sua ispirazione su come (e con cosa) indossare la creazione.
Dunque mi pare ovvio che abbia voluto sapere qualcosa di più su di lei e sul sito Scacco alle Regine.
Quelle qua sotto sono le risposte ad alcune domande che spero saranno interessanti anche per voi. 🙂

1) Ciao Gloria, ci racconti come hai iniziato?
SCACCO ALLE REGINE nasce dalla passione per i gioielli e in special modo per i gioielli antichi.
Dalla voglia di riprodurre nel low cost quelle atmosfere vintage date dalle filigrane, dai cristalli, dalle pietre dure, dalle perle. Da questa mio vivido interesse si è poi originata una ricerca su tantissimi materiali diversi e le loro combinazioni, dando vita a molti bijoux che non avrei potuto tenere solo per me e che ho poi deciso di condividere con tutte le Scacco Lovers!
Tutte noi da bimbe desideravamo sentirci belle come principesse, no? Oggi siamo grandi e, pensando in grande, siamo diventate regine: io cerco di dare uno scacco a tutte le regine che vedendo la mia bigiotteria non possono fare a meno di averla!
Proprio come nel gioco, quando arriva il famoso scacco matto e ci si deve arrendere!

2) Come nascono le ispirazioni/idee per le tue creazioni? E i materiali? Come li scegli?

Seguo l’ispirazione del momento, sono istintiva nella creazione e spesso da alcune sperimentazioni nasce l’idea nuova, sebbene non sia una rivoluzionaria: mi piace il gusto classico e l’innovazione spesso sta nel colore, nell’abbinamento di più materiali o nella comunicazione diretta, come ad esempio in tutte le mie creazioni realizzate con la laminated paper art (per esempio Vintage Medicine, Shakespeare’s Doubt, Cinderella, Il Mago di Oz, Big Waltz of the Flowers, Mini Gazzetta).

scacco-alle-regine
La mia fonte di ispirazione sta nel quotidiano che ci circonda: i colori della natura, l’arte, le tradizioni, ma anche gli animali, la cucina, il cinema… davvero tutto! E naturalmente sono attenta alle tendenze fashion dal mondo.
Assemblo materiali di diverso genere, sono attratta dalle forme e dal colore e dal gusto classico che si fa notare: in cima alla mia hit parade ci sono senz’altro le resine, le filigrane di metallo, gli acrilici, il vetro.

3) Quando e come ti è venuta l’idea di vendere online? Vendi anche all’estero? Hai mai pensato di aprire uno shop su Etsy, DaWanda o altre piattaforme di vendita per le tue creazioni?
Ho iniziato ad esporre le mie creazioni online dopo essermi dilettata a fare il mio sito che aggiorno settimanalmente con nuovi bijoux e piccoli eventi promozionali; poi ho aperto uno shop in Etsy grazie al quale ho venduto qualche pezzo anche negli States. Al momento la mia vetrina su Etsy è ‘congelata’, ho preferito dedicarmi al sito internet, cercando di capire quali potranno essere gli sviluppi futuri di crescita, soprattutto in Italia.

4) Hai anche un bellissimo blog con una grafica molto creativa, ci racconti quali sono i tuoi argomenti preferiti? Che posto hanno nel
blog i tuoi bijoux?

Direi che il mio blog è poco autoreferenziale: i miei post potrebbero essere quotidianamente orientati a pubblicizzare e mostrare la bigiotteria di Scacco alle Regine. Ma se fosse così non lo leggerei nemmeno io, che noia!
Ho scelto invece di mostrare tutto ciò che è Scacco e che c’è dietro Scacco, ovvero i miei pensieri, il mio quotidiano, ciò che mi piace cucinare, commenti leggeri sulla moda e le tendenze, condivido immagini che possano essere d’ispirazione per il fai da te femminile e per la casa… il tutto con ironia e spirito colorato, proprio come sono io!
Chiaramente parlo anche dei miei bijoux: quando c’è qualche novità particolare mi fa piacere mettere in luce la sua ‘genesi’, specie se c’è una storia interessante da raccontare. Il blog è una scoperta della vera natura di Scacco alle Regine. La Fanpage invece è l’interfaccia con la quale comunico più direttamente con le Scacco Lovers.

5) Hai qualche progetto per il futuro?
Eh… i progetti ci sono sempre, non sempre però si possono realizzare nell’immediato e bisogna portar pazienza. Dai, un po’ di mistero me lo vorrai lasciare? 😉

Ringrazio Gloria per la sua disponibilità, cortesia e simpatia. A voi lettori invece consiglio di dare un’occhiata al sito Scacco alle Regine e… perché no, di raccontarmi quale sia la vostra creazione preferita; magari mentre cercate, sarete anche voi colpiti da un’ispirazione creativa. 🙂




Condividi questo articolo

1 Comment on Intervista a Scacco alle Regine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.