Lo strano caso di mio-tech.it, gotronic.it, go-shopping.it, mistertop.it…

 

Di solito mi piace recensire nuovi shop online o darvi notizia di prodotti o sconti appetibili scoperti durante il mio girovagare su Internet.
Ma volendo condividere con voi lettori tutto quello che riguarda lo shopping online (le cose belle e quelle brutte insomma) a volte mi tocca anche scrivere di esperienze negative.

Ecco, questa è una di quelle volte e si tratta di una brutta storia vissuta da molti lettori e non solo, purtroppo, ho paura di dover dire moltissimi.

Se ricordate, qualche tempo fa ho pubblicato un articolo su ‘come evitare le truffe online‘ che offre consigli e spunti su come riconoscere siti poco affidabili, o quantomeno su qualche ricerca da fare prima di fidarsi…

Ebbene, grazie alla collaborazione di molti di voi lettori che avete impiegato il vostro tempo per condividere la magagna, sono venuta a conoscenza di una serie di  portali italiani che sembrano aprire e chiudere in un batter d’occhio.
I siti di cui parlo sono:
miotech.it (chiuso)
gotronic.it (chiuso)
go-shopping.it (aperto)
mistertop.it (aperto)
hitronic.it
cornertech.it
altri?

Cosa fa insospettire di questi siti?
Tutti i portali citati:
– hanno un layout molto simile e presentano le stesse sezioni;
– dichiarano che si possa pagare SOLO con bonifico bancario (niente paypal, carta di credito o contrassegno) “per un rapporto diretto con il cliente”… Bah…
– dichiarano di avere sede a Bolzano o provincia, ma non c’è nessun indirizzo email o contatto telefonico a cui rivolgersi. Anzi un lettore di Bolzano è persino andato all’indirizzo fisico dichiarato sul sito, ma non risulta nessuna società con il nome pubblicato. Avrà sbagliato strada? Non credo…
– sono registrati TUTTI da una stessa persona, sia quelli chiusi che quelli (ancora) aperti;
– pubblicano una partita iva che risulta appartenere ad aziende differenti e/o è registrata in regioni differenti;
– utilizzano loghi di aziende con cui non hanno nessun rapporto diretto: come quello di kelkoo, verified by visa (non offrono nemmeno il pagamento con visa, che ce l’hanno messo a fare?), payoline (idem), findomestic (nessun collegamento) e altri loghi non identificabili perché a bassissima risoluzione (…e anche qua…).
E non sono tutti gli indizi.

Sono siti truffa?
Beh, non spetta certamente a me giudicare se un sito sia una truffa o meno :-) C’è la Guardia di Finanza, ci sono giudici e tribunali…
Ma in ogni caso, viste  tutte le esperienze negative (che potete leggere tra i commenti del precedente articolo) di tanti utenti che non hanno avuto il loro ordine, vista la velocità con cui questi siti aprono e chiudono, e considerati i contenuti e le cose scritte e non scritte sul sito  io personalmente non acquisterei su questi siti. Ognuno faccia poi le proprie considerazioni…

E se avessi già acquistato su miotech.it, gotronic.it, go-shopping.it, mistertop.it, etc.?
A questo punto, se non ricevete nessuna risposta dai siti in questione, se la merce non vi arriva, o se il sito è stato chiuso, vi consiglio di procedere con una denuncia…
Polizia postale, Guardia di Finanza, Carabinieri… Scegliete voi…
In più mi rivolgerei anche ad una delle Associazioni di Consumatori e comunicherei anche alla vostra banca il contenuto della denuncia.

Beh, che altro?
Ovviamente prima di chiudere devo ringraziare tutti voi per aver condiviso in questo caso le vostre esperienze con tutti gli utenti.  :ok:
Se poi i signori proprietari dei siti nominati in questo articolo vorranno replicare e raccontarci il perché delle tante controversie incontrate dagli acquirenti…
Io come al solito… aspetto ‘a braccia aperte’…

Nota del 01/10/12: attenzione: sembra che ci sia un altro sito che presenta caratteristiche simili di quelli nominati sopra. Si chiama hi-technology.it. Vi invito a fare attenzione e a non acquistare sul sito in questione.

Nota del 05/12/2012:  per aggiornare tutti voi sui siti  cornertech.it, hi-technology.it, go-shopping.it, etc, vi invito a leggere il mio ultimo articolo su “Come denunciare le truffe in Internet

Leggi anche: Consigli per evitare le truffe online

Related Posts with Thumbnails

About Joja

Appassionata di web, shopping online, viaggi, cinema e fotografia

252 Responses to Lo strano caso di mio-tech.it, gotronic.it, go-shopping.it, mistertop.it…

  1. nichol says:

    ATTENTI A http://www.emcstore.it

    sito truffa della solita banda del bonifico di napoli

  2. pino says:

    per quanto riguarda mercato dell’affare ho letto i commenti è sono molto contrastanti, sono indeciso anche perché ho letto su internet che i prodotti refurbisch avvolte sono prodotti aggiustati con pezzi di scarto a basso costo. Non so che fare. Mi sa che la cosa migliore e andare a comprare il tv dal vivo forse lo pago di più ma almeno è sicuro

Lascia un commento

Please use your real name instead of you company name or keyword spam.