Un appartamento in giro per il mondo con Roomorama

roomorama

 

Una delle domande che voi lettori mi ponete più frequentemente riguarda l’acquisto di viaggi online.
In particolare vorreste notizie sulla serietà, affidabilità o convenienza di vari portali viaggi online. Certo, è importante, dopo aver avuto in mente una vacanza, averla programmata e desiderata, che tutto fili liscio e che si possa star tranquilli.

Mi siete quindi venuti in mente voi -miei affezionati lettori- ieri sera quando mi sono imbattuta in Roomorama. Che cos’è?
Adesso ci arriviamo…

Il sito -di origine americana- è specializzato nell’offerta di alloggi a breve termine in tutto il mondo. Dunque, intanto pensate ad un posto dove vi piacerebbe fare un viaggetto, poi continuate a leggere… :)

Come funziona Roomorama?
Il sito è carino e di facile navigazione, si inserisce la località desiderata (quella che avete pensato qualche riga sopra), la data nella quale ci piacerebbe partire e il numero di viaggiatori :-)
Appare dunque una serie di proposte, di appartamenti disponibili che possono essere ordinati per prezzo, tipologia di servizi e numero di camere.
Una volta selezionata la location che ci piace, si contatta, sempre tramite Roomorama, il proprietario che dovrà confermare la disponibilità.

A questo punto non resta che pagare con paypal o carta di credito e via! A preparare la borsa, valigia, zaino, insomma, quello che preferite :-)

Arrivati a destinazione, basta mostrare al proprietario la mail che viene generata come ricevuta con codice identificativo.

Semplice no?

roomorama

Che tipo di alloggi si trovano su Roomorama?
Beh, da semplici camere da letto a monolocali, appartamenti, case e ville prestigiose. Per quanto ho potuto vedere, curiosando un po’ , per la maggior parte sono appartamenti di livello medio-alto.
Roomorama scrive che quasi tutti gli alloggi (oltre il 90%)  sono dedicati esclusivamente all’affitto, cioè il proprietario non vive nell’alloggio affittato.
Il contatto con il proprietario avviene solitamente al momento dell’arrivo per la consegna delle chiavi.

Roomorama è sicuro?
Io direi proprio di si.
Roomorama stipula un vero e proprio contratto fra le parti (a differenza di altri portali simili).
Inoltre, Roomorama paga il proprietario solo al momento del check-in che avviene con successo. I vostri soldi non passano di mano se non siete soddisfatti dunque.
I sistemi di pagamento sono -come ormai da quasi tutte le parti- sicuri.

La mia opinione
Dalla mia ricerca devo dire che le location non sono proprio low cost. Roomorama non è quindi adatto per chi cerca una sistemazione a pochi euro.
Del resto, come ho scritto sopra, si sta specializzando in appartamenti di un certo livello che garantiscono di evitare brutte sorprese all’arrivo.

Comunque: il sito mi piace per due motivi:
1) Nasce dall’idea di due viaggiatori appassionati, gli alloggi sono tanti e belli, la navigazione sul sito è facile e intuitiva
2) Mi piace l’idea di vivere in un appartamentino durante i miei viaggi. Sinceramente posso quasi sempre fare a meno dei servizi offerti da hotel e alberghi, come reception, business center, sala fitness o altro…

Insomma, mi è venuta una gran voglia di provare e avrei quasi deciso di provare Roomorama per il mio prossimo viaggetto.
Devo ancora scegliere la location… Ma potete stare quasi certi che vi farò sapere come (e dove) è andata a finire e come mi sono trovata…

Per farvi un’idea, ecco alcuni alloggi che potete trovare su Roomorama:

roomorama

New York - Soho

roomorama

Londra - Westminster

roomorama

Sidney

Related Posts with Thumbnails

About Joja

Appassionata di web, shopping online, viaggi, cinema e fotografia

7 Responses to Un appartamento in giro per il mondo con Roomorama

  1. valeria says:

    Roomorama non è un sito serio!!!!!
    Leggi qui la mia pessima avventura

    easydiva.style.it/2012/08/07/siti-da-evitare-roomorama-ecco-la-mia-pessima-esperienza/#?refresh_ce

  2. Joja says:

    @valeria capisco che hai avuto un’esperienza negativa e hai fatto bene a pubblicarla. ma ti chiedo per favore di non generalizzare. vediamo se ci sono altre opinioni. :)

  3. laura says:

    Ciao Joya ti confermo che il sito non è serio , ho avuto un esperienza negativa come host , non ho ricevuto i soldi del soggiorno e mi hanno detto che non li mandano perchè al cliente non piaceva la casa . Bè con questa tecnica potrei girare il mondo gratis .
    Nessuna tutela quindi nè per chi viaggia nè per chi affitta

  4. Joja says:

    @laura mi dispiace per la tua brutta esperienza.Ma avevi promesso cose o accessori che non c’erano in casa? Non capisco la motivazione.

  5. moira says:

    Ciao, io ho appena inserito il mio appartamento alle Canarie in affitto se avrò prenotazioni potrò raccontare anche la mia esperienza. Per ora posso solo dire che per iscrivere una proprietà il servizio clienti responsabile della verifica e della conferma, è piuttosto lento. Vediamo i prossimi sviluppi. :)

  6. marco says:

    joja scusa tanto ma brancolo nel buio. ho appena accettato una prenotazione come host su questo sito ma ho seri dubbi a riguardo. ho cercato di trovare un numero di telefono o call centre per verificare la serieta’ e l’opportunita’ ma n niente….
    ho scritto una mail a a distanza di 24 ore nessuna risposta, se il buongiorno si vede dal mattino. non so che fare. mi daresti un consiglio oggettivo se puoi. grazie.
    marco.
    3408696849

  7. Joja says:

    ciao Marzo,
    è un po’ di tempo che non seguo Roomorama online. Prova a scrivere sulla loro pagina facebook che è attiva, magari rispondono in tempo reale. come alternativa c’è il sito di airbnb.it

Lascia un commento

Please use your real name instead of you company name or keyword spam.