La moda in rete batte tutti: WorkShop Buyvip su E-commerce, Shopping online e Moda

buyvip_moda

 

Un paio di settimane fa sono stata invitata a Milano, per partecipare ad un interessante workshop sul rapporto tra l’e-commerce e la moda organizzato da Buyvip.
Vi confesso che avrei voluto parlavene anche prima ma ultimamente sono stata sommersa da impegni ed accidenti vari che mi hanno costretta a ritmi più blandi.

Ma torniamo a noi: ho imparato diverse cose, e le condivido volentieri con voi lettori.
Dunque eccovi un breve riassunto di ciò che è successo…

Cresce lo Shopping online e la moda stupisce
Prima cosa da segnalare: l’e-commerce cresce, in generale registra un +18% rispetto al 2011 con una tendenza in decisa salita. Il settore Moda/Abbigliamento poi, ha avuto una crescita sorprendente: +30% fino a superare la soglia di 1 miliardo di euro durante il 2012.
E’ infatti il settore Moda è quello che si distingue per la maggior crescita, collocandosi ora al secondo posto dopo l’altro settore che rende celebre l’Italia, ovvero il turismo.
Gli acquisti online sono sempre più di moda e proprio i brand che operano nel fashion stanno cogliendo le migliori soddisfazioni nell’aver scelto di vendere online” racconta Franco Gianera, Country Manager di Buyvip.

E chi -finora- ha sostenuto che la moda non si può comprare online…
…ora si dovrà proprio ricredere :-)
Io amo acquistare online (questo lo sapete già) scarpe, accessori, vestiti particolari a sconto ma non scontati… E credo che anche molti voi lettori siate dalla mia parte.
La scelta è sempre molto più ampia rispetto ai negozi che troviamo sotto casa, abbiamo a disposizione marche nazionali e internazionali, industriali o artigianali e fatte a mano…

E poi ci sono gli outlet online e gli shopping club che consentono di acquistare brand famosi a prezzi vantaggiosi.

buyvip

 

Un consiglio da appassionata dello shopping online alle aziende
visto il successo che gli shop online della moda registrano di questi tempi, mi piacerebbe una maggiore attenzione al cliente (eh, lo so, lo ripeterò fino alla noia) non solo nella fase di invio delle famigerate e abbondanti newsletter, ma anche nella fase post vendita. Magari anche con assistenza sui social network o via chat. Insomma, un’assistenza in tempo reale anche online.
Renderebbe tutti più tranquilli, no?

E poi -un’altra mia battaglia- vorrei promuovere le spese di spedizione gratis (per tutti e per tutti gli importi ragionevoli), soprattutto se si tratta di vendite che riguardano l’abbigliamento e la moda lo trovo importante, e lo fanno già Yoox, Zalando, Sarenza
Può succedere che si sbagli la taglia, o che un capo vesta in maniera che non ci soddisfa. La possibilità di rispedire indietro senza costi aggiuntivi e ricevere la taglia giusta renderebbe più tranquilli sempre più utenti.

Che aggiungere…
Io spero che questa crescita esponenziale del settore Moda/abbigliamento online porti qualche beneficio anche a noi utenti acquirenti :-)
Sempre più scelta, prezzi più bassi, offerte più competitive…
…del resto… è così facile convincermi a mettere la mano alla carta di credito quando conviene… :-)

E voi? Avete qualche suggerimento per gli shop online?
Cos’è che vi piace di più o cosa non sopportate?

Ringrazio Maresa Russo di Buyvip e tutto lo staff dell’Ufficio Stampa per il gentile invito e spero di vedervi presto!  :)

Invito per Buyvip + buono da 12 euro>>

Related Posts with Thumbnails

About Joja

Appassionata di web, shopping online, viaggi, cinema e fotografia

Lascia una risposta

Please use your real name instead of you company name or keyword spam.