Problemi con Groupon, Groupalia, Letsbonus o siti simili? Adiconsum ascolta la nostra voce

 

difesa-consumatori

Come sanno bene i miei più affezionati lettori, mi piace scovare in rete le occasioni di risparmio o di acquisti allettanti. Spesso offerte, sconti e occasioni provengono da siti come Groupon, Kgbdeals, Letsbonus e Groupalia e -se tutto funziona- si risparmia qualche soldino e si ha la possibilità di godersi ristoranti, centri wellness, viaggi…

Già, “se tutto funziona”, perché purtroppo continuo a ricevere tante (anzi tantissime) lamentele da voi lettori per quanto riguarda l’acquisto (o l’uso o il rimborso) di voucher sui principali gruppi d’acquisto.   :0:

I problemi più noti con Groupalia, Groupon, Letsbonus e altri siti
sono ormai noti a tutti e i disservizi segnalati più spesso sono:
1) servizio clienti inesistente (nessuna risposta per telefono o email o risposte tardive o inconcludenti);
2) non sono previste modalità specifiche per i reclami;
3) non è possibile prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi dovrebbe erogare il servizio);
4) il locale per il quale si è acquistato il voucher, ha chiuso i battenti;


5) il trattamento per chi acquista con coupon è differente (e ovviamente più scarso) rispetto ad altri clienti;
6) non ci sono specifiche serie riguardo modalità e tempi di eventuali rimborsi;
Vi basta? La casistica si potrebbe comunque ampliare tranquillamente…
Ma non siamo qua per lamentarci, anzi, c’è –per tutti quelli che hanno incontrato qualche problema- una buona notizia!

L’Adiconsum (associazione che difende i diritti dei consumatori) si è attiva per salvaguardare chi non riesca a risolvere spinose questioni con siti come Groupon, Groupalia, Kgbdeals e simili.
Come funziona?
Facile, i consumatori con contenziosi aperti con gruppi d’acquisto online, possono rivolgersi ai sportelli territoriali di Adicosum (gli indirizzi li trovate su www.adiconsum.it, sezione ‘Dove siamo’) e/o segnalare le criticità riscontrate (un modo elegante per definire le –presunte- magagne) all’indirizzo email socialshopping@adiconsum.it.

“Senza un Servizio Clienti appropriato –osserva Pietro Giordano, segretario Generale di Adiconsum– senza sistemi extragiudiziali per risolvere i reclami (come la conciliazione paritetica) senza accordo con le associazioni rappresentative dei consumatori, non c’è sicurezza e gli stessi bollini di cui si fregiano molti siti non garantiscono l’acquisto del consumatore, rivelandosi mero strumento pubblicitario.”

Beh, penso sia davvero un ottima iniziativa. Soprattutto un buon (piccolo?) inizio per salvaguardare i nostri diritti e per intraprendere un dialogo, spero costruttivo, con le imprese interessate.

Dunque, a tutti quelli che non sono rimasti soddisfatti del servizio ricevuto, facciamo sentire la nostra voce in modo costruttivo e vediamo se qualche problema si risolve.

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Appassionata di web, shopping online, viaggi, cinema e fotografia

104 Responses to Problemi con Groupon, Groupalia, Letsbonus o siti simili? Adiconsum ascolta la nostra voce

  1. Colomba says:

    L’unico modo è cancellarsi da queste mailing lit truffaldine.
    Io ci ho provato questa mattina, ma non sono sicura di esserci riuscita.
    Vi farò sapere.

  2. Viola says:

    Buongiorno,io gradirei sapere come fare per cancellarsi da Groupalia non essendo iscritta ma ricevendo ugualmente le mail.
    Se si clicca sulla voce “Non vuoi più ricevere le nostre offerte?Cancellati” si apre una pagina dove troveremo la possibilità di iscriverci e non il contrario.
    Cordiali saluti.

  3. SANDRA says:

    BRUTTISSIMA ESPERIENZA CON GROUPALIA…HO PROVATO AD ACQUISTARE UN COUPON, MA IL SITO MI SI BLOCCAVA SULLA SCHERMATA DELL’ACQUISTO. HO SUBITO SCRITTO UNA MAIL SENZA OTTENERE RISPOSTA, HO RIPROVATO MA SI BLOCCAVA ANCORA. MI SONO RITROVATA COSI AD AVER ACQUISTATO DUE VOLTE LO STESSO PRODOTTO.
    HO CONTATTATO IMMEDIATAMENTE IL LORO SERVIZIO CLIENTI SPIEGANDO BENE L’ACCADUTO: LA LORO PRIMA RISPOSTA E’ STATA CHE AVREI POTUTO CEDERE IL MIO COUPON A TERZI MA NON AVEVO ALCUN DIRITTO DI RECESSO ANCHE SE LA COLPA ERA LORO! LI HO MINACCIATI DI SCRIVERE TUTTO SUI SOCIAL NETWORK, ALLORA MI HANNO RISPOSTO CHE AVREBBERO VALUTATO IL MIO CASO E MI AVREBBERO RISPOSTO IN UN PAIO DI GIORNI…..DOPO UN MESE ANCORA NESSUNA RISPOSTA NONOSTANTE LE MIE CONTINUE MAIL!!!! TRUFFATORI

  4. Stella says:

    Buonasera, ho due coupon acquistati un anno fa per un rituale hammam presso Hammam Noor di Roma. La struttura, attraverso un servizio telefonico preposto, fin da subito dichiara di essere a completo con i trattamenti in ogni giorno della settimana fino alla data di scadenza. Riesco a prenotare nel periodo successivo della scadenza e a pochi giorni dal mio appuntamento ricevo un sms da loro che disdice il nostro appuntamento. Hanno continuato in questo periodo di tempo ad assicurarmi che avrebbero riparato la macchina e avrei potuto usufruire dell’offerta, ma ora sono svaniti nel nulla. Hanno cambiato sede, cancellato sito, non rispondo alle email e non rispondono più al telefono. Lo stesso succede alla mia amica, a cui avevo regalato identico coupon. Non ho avuto alcuna possibilità conseguentemente di utilizzare i due coupon. Il servizio clienti di Groupalia risponde a tutte le mie richieste di rimborso per impossibilità materiale di usufruire dei coupon con risposte standard precompilate in cui mi si dice che il coupon è scaduto e non possono fare nulla! Nè mi viene data spiegazione rispetto l’inaffidabilità del partner con cui avevano stipulato l’offerta. In pratica, mi viene impedito di utilizzare il coupon e non mi viene restituito quanto speso. Ho speso 200€ e mi sento truffata da questo servizio. Questo è davvero molto deludente e mi domando quante altre persone si sono trovate nella mia stessa situazione? La cortesia, la disponibilità e l’affidabilità dei partner con cui collabora sono fondamentali! Ho riscontrato piuttosto il contrario.

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