Il Made in Italy di Etsy in mostra a Torino

 

etsy-italia

Ormai è nota a tutti voi la mia grande passione per Etsy . Oltre ad essere una cliente abituale (dovreste vedere la mia collezione di gioielli e bijoux provenienti da tutto il mondo:)), promuovo volentieri sia la vendita che l’acquisto su Etsy.

Perchè? Beh, semplice:
1. Etsy (ma anche i cloni nati dall’originale americano) consente a tutti gli artisti ed artigiani di aprire -con pochi centesimi- uno shop virtuale con tutte le possibilità offerte da una vetrina internazionale molto frequentata; se questo vi interessa vi consiglio di dare un’occhiata all’articolo su come vendere su Etsy
2. D’altra parte questo immenso mercato internazionale permette a noi acquirenti di acquistare bellissimi pezzi unici fatti a mano da tutto il mondo. Tutto questo a prezzi (solitamente) ragionevoli.

Ma veniamo a noi. Anche in Italia Etsy cresce sempre di più e all’inizio di quest’anno è nato -dalla fantasia di un gruppo di volenterose ragazze italiane- il MadeinItaly Team, che ha come scopo quello di promuovere il Made in Italy su Etsy e di connettere persone di tutto il mondo che siano affascinate dal made in Italy.

Tra qualche giorno, il 30 settembre 2011, a Torino avrò luogo il primo evento promosso dal MadeinItalyTeam, Turin Handmade dove potrete vedere e/o provare la qualità delle creazioni del Team che sono in vendita anche su Etsy.

Ma facciamocelo spiegare da Stefania Morgante, animatrice del MadeinItaly Team di Etsy.

 

etsy shop

Lo Shop di Stefania

 

1. Ciao Stefania, raccontaci qualcosa di te? Cosa vendi su Etsy?
Ho frequentato il Liceo Artistico a Lecce e mi sono laureata in Teoria delle Forme al Dams di Bologna-sezione Arti visive.
Su Etsy Gufobardo lavoro principalmente col disegno e con la carta, vendo tags personalizzate, fogli stampabili per scrapbooking, decorazioni per la casa e tutorials, moleskine personalizzate e ho anche una piccolisima sezione di gioielli per il momento, mentre nell’altro shop Gufolab ci sono i miei esperimenti di bambole e sculture, una vecchia passione.

2. Quando hai aperto lo shop su Etsy? Quali sono le cose più importanti da sapere prima di aprire uno shop?
Apertura ufficiale gennaio 2010, prima compravo qualcosa con un account aperto nel 2007 e completamente dimenticato, non conoscevo nessuno, la piattaforma era a me sconosciuta…credo che avrei avuto una marcia in più da subito se fossi stata membro di un gruppo, magari nella mia lingua..avrei risparmiato tanto tempo e capito con più velocità i meccanismi della piattaforma

3. Un giovane artista o artigiano che vuole aprire uno shop su Etsy può chiedere aiuto al vostro gruppo?
Il gruppo è nato per questo! sono stata leader in altri gruppi e ho capito l’importanza dei tutors quando si apre un negozio: organizzazione tags, items, pubblicità,foto, testi, idee per nuovi items, marketing…
MIIT nasce per supportare tutti, chi ha esperienza e chi no, chi è italiano all’estero, chi è straniero in Italia, chi ama e usa materiali made in Italy. Ho pensato di aprire questo gruppo per regalare agli altri un po’ di esperienza che avevo accumulato anche in gruppi stranieri..il segreto è condividere e partecipare, ci tengo molto a questo:vnon si va avanti da soli o almeno si fa molta fatica e si perde tanto tempo

etsy4. Qualche anticipazione su Turin Handmade?
E’ il primo evento ufficiale del gruppo, quasi un prototipo che vorremmo estendere da nord a sud..ci saranno artisti che espongono e artigiani..e Morgan, l’admin di Etsy che segue i gruppi ci ha inviato del materiale per supportarci..non resta che veniate a vedere di che si tratta…stiamo lavorando da un mese e l’entusiasmo è grande

5. Quali sono, a tuo parere, gli oggetti del Made in Italy che si vendono meglio su Etsy?
Più che un oggetto è il concetto in sé di made in italy che suggestiona molto l’immaginario collettivo e che vende…all’estero conoscono la nostra grande capacità sartoriale, ma anche la bravura nei gioielli, nella personalizzazione degli oggetti..in questo avremmo una marcia in più, dico avremmo perchè spesso ci valorizziamo poco e non capiamo quanto ci apprezzano al di là dei confini..basterebbe solo crederci di più, per questo lavoro tantissimo sullo spirito del gruppo e lo voglio coeso, ottimista e volenteroso.
Ci tengo a dire che MIIT è nato il 5 febbraio con me sola soletta e poi siamo state in tre e poi in dieci..ci stiamo ancora amalgamando perchè la crescita è stata vertiginosa e probabilmente c’era una domanda nascosta di valorizzazione che ho colto su etsy!

6. Ci lasci un consiglio per chi avrebbe intenzione di aprire uno shop su Etsy?
Iscriversi al MIIT anche solo con un account aperto senza avere niente nello shop, scrivere a me o ai leaders e avere molto entusiasmo e voglia di fare e di crescere..per il resto abbiamo tutti gli strumenti per aiutare a fotografare, scrivere testi, scegliere tags. Il cammino è lungo e Etsy è un enorme portale, ma insieme si dimezzano i tempi.

Grazie Stefania per la tua disponibilità. Chi volesse entrare in contatto con il MadeinItalyTeam, può contattarlo sul Etsy o sulla pagina facebook.
E chiaramente vi invito tutti a visitare il Turin Handmade all’Atelier Ge.Lo, Via della Rocca 39 a Torino il 30 settembre dalle ore 16 alle 21.

Related Posts with Thumbnails

About Joja

Appassionata di web, shopping online, viaggi, cinema e fotografia

12 Responses to Il Made in Italy di Etsy in mostra a Torino

  1. stefania says:

    Grazie Joja, davvero un articolo completo e interessante, un piacere conoscerti ed essere intervistata…ci porterai fortuna? lo spero tanto! tutti a Turin Handmade forza!

  2. Grazie per l’articolo, sono membro del Madeinitalyteam e posso dire che l’entusiasmo e l’incorraggiamento di Stefania mi ha contaggiata, il mio negozio su Etsy ha meno di un’anno ma ora si è avviato bene, anche grazie alla squadra.
    Sarò presente anche io a Torino (ma solo virtualmente, purtroppo!)

  3. mireloom says:

    Bellissima intervista!

  4. Antonella says:

    Una bellissima intervista!

  5. Joja says:

    @stefania piacere mio. W il MadeinItaly Team. :ok:

  6. resi says:

    Sono felicissima di far parte di Madeinitalytema e della comunità Etsy!

  7. sara says:

    Ciao Joja, bellissimo sito…ma perchè non trovo gli anelli qui ?! , mi puoi indiacare anche un sito dove vendono grembiuli economici per maestre per cortesia ? Poi….non fai più i concorsi ??? voglio vincere anch’iooooo :)

  8. Joja says:

    @sara uhm non mi vengono or in mente siti che vendono grembiuli per maestre, mi dispiace. Ma presto sarà online un nuovo Joja Gift con un regalo bellissimo ;)

  9. sara says:

    Grazie per la risposta… Ma per trovare gli anelli su Etsy cosa devo cliccare??? Grazie…

  10. Joja says:

    E’ semplice. vai su etsy.com e inserisci nel campo di ricerca ring (cioè anello). Puoi fare anche una ricerca per tipo di anello, etc. Unica cosa: bisogna inserire parole inglesi.

  11. LaPerLaA says:

    bellissima intervista!
    Grande!

  12. LuisaS says:

    E’ molto interessante sapere che c’e’ un team che, nel caso si avesse qualche dubbio, può essere disponibile a spiegare a chi vuol vendere su etsy quali siano i passi da fare.
    Ottima iniziativa e W ETSY

Lascia un commento

Please use your real name instead of you company name or keyword spam.