Problemi con Groupon, Groupalia e siti simili

problemi con groupalia


Dalle prime ore di nascita -da quando si sono affacciati sul nostro mercato almeno-  sono una delle acquirenti più assidue dei voucher di Groupon, Groupalia e di altri siti per l’acquisto collettivo scontato.

In Germania i gruppi di acquisto sono attivi e aggressivi già  da qualche anno e, sinceramente, non vedevo l’ora di poterne approfittare anche in Italia.

A parte un’esperienza negativa, a causa della qualità del cibo, in un ristorante indiano di Firenze, mi sono trovata sempre bene con i voucher di Groupon e Groupalia.

Però, leggendo i vostri commenti ed ascoltando le vostre esperienze ho deciso di scrivere questo post sulle eventuali problematiche tipiche nelle quali -ahimé- potrebbe capitarvi di inciampare.

 

Innanzitutto: parlo di Groupon e Groupalia, perché sono i due gruppi d’acquisto più importanti nel panorama italiano, cioè quelli che si spartiscono la maggior parte del fatturato di questo settore e che intercettano più utenti.

Comunque, tutti i gruppi d’acquisto funzionano in modo abbastanza simile e ci sono problematiche che in genere  possono riguardare tutti indifferentemente.

Nel caso dei due gruppi sopra citati poi, ho l’impressione che alcuni problemi siano dovuti proprio all’organizzazione vista la forte crescita di Groupon e Groupalia e la conseguente mancanza di risorse umane a disposizione.

Quali sono i problemi principali con Groupon e Groupalia?

1. Assenza del servizio clienti – Il servizio clienti invisibile

Purtroppo un “vecchio” problema che conosciamo bene per averlo affrontasto qualche tempo addietro con alcuni Shopping Club. Nonostante sul sito siano presenti sia indirizzo email che numero di telefono, sopratutto per Groupon mi sono arrivate parecchie lamentele: “dopo 15 minuti ad attendere al telefono all’ennesima chiamata mi hanno fatto ascoltare il messaggio “il numero non è esistente”oppure “gli uffici sono chiusi” e tutto alle 10 del mattino,quando è scritto che sono aperti” e ancora “alle mail non c’è praticamente speranza e al telefono hai le stesse probabilità di vincere al grattaevinci! inoltre, anche quando riesci a trovare un operatore, nessuno riesce mai a darti indicazioni precise o a risolverti il problema” e poi “ll call center è stranamente non disponibile, nel senso che a parte la voce automatica, quando sta per collegarti al centralino, la voce dice che è momentaneamente non disponibile e cade la linea.”

La mia opinione? Per un sito che si basa sul social e sul passaparola, l’organizzazione perfetta e l’assistenza clienti dovrebbero stare al primo posto. Non è ammissibile che non rispondano o che facciano stare ore al telefono per poi far cadere la linea.

Ritengo inoltre che un sito come Groupon (intendo dire fatturato, storia, tecnologia a disposizione) dovrebbe essere in grado dare una risposta per mail entro max. 24 ore. E’ come se andassi in un negozio fisico a cambiare un paio di scarpe e i commessi mi ignorassero di continuo dopo innumerevoli domande… Brutto, no? Oltretutto dopo aver già pagato.

2. I rimborsi arrivano in ritardo – Rimborsi? prima o poi….

Il 3 febbraio Groupalia mi ha scritto dicendomi che si scusava e che mi avrebbe fatto avere il rimborso del buono visto che non rispettava quanto mi avevano venduto. 
Il 7 febbraio ho scritto mandando i dati del mio conto corrente per avere un bonifico di quanto mi devono rimborsare. Ho scritto ancora e nessuno mi ha risposto…….” Anche questo è un problema ben conosciuto per chi acquista su Shopping Club.

Spesso è riconducibile a un Servizio Clienti non proprio efficiente, ma devo dire che anche le banche ci mettono la loro zampetta nel complicare la querelle burocratica. Per un rimborso su carta di credito ho aspettato l’ultima volta 20 giorni; il ritardo pare fosse da attribuire ai tempi biblici della Visa Card.

Comunque, i rimborsi solitamente arrivano, anche se dovete spesso mettere in conto tempi piuttosto lunghi. Non fate affidamento dunque sui soldi dei rimborsi che avete speso in buoni per le vostre vacanze estive :-)

3. Acquisto di voucher per strutture chiuse, mai disponibili o che si trovano a indirizzi diversi/sbagliati

tempo fa ho comprato due coupon per uno sconto in una trattoria romana. ahimè quando decido di prenotare, provo a telefonare al numero presente sul sito, ma senza successo perché il numero è sempre irraggiungibile. dopo numerose telefonate andate a vuote, decido di andarci di persona, e cosa scopro? il locale è chiuso anche se il sito è ancora attivo. quindi ho immediatamente contattato groupon all’email presente sul loro sito, per sapere cosa potevo fare per ottenere il rimborso. è circa una settimana che attendo una risposta, e finora ho ottenuto solo una risposta preimpostata

Ma può succedere davvero? Vi chiederete… Beh, evidentemente sì, e non è l’unico utente ad aver avuto questa esperienza allucinante. :-O

Fatemi capire: Groupon mette in vendita voucher per esercizi che stanno per chiudere? Ma non possono controllare meglio l’esercizio prima di concludere un accordo? Alla fine sempre di un accordo economico si tratta e credo che il Gruppo d’Acquisto di turno avrebbe il dovere di verificare la qualità (o in questo caso l’esistenza almeno) di un servizio prima di rivenderlo ai propri utenti.

Fatta questa tirata d’orecchie c’è da dire che magari anche molti esercizi non sono proprio senza colpe; voglio dire, un accordo con un gruppo come Groupon -dal punto di vista della pubblicità- potrebbe essere importante per un ristorante con pochi clienti e prossimo alla chiusura. Purtroppo, evidentemente, l’accordo giunge troppo tardi ;)

Ammetto che questa è solo un’ipotesi da utente come voi. Comunque, nel blog di Groupon c’è una sezione che si chiama SOS Deal, dove vengono pubblicati tutti gli ‘errata corrige’ e le chiusure di eventuali esercizi.

Spero che commenti come: “Causa chiusura, i vostri coupon non saranno più accettati. Invitiamo tutti i possessori che intendono ricevere un rimborso a scriverci o contattarci al numero verde” vengano inviati anche via mail ai possessori dei voucher. Non tutti sanno del blog e della sezione SOS Deal.

4. Trattamento differente per chi paga con voucher

Abbiamo acquistato tre coupon su Groupalia per il ristorante Ambasciata d’Abruzzo a 9 euro invece di 20 per un menu degustazione che veniva così descritto: Un cestino di salumi, ovolina di bufala, ricotta di pecora, bruschette al pomodoro, arancini, le tipiche polpettine abruzzesi con sformato di patate e contorno di verdure e un bicchiere di Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo. Ieri sera l’abbiamo provato: Il “cestino” consisteva in tre fettine di salame (modello cacciatorino) e 3 striscioline (lungh. 5 e largh.0,50) di una specie di sanguinaccio, l’ovolina l’abbiamo dovuta chiedere, la ricotta (non ricordavamo ci fosse) non l’abbiamo vista, mezza fetta di pane con sopra una fetta di pomodoro da insalata, n° 1 arancino e n° 1 polpettina (diametro max 3 cm) lo “sformato” era una cocottina da dividere in tre, un piattino di bieta ed il bicchiere di vino. A noi è sembrato tutto molto triste…” Beh, decisamente anche a me.

I voucher di Groupon di solito li faccio vedere solo al momento del pagamento (come indicato da Groupon) e non al momento della prenotazione. Con Groupalia bisogna di solito far riferimento al voucher al momento della prenotazione mi pare. Comunque, la questione è che anche con il voucher ho diritto allo stesso trattamento di tutti gli altri clienti. E’ questo la filosofia dei gruppi d’acquisto, no: acquistare un prodotto o un servizio a prezzi inferiori (e non a qualità inferiore)!

I gruppi d’acquisto dovrebbero essere garanti della qualità dell’esercizio nei confronti degli utenti, dovrebbero controllare subito l’esercente se arriva qualche lamentela, anche 1 sola. Ma, vista la solita solerzia dei servizi clienti, voi ci credete che lo facciano?

Per concludere questo lunghissimo post vorrei doverosamente aggiungere che probabilmente i casi che vi ho segnalato sono situazioni limite, e che la maggior parte degli utenti (come me del resto) si trova benissimo con Groupon e Groupalia e non si sente in dovere di scrivere commenti positivi perchè semplicemente ha ricevuto il servizio per il quale ha pagato, anche perchè altrimenti non si spiegherebbe perchè questo modo di comprare conquisti sempre più utenti e successo.

 

Tuttavia di problemi ce ne sono (ancora) e penso sia soprattutto nell’interesse dei siti di affrontarli per migliorare la qualità delle offerte.

 

A questo punto mi piacerebbe dare la parola ai responsabili dei Gruppi d’acquisto.

In fondo questo blog non ha come obiettivo quello di muovere critiche a chi vende sulla rete, anzi, al contrario, vorrebbe promuovere la fiducia negli acquisti online, dunque anche esporre i problemi degli utenti, migliorare il rapporto fra sito e utente e -soprattutto- promuovere un rapporto migliore fra servizio clienti e utenti; un rapporto che sia simile insomma a quello che troviamo nei negozi fisici.

E voi? Come sono le vostre esperienze con i Gruppi d’Acquisto? Positive, negative, entrambi? Fatemi sapere, chissà che prima o poi questo articolo non abbia un seguito ;)

 

Nota del 18/10/11: leggi la risposta dell’Associazione dei Diritti dei Consumatori su Groupon, Groupalia, Letsbonus e altri.

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810 Responses to Problemi con Groupon, Groupalia e siti simili

  1. Elisa says:

    Ciao,
    potrebbe cortesemente dirmi il nome della ditta che si è occupata della tinteggiatura?
    Ne ho acquistato uno anche io e ho paura di aver preso una fregatura.
    Grazie

  2. Bia says:

    Ho comprato dei massaggi con GRUPON presso il centro “NATURAL ENERGY DI PALERMO”, dopo diversi tentativi per prenotare finalmente ci sono riuscito a trovare un buco di un’ora scomodissimo dalle ore 13.00 alle 14.00,accetto ma con riserva, ma come prevedevo x impegni lavorativi non riesco ad andarci, chiamo per avvisare non mi risponde nessuno, poi ci riesco e mi viene data la possibilità di riprenotare pagando una penale del 30% circa, a queste condizioni addio convenienza e quindi rinuncio in quanto mi sento fregato.
    Quello che manca nel sito Grupon un blog per i reclami dei clienti, in modo da selezionare solo le attività serie.

  3. Nico Marolla says:

    Esoerienza negativa con Groupalia. Mi avvisano del ritardo di consegna e indicano ancora uno o due giorni. Passa un mese e al mio sollecito non rispondono. Passa altro mese e non rispondono all’ulteriore sollecito. Chiedo rimborso … nisba ! Telefon 199 …. lasciamo perdere ! Oggi invio Racc. AR: se non ricevo rimborso sporgo querela per truffa: sono passati tre mesi da quando Groupalia ha incassato sulla mia carta di credito.

  4. Ale says:

    Ho comprato sul sito groupon un salottino in rattan sintetico di Casagarden. Mi è stato consegnato il 27 agosto 2013, ma era semplicemente un pezzo di plastica a stampo “effetto intreccio”. Ho contattato l’azienda produttrice (c’era il nome sullo scatolone) che mi ha confermato che non producono rattan sintetico ma solo stampi plastici. Ho prontamente contattato l’assistenza clienti che mi ha scritto di inviare raccomandata e attendere ritiro da parte del loro corriere. Non venendo contattata dal corriere chiamo di nuovo l’assistenza clienti: ricevo una e-mail in cui mi dicono che non posso effettuare il reso. Chiedo chiarimenti e mi viene detto che per loro il prodotto è conforme. Mando foto in cui si evince la composizione del prodotto e ricevo di nuovo mail in cui dicono che non posso effettuare il reso. Chiedo la motivazione, visto che anche l’azienda produttrice conferma che il prodotto non ha le caratteristiche descritte e ricevo la stessa e-mail preimpostata che dice che non posso effettuare il reso. Chiamo da quasi un mese praticamente quotidianamente il servizio clienti che inoltra il mio sollecito e mi dice che verrò contattata. Invece non accade nulla! E fra 3 giorni scade il mese entro il quale posso spedire indietro la merce. Ovviamente come comunicato più volte tramite modulo online, e mail e telefono, non mi riterrò responsabile per la scadenza dei termini previsti. Ora ho messo la pratica in mano ad Altroconsumo, spero a questo punto di essere contattata…

  5. carlo.bellavita says:

    non intendo ricevere e.mail

  6. Un’altra sòla attraverso Groupon

    Alcuni giorni fa ho acquistato un voucher Groupon della ditta Edil Service di Roma per 12 ore di pulizie.
    L’inserzione presentava due persone giovani munite di tutti gli attrezzi e materiali e diceva: pulizie di grosso e di fino, attrezzature e materiali compresi.

    Nella mia prenotazione ho specificato che mi serviva un servizio di pulizia “pesante”..(ho già una signora delle pulizie, ma mi serviva che spostassero la cucina a gas, la lavastoviglie, i libri ecc per fare il tipo di pulizie che la signora in genere non fa..) e ho chiesto un primo intervento di quattro ore..

    Qualche giorno dopo mi mandano a casa una gentile signora piuttosto avanti negli anni: apro e, ingenuamente, mi guardo intorno: dove sono gli altri? Ci sono solo io.. Ah..e gli attrezzi, i materiali? Non mi hanno detto niente..

    Chiamo infuriato la Edil Service: ma lei ce lo doveva dire che le serviva un uomo..!! Ma se io vi chiedo..per lavori pesanti..!! E poi, gli attrezzi ecc? Ma lei ce lo doveva chiedere..!!Ma come, se è compreso io ve lo devo chiedere?

    E’ finita un po’ a insulti perché detesto essere preso in giro..

    Scrivo, spiegando tutto a Groupon per un rimborso: mi rispondono che non ne ho diritto..!

    Oggi 24 gennaio, chiamo la Edil Service (ho diritto ad altre 8 ore): mi hanno detto, chiaramente per ripicca, che non hanno più disponibilità fino ad Aprile!! E che poi i loro addetti non spostano stufe a gas, non salgono sulle scale per pulire i libri e soprattutto che gli attrezzi e materiali li portano solo per gli uffici.. quando si tratta di famiglie no perché le famiglie già ce li hanno..

    E’ l’ennesima truffa perpetrata ai danni dei consumatori attraverso Groupon che poi se ne frega.

  7. Riccardo Pezzatini says:

    Ho acquisatto un coupon per imbiancatura al mcosto di € 139,00. Dopo mesi di attesa e telefonate per ottenere la realizzazione del lavoro, sono stato contattato dall’impresa la quale mi dice che Groupon ha commesso un errore e che la cifra che dovrei pagare è di € 750,00 dai quali posso detrarre, bontà loro, i 139 già pagati. Ovviamente ho annullato il tutto. Purtroppo non riesco a contattare una persona in Groupon. Solo risponditori automatici. Qualcuno sa come fare? Grazie

  8. lucia says:

    non comprate coupon ,per imbiancature,sono truffe…mi era capitato anche a me,qualche anno fa , rivolgetevi all’associazione dei consumatori……risolvete il problema…..

  9. angelo says:

    ho comprato un oggetto su Groupon il 13 settembre 2014,a tutt’oggi non è arrivato, qualcuno mi può aiutare su chi e come contattare Groupon per risolvere questo problema?
    Ringrazio anticipatamente a chi mi può aiutare. Gtazie

  10. Giuseppe says:

    Cari amici, attenti agli acquisti su #groupon

    Ho acquistato un oggetto venduto da Groupon Goods Global GmbH ed ho pagato con la carta di credito.
    Il pacco è stato spedito da una città europea e da una società a me sconosciuta.
    La sera successiva alla consegna ho avuto due addebiti fraudolenti sulla mia carta di credito, usata per coupon, per pagamenti verso attività commerciali estere a me sconosciute. L’operatrice della mia banca ha rilevato tentativi di transazione dalla stessa città estera da cui è stato spedito il pacco di Groupon.
    Non risulta strana la coincidenza? .
    La transazione addebitata in dollari Usa.
    Ho contattato Grupon che per email ha evitato accuratamente di rispondere alle mie domande e tramite call center ha risposto che a loro non interessa nulla in quanto le transazioni sono state effettuate da sconosciuti che non sono riconducibili all’azienda.
    Volevo fare i complimenti per la gestione del cliente, la presa di responsabilità, ma soprattutto per il trattamento di dati come la carta di credito.
    Ovviamente tutto quanto sinteticamente dichiarato è dimostrabile dai documenti da me in possesso. Saluti

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