Che cos’è Groupon Citydeal?

groupon citydeal

Forse vi sarete già imbattuti, girando per il web, in qualche link a Groupon-Citydeal. Questo modo di vendere (e di comprare a prezzi interessanti) piano piano sta prendendo piede anche in Italia, dunque provo a spiegarvi come funziona…

Di che si tratta?
E’ un’idea che arriva, come spesso nello shopping online, dagli Stati Uniti, dove si chiama Groupon o Group-Shopping. Il principio è quello di raggruppare un determinato numero di persone di una città e dintorni che siano interessate ad acquistare buoni per un prodotto (di qualsiasi tipo) o un servizio locale (cinema, spettacoli teatrali, concerti) così da ottenere forti sconti (qualche volta anche fino all’90%).
Come funziona?

Il deal (l’affare) si conclude se per la city (attualmente Milano, Roma, Firenze e tante altre) si raggiunge un numero minimo di acquirenti. Nel caso non si raggiungesse il numero minimo, i soldi spesi verranno rimborsati. Le offerte sono di solito parecchio appetibili.
Su Groupon-Citydeal ho visto finora buoni scontati per cinema, ristoranti, palestre, massaggi, corsi di yoga, e cose simili.
Come fanno ad offrire sconti così alti? :?:
Beh semplice. 
I circuiti di cinema, ristoranti o altro offrono a Groupon un prezzo molto vantaggioso se viene garantito un minimo di clienti.
Un esempio: invece di pagare 7 euro e 50 per andare la cinema, con Groupon potreste invece spendere 1 euro. Groupon garantisce un numero considerevole di acquirenti e in questo modo ci guadagnano tutti: il circuito di cinema, City Deal e l’acquirente che passa una bella serata al cinema ad 1 euro ;)

Se siete curiosi o volete iscrivervi per conoscere le ultime offerte, clickate qui.

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About Joja

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184 Responses to Che cos’è Groupon Citydeal?

  1. daniela says:

    @fra: sono d’accordo anche io. Ricordo comunque che a me hanno risposto solo dopo che ho scritto su tutti i forum che ho trovato…Insisti! :)

  2. Federica says:

    Ciao a tutte!
    Oggi ho utilizzato per la priva volta uno coupon di questo gruppo e posso dire che… E’ UNA FIGATA!
    Ho prenotato la scorsa settimana tramite il sito 6 cerette a 36 euro invece che 270!!!
    Oggi ho fatto la prima e ho già preso l’appuntamento per le prossime 3… ottimo, no?

  3. Joja says:

    @Federica ottimo affare! ;)

  4. Anna Maria says:

    Non ho mai utilizzato Groupon! Vorrei condividerlo da ora in poi! Mi piacerebbe! Accetto consigli!

  5. Anna Maria says:

    Non ho ancora utilizzato Groupon! Mi piacerebbe capire il sistema. Accetto consigli in merito!

  6. Joja says:

    @Anna Maria vuoi utilizzare Groupon come utente o come azienda fornitrice?

  7. Anna Maria says:

    Come azienda produttrice!

  8. Joja says:

    @Anna Maria sul sito di Groupon trovi i dati di contatto per le aziende. Ossia numero tel: 800 66 18 33oppure scrivere a vendite@groupon.it

  9. anna says:

    come recedere dall’acquisto di un deal groupon??

  10. Joja says:

    @anna il sito di groupon dice:
    Non posso o non voglio più utilizzare un coupon. Posso chiedere un rimborso?
    Certamente, scrivici all’indirizzo info@groupon.it indicando se desideri ricevere il rimborso sulla carta di credito utilizzata per l’acquisto oppure come bonus sul tuo conto Groupon, sarà nostra premura riaccreditarti l’intero valore del coupon. Considera che un rimborso su carta richiede un tempo tecnico di almeno 7 giorni.

  11. anna says:

    ho acquistato un deal circa 5 gg fà x 7 cavitazioni e 7 sedute drenanti x un totale di 99 euro a fronte di 700. Morale il centro estetico non risponde mai al telefono (da continuo incessantemente) e recatami sul posto oltre a ricevere un atteggiamento ostile e poco gentile perchè con un coupon anzicchè contanti, mi riferiscono che loro hanno tutto pieno fino a dicembre e che di chiedere a priori senza che io lo chiedessi il rimborso a “GROUPON”.
    GENTILMENTE MI AIUTATE A CAPIRE COME FARE??AL NUMERO 800…. NON RISPONDE MAI NESSUNO TI LASCIANO IN LINEA CON LA MUSICHETTA E POI CADE LA LINEA (O FORSE METTONO GIU’)

  12. Joja says:

    @anna puoi guardare sul loro blog sezione SOS DEALS se danno info relative al tuo deal: blog.groupon.it/sos-deal .
    Oltre alla mail e al numero 800… puoi provare di contattarli su facebook (se sei iscritta). Il mio consiglio? Scrivergli ogni giorno all’indirizzo mail finché non ti rispondono. Purtroppo non sei l’unica ad avere problemi con il customer service.

  13. Rossella says:

    Ciao!
    Io vivo in Francia ed ho già utilizzato Groupon senza problemi. Ho poie effettuato l’iscrizione anche sul sito italiano (napoli) eproprio 2 giorni fa ho acquistato un voucher pee 2 notti ad Ischia che ho regalato a mia sorella. Purtroppo la struttura ci ha confermato di non avere nemmeno un week end libero sino alla fine di settembre. Non potendo andare in giorni differenti ho dovuto necessariamente revocare il buon inviando una mail. Vorrei avere il riaccredito sulla mia carta in tempi brevi per potere acquistare un nuovo deal….qyualcuno sa dirmi che tempi ci sono?

  14. Joja says:

    @Rossella per mia esperienza ci vorrà un po’ di tempo per avere il riaccredito. Sono però tempi dovuti principalmente al gestore della carta di credito (ca. 14 gg) + i giorni che ci metterà Groupon. Chiedi magari anche a Groupon se ti possono indicare i tempi.

  15. Serpiko says:

    Mi sa che le prossime volte, prima di acquistare, telefonerò all’esercente per vedere se esiste ancora e se ha posti liberi.
    E GroupOn farebbe bene ad attivare una procedura di controllo sui fornitori un po’ piu’ rigorosa…

  16. Pingback: Groupon viaggi e hotel | gruppi d'acquisto online

  17. mirko says:

    VORREI sapere se posso avere AIUTO da parte vostra riguardo un acquisto fatto su GROUPALIA e precisamente un massaggio nel locale CALLA MEDICA! A TORINO ,e’ praticamente impossibile prendere un appuntamento visto che da tre settimane ke chiamo ma nn rispondono!!!!!!ATTENZIONE GENTE !ATTENAZIONE !!!!! ESPERIENZA DECISAMENTE NEGATIVA!

  18. Joja says:

    @mirko scrivi una (o anche più) mail a Groupalia per denunciare il fatto. Ti dovrebbero restituire i soldi. Purtroppo a volte capitano queste offerte ‘negative’ sia su Groupalia che su Groupon.
    Puoi provare a contattare Groupalia anche su facebook, se sei iscritto. Comunque se il centro estetico non risponde, il rimborso ti è garantito.

  19. mirko says:

    grazie!!! provero’ e ti faro’ sapere !!!

  20. exe says:

    Io sto avendo difficoltà con Groupalia: prima di acquistare un soggiorno in un hotel ho chiamato l’hotel stesso, che aveva una camera libera ma non poteva prenotarmela senza coupon. Allora ho scritto a Groupalia (sia sul loro sito tramite form, sia sulla loro pagina Facebook) chiedendo se sarebbe stato possibile avere il rimborso qualora la struttura fosse piena nel periodo scelto da me (l’unico disponibile per me, per via delle ferie). Su Facebook mi hanno detto “ma certamente! Divertiti :)”. Io allora ho comprato.
    Dopo due giorni è arrivato il coupon e ho chiamato la struttura. Purtroppo in quei due giorni qualcun altro aveva prenotato la camera che prima era libera. Disdetta! Ma vabè, ho pensato, tanto posso chiedere il rimborso…
    La mattina dopo arriva una “rettifica” su Facebook: scusa, ci siamo sbagliati, l’acquisto non è rimborsabile. COOOOOSA?!
    Considerando che io avrei potuto benissimo annullare l’acquisto prima dell’emissione del coupon, se solo la rettifica fosse stata tempestiva e non mi fosse arrivata casualmente quando ormai era troppo tardi e l’acquisto era confermato, mi sono notevolmente alterata.
    Ho scritto oggi una mail a Groupalia illustrando l’accaduto e chiedendo il rimborso perchè se non mi avessero dato informazioni errate io non avrei comprato. Per ora non commento oltre, vi faccio sapere com’è andata, se rispondono.
    Io però viaggi da loro (e da Poinx, che ha le stesse condizioni contrattuali) non li prendo MAI PIU’!!!! Si rischia di perdere i soldi, se uno non può partire quando vuole/quando trova posto. Invece Groupon, a cui ho chiesto per informazione se rimborsa i viaggi, ha risposto che rimborsano fino a 6 mesi dopo l’acquisto. Questa è correttezza.

  21. Joja says:

    @exe questa cosa, se è vera, è interessante: groupalia non rimborsa i viaggi e groupon si e persino fino a 6 mesi dopo l’acquisto… provo a capire meglio se è veramente così. grazie dell’info exe.

  22. cristina says:

    Personalmente l’unico riaccredito avuto da Groupon per un LORO errore l’ho potuto ottenere solo dopo avere fatto una discreta gogna mediatica, solo a quel punto due mesi di mail e telefonate hanno ricevuto risposta. E la risposta non è comunque stata un rimborso, ma un buono da utilizzare per un altro acquisto. I soldini li hanno tenuti.

  23. Joja says:

    @cristina groupon è tenuto a restituire i soldi se non puoi usufruire del servizio per un motivo non imputabile a te (struttura chiusa, struttura non prende prenotazioni, etc.). io a quel punto non mi accontenterei di un buono. ma capisco la tua difficoltà nel avere ALMENO il buono. a volte è importante insistere e insistere.

  24. exe says:

    Joja, per la precisione le cose starebbero così, se vuoi verificare: le condizioni d’uso di Groupalia dicono che, una volta concluso l’acquisto (ma lo si può cancellare se l’offerta non è ancora stata chiusa, art. 12), il rimborso lo si può ottenere chiedendolo entro 10 gg lav. dall’acquisto (art. 14), MA nell’art. 13 specificano quali sono gli acquisti che non sono rimborsabili, e cioè “i contratti di fornitura di servizi relativi all’alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando all’atto della conclusione del contratto il professionista si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito”, quindi SOGGIORNI, RISTORANTI e tutto quello che si configura come TEMPO LIBERO (?). Figurati che io quell’articolo non l’avevo capito bene e io stessa l’ho citato nella mia domanda su Facebook per stare tranquilla, credendo che nel caso mi avrebbero spiegato tutto… e invece “sìsì, vai pure, divertiti”. Ma che cavolo!! Tra l’altro, a me sembra assurdo non poter recedere da un acquisto solo perchè il fornitore si è impegnato a prestare il servizio in un periodo prestabilito. Ok i ristoranti (se non ci posso andare amen, regalo il coupon), ma se io spendo 1000 euro per un viaggio e poi scopro che quando posso io, non c’è posto in albergo… a me interessa poco che il fornitore si sia impegnato a darmi il soggiorno fino a due mesi dopo, se non ci posso andare! e a chi lo regalo/rivendo?? per loro è tutto facile.
    Groupon nelle sue condizioni generali all’art. 5 riporta solo la prima condizione (quella dei TOT giorni dall’acquisto), ma ad una mia precisa richiesta via mail (cioè se rimborsano un soggiorno che non si può fare perchè la struttura, nelle date scelte da me, non ha posto) hanno risposto che il rimborso si può chiedere entro 6 mesi dall’acquisto. Io immagino che se un coupon scade prima di 6 mesi, il rimborso lo si debba chiedere entro la scadenza, come è logico.
    Verifica pure, se riesci (soprattutto l’affermazione di Groupon, che è importante), intanto Groupalia non mi ha risposto. Ciao!

  25. Joja says:

    @exe infatti, avevo fatto tempo fa un’intervista con una responsabile di Groupalia e alla domanda “C’è la possibilità di annullare la prenotazione e avere un rimborso, se mi accorgo che non posso più partire? Se sì con che anticipo deve essere data comunicazione?”, risponde
    Se è il cliente a non poter andare causa di sue motivazioni personali, non è previsto il rimborso (come nei viaggi), ma cerchiamo di andare incontro alle esigenze dei ns clienti ove possibile. (contattando la struttura, prolungando la scadenza del coupon se possibile, ma qs dipende sempre da ogni partner). In ogni caso vanno rispettate le condizioni indicate sempre in ogni coupon.

    Diversamente Groupalia restituisce i soldi, “se mi trovo male in qualche struttura, o il servizio è scadente o comunque non quello riportato nell’offerta”
    vedi: http://www.joja.it/viaggi-scontati-si-o-no-intervista-alla-responsabile-groupalia/

  26. exe says:

    Appunto: se non puoi usare il coupon perchè non c’è posto nelle uniche date che puoi usarlo, Groupalia per regolamento non rimborsa. Onestamente dubito che chi compra un viaggio possa farlo in qualunque momento nel corso di 6 mesi, e arrivando all’estremo Groupalia può sempre dire “l’albergo aveva due giorni disponibili, tu non ci sei andato, cavoli tuoi”. E no. Cioè, liberissimi di farlo, ma io a queste condizioni non compro (e come me dovrebbero stare attenti tutti coloro che non possono gestirsi autonomamente i periodi di ferie o che – pensa un po’ che pretesa – vorrebbero andarci in estate, ad esempio). Amen, perderò forti sconti ma almeno non rischio di perdere i soldi, dato che oltretutto dicono che le eventuali cose che fanno per andare incontro dipendono dal fornitore… è tutto troppo vago, mi sembra di giocare d’azzardo. Troppa ansia e troppo rischio di rovinarsi le vacanze (a se stessi e anche ai compagni di viaggio), no grazie.
    Sul resto che hai citato (rimborsano se mi trovo male o se il servizio è scadente), siceramente ormai mi fido veramente poco, chissà cosa bisogna fare per dimostrare il disservizio…
    Riesci a verificare anche la parte su Groupon?

  27. exe says:

    Groupalia mi ha risposto: non mi rimborsano.

    Hanno sbagliato loro, mi hanno fatto fare un acquisto che non avrei fatto se mi avessero dato una risposta corretta, ma non mi rimborsano (mi hanno mandato il messaggio standard tipo “Grazie per aver contattato il Servizio Clienti di Groupalia! Ci dispiace se non riesci ad utilizzare il tuo coupon, in questi casi non è previsto il rimborso dell’offerta. Ti ricordiamo che se è ancora valida potrai cederla a terzi, potresti rendere felice un tuo amico regalandogli il tuo coupon.”… ma non sono IO che non riesco ad utilizzare il coupon, io non lo avrei proprio comprato!!!).

    Ho risposto, facendo presente che il Codice Civile disciplina l’annullamento dei contratti:
    Casi di annullabilità:

    1. Il contratto è annullabile se una delle parti era legalmente incapace di contrattare (ad es. perché minorenne o perché al momento in cui gli atti sono stati compiuti era, anche transitoriamente, incapace di intendere o di volere, art. 1425 c.c.).

    2. Il contratto è annullabile se il consenso fu dato per errore quando questo è essenziale ed è riconoscibile dall’altro contraente (art. 1428 c.c.).

    3. Il contratto è annullabile se il consenso fu estorto con violenza, anche se esercitata da un terzo (art. 1434 c.c.).

    4. Il contratto è annullabile se il consenso fu carpito con dolo, quando i raggiri usati da uno dei contraenti sono stati tali che, senza di essi, l’altra parte non avrebbe prestato il suo consenso (art. 1439 c.c.).

    I punti 2 (loro sapevano benissimo che la mia domanda preventiva sul rimborso, a cui avevano risposto “certo che rimborsiamo!”, era finalizzata alla mia decisione se comprare o meno) e 4 (almeno nella parte in cui dice che non avrei prestato il mio consenso se avessi saputo la verità, se poi siano stati raggiri fatti con dolo io non lo voglio dire… ma a questo punto lo penso) si sono manifestati.

    Ho quindi chiesto di nuovo il rimborso ai sensi delle norme del Codice Civile.

    Non si fa così.

  28. exe says:

    Di fronte alle mie ulteriori argomentazioni mi hanno riconosciuto il rimborso (ora spero di riceverlo entro i 30 gg lav. che mi hanno detto). Però la vicenda e la poca attenzione che hanno dimostrato mi lasciano contrariata, perché se non mi fossi opposta al loro diniego con semplici nozioni di diritto, la mia prima mail di contestazione non sarebbe bastata e avrei perso i soldi.

    La morale della mia storia, comunque, è: per evitare problemi INFORMATEVI, LEGGETE SEMPRE LE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA di questi operatori, e ricordate che con Groupalia I VIAGGI NON SONO RIMBORSABILI!

    Quindi, mio umile consiglio, per i viaggi COMPRATE SOLO DOPO AVER CONTATTATO LA STRUTTURA e SOLO SE VI ACCORDANO DI TENERVI PRENOTATE LE CAMERE per il periodo che volete voi anche prima che abbiate in mano il coupon: in caso contrario voi e i vostri soldi state sfidando la sorte. Idem se pensate di usare il coupon più avanti, nel caso in cui abbia una validità di più mesi: più avanti andate, meno speranze avete di trovare posto, e ancora meno di trovarlo quando volete voi. Insomma… meglio pianificare :)

  29. Francesca says:

    Niente è rimborsabile con Groupalia, non capisco perchè la gente compra ancora in quel sito!

  30. Duke says:

    Ciao a tutti,

    Vorrei sapere se è possibile ottenere il rimborso da Groupon. Ovvero se compro l’offerta per un viaggio, e poi decido di non andarci, mi riconoscono il rimborso completo? Entro quanto tempo dall’acquisto devo contattarli?

    Grazie.

  31. Joja says:

    @Duke Groupon in genere consente di annullare il viaggio fino a 7 giorni prima della data del viaggio.

  32. carolina says:

    Ho acquistato un trattamento alla cheratina Brasil Cacau Keratin da Groupon in aprile…posto l’ho trovato solo pochi giorni fa (a fine luglio) e purtroppo era una bella truffa, dato che il trattamento alla cheratina (che dovrebbe essere una stiratura per capelli della durata di 3/4 mesi, cosi come indicato nell’offerta) non era altro che una semplice maschera per capelli, un impacco insomma… se volevo fare un impacco andavo dal mio parrucchiere, invece credendo di fare un ottimo acquisto tra l’altro con un ghiottissimo sconto mi sono ritrovata a spendere soldi per qualcosa che non volevo… morale, l’offerta era tutt’altro che la famosa stiratuta alla cheratina, nonostante chiunque legga pensi il contrario… sono più che intenzionata a denunciare questo negozio imbroglione!!! Sono incavolatissima!!!

  33. Joja says:

    @tutti per commentare i vostri acquisti su Groupon&Co, scrivete su http://www.shopping-forum.it ;)

  34. silvia says:

    esperienza molto negativa…si sono presi i soldi piu’ visto il mio acquisto …è una truffa sono passati 3 mesi

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