Dove sono i miei soldi? Il problemi di resi e rimborsi negli outlet privati

Ammettiamolo: la questione resi/rimborsi è uno dei problemi più antipatici riguardante gli acquisti negli outlet privati /shopping club (come Buyvip, Saldiprivati, Unionoutlet, Privalia, Piustyle, PrivateOutlet, etc).

Potrei annoiarvi citando decine e decine di email e commenti di lettori che si lamentano sul mio blog dei tempi troppo lunghi e delle difficoltà nell’avere i rimborsi senza dover ricorrere alle minacce :)

Cosa dice la legge?

La merce può essere restituita entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento. In più, se si tratta di merce fallata o non conforme a quanto pubblicato in vetrina, le spese di spedizione sono a carico dell’azienda (D.Lgs n. 206 del 06/09/2005)

Come funzionano i resi negli altri paesi?

In alcuni paesi, come la Germania, la quota dei resi arriva fino al 10% (dati vente-privee). I tedeschi sfruttano gli acquisti online come se provassero i capi in un negozio tradizionale. Sono abituati a ordinare diversi capi, provarli e poi restituire quello che non piace.

E qua in Italia?

Beh, chi ha mai comprato negli outlet privati e shopping club, conosce bene il rischio di dover passare giorni e settimane per avere risposte anche soltanto su come funzionino resi e rimborsi (come se la legge di per sé non bastasse… :cattivo: ). Può capitare a tutti che il capo ordinato arrivi di colore sbagliato, o che la taglia sia troppo piccola… Ovviamente non ho una statistica precisa che coinvolga tutti i casi e tutti gli shopping club ma da quel che ho avuto modo di osservare nella migliore delle ipotesi si può ottenere il rimborso entro un paio di settimane.

In alcuni casi invece passano addirittura mesi prima di ottenere un cenno dal servizio clienti. 
Gli utenti, a volte arrabbiati, a volte sfiniti da questo tipo di atteggiamento spesso decidono di rinunciare alla restituzione del capo sbagliato. Ho sempre sospettato che gli shopping club rendano la procedura per i resi il più difficile possibile in modo da scoraggiare gli acquirenti, visto che le spese di gestione di resi e rimborsi non devono essere così basse.

Il risultato?

In Italia i resi si aggirano solo sui 2-3% (dato Privalia). Una cifra così bassa non è affatto strana alla luce delle difficoltà che bisogna -troppo spesso- affrontare nel chiedere rimborsi. 
Non è difficile da immaginare che piuttosto che impelagarsi nei vischiosi meandri dei resi, l’italiano preferisca regalare il capo a qualche amico o parente invece di consegnarsi tra le grinfie di un servizio clienti intenzionato a sfinirti ;)

E voi? Che esperienze avete avuto con resi e rimborsi negli outlet privati? Beh, magari c’è qualche esperienza positiva… :-/

Altri articoli relativi agli outlet privati:

1. Quali sono i principali outlet privati ad invito?

2. Come funziona l’acquisto

3. Quali problemi possono sorgere durante l’acquisto?

4. Il primo outlet privato dedicato ai viaggi

5. Piccola statistica sugli inviti degli outlet

6. La mia esperienza d’acquisto su Buyvip

7. Esperienza d’acquisto su Piustyle

8. Il nuovo Travel Club HotelYo con sconti su alberghi in Europa

9. Il problema dei resi e rimborsi negli outlet privati



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78 Responses to Dove sono i miei soldi? Il problemi di resi e rimborsi negli outlet privati

  1. Vaniglia says:

    Ciao! Io l’ho restituito perché la cassa era enorme.
    Dalle semplici indicazioni del diametro non ci si rende conto…Secondo me il lavoro migliore lo fa Privalia perché mette anche le foto di una modella con l’orologio al polso. Così ci si fa una maggiore idea delle reali dimensioni

  2. Alberto says:

    ciao a tutti, bel sito! Io ho aquistato da privali, buyvip e vente-privee’ e mi sono trovato benissimo! Ho preso un cappotto da private-outlet e iniza a venirmi paura dopo quello che leggo. La data di consegna e’ tra domani e il 12, solo che il codice spedizione e’ molto strano perche’ per la dhl e’ estraneo in quanto di 13 cifre. Loro non conoscono i codici POCxxxxxxxxxx. Io ho scritto a private outlet (e mi hanno risposto in 1 giorno) chiedendo una cosa banale, se tra il 3 e il 12 il pacco parte o arriva e ovviamente arriva. La domanda l’ho fatta perche’ forse il codice non si trovava sul sito dhl proprio perche’ deve ancora partire, ma la risposta dalla dhl mi ha messo paura. Allora ho ri-scritto a private outlet chiedendo perche’ quel codice non risulta della dhl. Io il 18 parto per 10 giorni e spero davvero che il cappotto mi arrivi prima della data prevista del 12!!! A quanto sento a tutti arrivano in ritardo..spero non a me! Voi avete info su quei codici strani???? Se magari la gentile Emma mi potesse dare delle info le sarei grata Il mio codice e’ POC1100683612

  3. Emma says:

    Gentile sig. Alberto,

    La sua segnalazione é stata appena trasferita al Servizio Clienti di Private Outlet.
    Sarà pertanto a breve contattato da un operatore per risolvere il suo problema nel miglior tempo.

  4. Alberto says:

    Grazie mille! Sono stato contattato da un operatore e mi ha detto che quel codice non e’ quello della spedizione che dovrebbe avvenire lunedi. In ogni caso quel codice e’ un po’ fuorviante. Ma devo dire che siete stati molto veloci e servizievoli. Questo e’ il mio primo acquisto ma fino ad ora ho avuto una buona impressione…grazie anche a questo blog…che mettero’ nei preferiti!

    Speriamo che il mio acquisto vada a buon fine…sicuramente vi faro’ sapere quando arrivera’ il materiale

    Grazie

  5. daniela says:

    GRAZIE. VANIGLIA. HO DEI DUBBI SULL’ACQUISTO PERCHè NESSUNO HA MAI SENTITO PARLARE DI QUESTA MARCA… E POI SONO UN Pò DUBBIOSA SUL FATTO CHE UN OROLOGIO DAL COSTI DI € 2990 POSSA ESSERE VENDUTO A 290 €

    vOI COSA NE PENSATE?

  6. Alberto says:

    @Emma, Salve ho riscritto a voi di private outlet perche’ il pacco e’ in preparazione da diversi giorni ormai e non e’ ancora partito. La mia domanda e’ stata “se mi sarebbe stato recapitato entro la fine della prossima settimana”. Risposta: “sara’ spedito a breve”. Il “breve” non mi da garanzie perche’ per telefono mi e’ stato detto una settimana fa che per lunedi’ sarebbe partito e ancora niente. Il problema e’ che io sabato prossimo parto per le festivita’ e devo ricevere il pacco entro tale data se no non so come fare! Riuscite a far partire per favore in tempi brevi le consegne per questi prodotti???

    Vi ringrazio

  7. Emma says:

    Gentile Alberto,

    Per poter ricevere maggiori dettagli in merito alla sua richiesta, la invitiamo a trasmetterci il numero del suo ordine o se lo desidera, l’indirizzo mail con il quale ha fatto la registrazione sul nostro sito.

    In questo modo, il nostro Servizio clienti prenderà immediatamente contatto con lei per proporle la giusta soluzione nel miglior tempo.

    La ringraziamo della sua fiducia.

  8. Alberto says:

    @emma, come non detto, è stato spedito oggi per fortuna! A questo punto a meno che il corriere non impazzisca dovrebbe arrivarmi entro la fine del prossimo week end! Grazie mille! :ok:

  9. Alberto says:

    il mio ordine è arrivato giorno 14, vi ringrazio per l’aiuto…grazie emma!

  10. Joja says:

    @Alberto :ok:

  11. Raffa says:

    Chissà se c’è qualcuno di Privalia in grado di dirmi che fine ha fatto il mio reso parziale per una quarantina di euro in merito all’ordine PE3123851 del 25 MAGGIO (!!!!!!).
    Sul sito appare come rimborsato ed una mail che mi è stata inviata poco tempo fa asserivala stessa cosa. Peccato che ciò non risulti sul mio conto…..
    Ciao a tutte

  12. Raffa says:

    Toc Toc… nessuno di Privalia ha il coraggio di rispondere ?
    Oltre alla mail qui inviata ho aperto anche la “nota” # 1505771 sul sito ma… finora ho ricevuto solo la mail di risposta automatica nella quale mi si assicurava un contatto entro 48 ore.
    Peccato che sono passate 190 ore e non se ne sa ancora nulla.
    Mi chiedo dove vadano a “racattare” gli addetti al Marketing, perchè conosco moltissime persone che non acquistano da questi siti anche per i motivi che si discutono in questo forum; io stesso non consiglio più a nessuno dei miei amici (alla faccia dei vari buoni sconto etc etc) questo tipo di compere perchè, se succede qualche imprevisto, farei una gran brutta figura.
    Peccato perchè io ho speso veramente parecchio nelle compere on line e, se fossi un venditore, tratterei benino degli acquirenti come me e mio marito.
    Un saluto e mille sinceri Auguri di Buone Feste a Joja ed a tutte le “turlupinate” del sito

  13. Joja says:

    @Raffa cerco di passare il tuo commento a Privalia. Magari ti possono dare una risposta. Di solito sono molto veloci nelle risposte. Hai provato su facebook (se sei iscritta)?

  14. Raffa says:

    :-( non sono iscritta su Facebook perchè non ne ho mai avuto il tempo e la necessità, ma prima o poi lo dovrò fare (ormai sembra essere divenuto quasi obbligatorio per molti motivi)

  15. Joja says:

    @ Raffa no, tranquilla. Facebook non è necessario. ;) Ho mandato un messaggio a Privalia. Vediamo se rispondono.

  16. Arianna says:

    Grazie per avermi contattato Joja, sai che siamo sempre disponibili a dare chiarimenti! :)

    @Raffa. Ho controllato personalmente lo stato del tuo ordine che, effettivamente, appare come rimborsato. In ogni caso ho segnalato il tuo caso al nostro Team Finance perchè faccia ulteriori accertamenti. Inoltre è possibile che tu non veda il rimborso perchè hai aperto una contestazione su PayPal… Se è così, cancellandola ti apparirà il rimborso. Ti tengo aggiornata e, se hai altri dubbi, puoi contattarmi a questo indirizzo: arianna@privalia.it :)

  17. Raffa says:

    Ciao amiche… intanto Buon Anno a tutte (anche se un po’ in ritardo).
    Volevo iniziare, forse un po’ fuori tema con il blog, facendo notare l’iniziativa, che oserei definire di grande buona volontà, proposta da BuyVip. Avrete notato le spese di spedizione gratuite su tutti gli ordini oltre i 75 Euro (potrebbero fare di più abbassando un po’ tale limite) e, importantissimo, la possibilità di eseguire ordini di più “campagne” con le stesse spese di spedizione (!!!). Da questo punto di vista…. GRANDE BUYVIP (non per nulla è il sito dove ho sempre acquistato di più) che, tra l’altro, è l’unico sito che propone 10 Euro per ogni amica presentata (non 5 € come gli altri “pellegrini”).
    Finiti i complimenti…. eccomi a parlare di problemi e, purtroppo, sempre con Privalia (e mi dispiace per la sempre cortese Arianna).
    Il 2 Dicembre (!!!) ho effettuato un acquisto della campagna Agata Ruitz Home con prevista consegna tra il 26/12/2010 ed il 05/01/2011; non è ancora arrivato nulla ed oggi giunge una mail con il seguente testo “… Prevediamo che la campagna Agatha Ruiz de la Prada Home & Baby venga messa in consegna tra il 18 e il 25 gennaio .
    Siamo consapevoli che questo imprevisto possa averti provocato dei disagi e per questo abbiamo provveduto ad avvisarti rispettando il nostro dovere di informazione e trasparenza …”
    Ma che.. mi stanno prendendo per il c..o ? Andremo a finire praticamente a 2 mesi dall’ordine e si parla di “dovere di informazione e trasparenza” ? La serietà e correttezza dove vanno a finire ?
    Non cambierebbe nulla, forse, ma se invece di provvedere ad avvisare avessero provveduto ad accreditare un bel buono da 20 € magari si eviterebbe di cancellare il sito dai “preferiti”.
    :-(

  18. Maurizio says:

    @Raffa come non darti ragione … a me quelli di Privalia han regalato un buono per il compleanno ad Agosto peccato che la validità del buono era totalmente nel periodo di chiusura dell’Outlet !! Come richiesta a un possibile spostamento della data subito mi han risposto di chiedere piu’ avanti per poi sentirmi dire che la mia seconda richiesta era troppo tardiva !! Per me Privalia = Spilorci !!!

  19. Ciao Raffa!
    Comprendo la tua arrabbiatura visti i due problemini consecutivi che hai avuto. Per quanto riguarda il caso di Agatha Ruiz de la Prada ti ricordo che Privalia, al fine di garantire la migliore offerta possibile ai propri soci, non posside un magazzino per la giacenza dei prodotti. Ciò che accade è che a fine campagna chiediamo al Brand i prodotti che avete ordinato che ce li invia per avviare le attività di preparazione e consegna finale. Ciò ci permette di garantirvi prodotti nuovi, originali e a prazzi imbattibili. Anche se accade raramente, in questo caso abbiamo ricevuto i prodotti dopo la data stabilita e quindi anche la consegna finale ha subito un cambiamento… Mi dispiace molto per il disagio ma ti assicuro che qui lavoriamo molto insieme ai Brand per garantirvi la massima precisione e per lasciarvi sempre soddisfatti!
    Per qualsiasi altra cosa, sai dove trovarmi ;)

  20. Raffa says:

    Scusa Arianna ma quello che dici vale per tutte le vendite on line di questo genere, ma quelli, a mio giudizio “più seri”, creano molti meno problemi di Privalia.
    Tanto per non smentirvi oggi mi è arrivato l’ordine n. 6052271 della Bialetti con:
    – uno dei bicchierini completamente sbeccato (non li ho ancor controllati tutti.. speriamo bene)
    – la padella con il manico completamente staccato (non avevo sotto mano un cacciavite.. spero sia solo svitato).
    Io sono il primo ad asserire che i portatori di handicap devono essere aiutati ed inseriti nel mondo del lavoro ma metterli addirittura all’imballaggio di materiali fragili mi sembra eccessivo. L’imballo dei bicchieri consisteva nell’appoggiarli sul fondo da una parte (a contatto con la scatola e tutti gli urti diretti) e mettere le bolle d’aria dall’altra parte.. complimenti.
    Ho provato ad effettuare il “Reso Facile ” ma tale ordine non risulta ancora nella lista di quelli “restituibili”.
    Non c’è che dire.. prima di entrare in un Campagna che mi piace dovrò sempre più guardare da chi è proposta.
    :-(

  21. Raffa says:

    Arianna… eccomi qui. Non ho mai avuto tanti problemi come con Privalia. Dopo aver richiesto il reso parziale dell’ordine n. 6052271 della Bialetti con:
    – uno dei bicchierini completamente sbeccato
    – padella con manico traballante (purtroppo i miei l’hanno già usata lo stesso e non l’ho inserita)
    Voi avete confermato un ritiro per ieri pomeriggio ed ho fatto in modo che fosse SEMPRE presente qualcuno di noi in casa ma NON E’ VENUTO NESSUNO A RITIRARE IL MATERIALE.
    Come al solito la serietà non Vi appartiene.. possibile che scriviate “… abbiamo provveduto ad avvisarti rispettando il nostro dovere di informazione e trasparenza …” solo quando NON è la manovra giusta (sarebbe quella di far arrivare il materiale nei tempi prestabiliti) e non quando invece potrebbe esserlo (ovvero evitare che qualcuno sposti degli appuntamenti per attendere invano un ritiro da VOi annunciato).
    Inoltrre sul sito l’ordine risulta in via di ritiro (come al solito siete in ritardo.. anche lì) e non posso eseguire ulteriori richieste !!!!!!!!
    :(

  22. Raffa says:

    Aiutoooooo possiamo fare un sito solo su Privalia ???
    Sono io particolarmente sfortunata o sta facendo dei casini assurdi ? :( :( :( :(
    Cara Arianna, capisco che lavorare per Privalia sia veramente “duro” perchè riceverete migliaia di critiche ma…. oggi è arrivato il mio ordine PE5757891 (quello che ho atteso quasi 2 mesi) e con i soliti casini che solo Voi riuscite a fare.
    – art. 8423705336533 Tovaglia “chicca” verde 150×200 cm NON ARRIVATA !!!!!
    – art. 8423705380482 Fodera “Letras” arancione 70×70 cm NON ARRIVATA !!!!!
    – art. 8423705380499 Fodera “Letras” giallo 70×70 cm NON ARRIVATA !!!!!
    Oltre al fatto che i 6 tovaglioli acquistati che c…o me li tengo a fare senza la tovaglia ???
    Comunque mi fate pena e, soprattutto, non voglio aspettare dei giorni invano un corriere che dite di aver mandato mentre non arriva mai, per cui me li tengo ugualmente.
    Come al solito il pacco non risulta arrivato e solo chissà quando potrò provare a fare una richiesta sul sito, per cui la anticipo qui per avere al più presto i miei 38 € + spese postali ( da me sborsati il 2 Dicembre 2010 !!!!!).
    Saluti
    Raffa

  23. Maurizio says:

    Anche a me, di tutti gli acquisti che ho fatto; c(irca una dozzina ) su vari club privati, solo privalia mi ha ciccato un ordine (desigual) la taglia era giusta ma il modello no, ho inoltrre imparato a salvarmi le foto degli articoli acquistati perchè nell’ordine inviato non ci sono e possono comparire solo minuscole immagini dei capi dopo la chiusura della vendita. Vai a capire se ti ricordi tu male o se han sbagliato loro e vai a spiegarlo……. cmq le offerte valgono il rischio secondo il mio parere…

  24. Raffa says:

    Io e mio marito abbiamo effettuato decine e decine di acquisti e, logicamente, abbiamo avuto alcuni problemi (mediamente un po’ con tutti i venditori) ma adesso con Privalia in circa un mese ho già avuto tre problemi e ciò non mi sembra normale.
    Certo che le offerte valgono il rischio ma se aspetti due mesi per non avere neanche quanto ordinato…
    Noi facciamo il file .pdf di ogni articolo acquistato.. non si sa mai
    :-)

  25. Maurizio says:

    Ho effettuato un reso con Privalia causato da un problema dovuto alla casa madre dell’indumento: ha etichettato un capo con un codice di un altro. Tutto è andato perfettamente: spedizione al mittente con telefonata del corriere per ritiro su appuntamento, riaccredito in tempi molto veloci della somma con parte delle spese di spedizione. I miei complimenti a Privalia ci stanno tutti.

  26. Raffa says:

    A fatica anche i miei problemi si stanno risolvendo… ho ricevuto il reso dei prodotti non arrivati con l’ordine PE5757891, mentre non si sa ancora nulla dell’ordine n. 6052271 che mi è stato ritirato dal corriere 3-4 giorni dopo la data fissata con Privalia.
    Per fortuna mi ha chiamato il corriere prima perchè, dopo 2 giorni nei quali ho obbligato qualcuno a restare in casa per attendere il fantomatico ritiro, altrimenti non avrebbe trovato nessuno in casa.
    Se adesso mi rimborsano anche il materiale giunto danneggiato posso dire di aver posto fine alla mia peripezia con Privalia.
    Tra l’altro su Privalia ho un buono di 5 € (che scade dopo 1 mese… che tristezza di sito) per l’acquisto di un’amica ma penso che non lo userò per evitare altri problemi.

  27. Ciao Raffa! Mi dispiace molto notare che hai avuto altri problemi e che non sei rimasta soddisfatta del nostro servizio. Se possiamo ancora aiutarti a ultimare le ultime procedure di rimborso che hai richiesto, rimaniamo a tua completa disposizione. Se hai Facebook, puoi visitare la nostra pagina Ufficiale: http://www.facebook.com/privalia.it e accedere alla nuova scheda “Aiuto” che abbiamo creato appositamente per attendere velocemente le vostre richieste di assistenza. Ti basta entrare lì (questo è il link diretto: http://on.fb.me/Privalia-Aiuto), inviare la tua domanda e, dopo pochi minuti, cliccare su “Le mie domande” per controllare la risposta che ti hanno dato i nostri ragazzi del Customer Care su FB, Giacomo e Andrea. Scusaci ancora per i disagi!

  28. alessandra says:

    Salve a tutti, ho fatto un ordine il 10 novembre.
    ho ordinato una borsa della camomilla da 44 euro, l’11 novebre mi hanno scalato 44,95 euro dalla carta ma l’ordine non compare nella sezione ordini del mio account, sono 3 mail che mando di cui all’ultima non ancora rispondono e con le chiamate non risolvo mai niente perchè mi dicono che mi manderanno una mail.
    Come faccio ad essere rimborsata??sto sempre allo stesso punto, con loro che dicono che stanno cercando la transazione, e ogni volta che richiamo sto sempre punto e a capo!

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