10 cose che saranno sostituite dal cellulare

I cellulari ormai sono diventati i nostri costanti accompagnatori e certmente servono per fare molte più cose oltre a telefonare. Per chi -come me- è nato prima dell’avvento di questi moderni concentrati di tecnologia vorrei elencare qui 10 cose diventate superflue -o che presto lo saranno- grazie al fido cellulare.

Cabine telefoniche cabina-telefonica
Le prime cabine telefoniche vennero installate negli anni 20 del secolo scorso. L’ultima innovazione è del 1982, quando venne introdotta la scheda telefonica magnetica (e addio tasche piene di gettoni!) Tante persone addirittura le collezionavano, li ho visti con i miei occhi! :-O . Non so se ancora ci siano cabine telefoniche in funzione in giro… ma il cellulare di sicuro le rende inutili. Pensate a Clark Kent come farebbe oggi a diventare superman? E il Dottor Who a viaggiare nel tempo? E Vladimir Il’ič Jaščenko che le cabine telefoniche le saltava?

knightriderOrologio da polso
La maggior parte delle persone ha smesso di portare l’orologio. E’ più semplice sbirciare il cellulare per controllare l’ora. Oggi l’orologio si porta quasi esclusivamente come accessorio fashion o status symbol (Rolex non muore mai :)) Come farebbe oggi Michael Knight a comunicare con la fida Supercar ?


Sveglia sveglia-joja

Il tempo in cui accanto al letto ci dava il buongiorno la sveglia è finito, di nuovo l’amico cellulare ci delizia con il suono o la canzone preferita.

mp3player-jojaMp3player
Per molto tempo i cellulari hanno avuto davvero poca memoria, ma ora grazie alle carte microSD & co non è più un problema. Quasi tutti i telefoni sono predisposti per le cuffie, dunque perché portare in giro (e ricaricare, ad esempio) due aggeggi (si raddoppia la possibilità di perderli/dimenticarli) se ne basta uno?

Telefono fisso telefono-fisso-joja
Durante gli ultimi 100 anni il telefono fisso ha avvicinato il mondo e ha permesso di sentire amici e parenti che stavano in posti lontani e isolati. Quante storie di amore & lontananza si saranno consumate (come le dita) sui vecchi telefoni a disco in bachelite. “Mi ami? Ma allora mi ami? Ma quanto mi ami? SEI IN TELESELEZIONE, ma quanto mi costi!” Qualcuno di voi ricorderà certamente questo spot televisivo anni ’80, chi non lo ricordasse lo veda perchè è davvero godurioso… :) Come nel caso delle cabine telefoniche anche il fisso si è dimostrato -scusate il gioco di parole- poco flessibile per le necessità che la vita attuale impone e sempre più persone si chiedono a cosa serva avere ancora un telefono fisso.


joja-macchina-fotoMacchine fotografiche digitali
Le prime foto fatte con i cellulari avevano una qualità orrenda, ma il fatto di avere sempre il telefonino a portata di mano pronto a scattare ha reso questa funzione una tra le più popolari. Di questo si sono accorte le case produttrici di telefoni, oggi infatti quelli di nuova generazione fanno concorrenza spietata alle machine digitali. In più consentono di inviare le foto direttamente via MMS, o di caricarla online. Ci sono in giro anche programmi che consentono di modificare le foto direttamente dal telefonino.

Netbooks joja-netbook
I Netbooks non sono ne’ portatli ne’ cellulari, ma una via di mezzo. Sono prodotti per tutti quelli che non potevano -o non possono- aspettare che il cellulare offra tutte le funzioni che offre un piccolo computer portatile, ma tra poco -date retta a me- questa categoria di aggeggi si estinguerà senza lasciare rimorsi o rimpianti.

joja-nintendoConsole portatile
Fino a poco tempo fa in nessuna casa poteva mancare il gameboy, la PSP o Nintendo DS (o forse qualcosa di più vetusto. Ma sempre di più i giochi per cellulari si stanno portando all’altezza delle console mobili. Soprattutto l’iPhone (e te pareva) è creato (oltre che per essere un telefono-fumetto come dice il mio amico Dario) per poter gestire i giochi di nuova generazione.
L’agenda joja-moleskine
La funzione calendario ha ormai sostituito l’agenda cartacea; solo pochi affezionati o nostalgici di vecchia generazione utilizzano ancora molekine in pelle umana & compagnia bella. L’agenda mobile del cellulare si interfaccia ed aggiorna in un click con outlook e altri programmi, si diminuiscono i rischi di perdere numeri, contatti, dati…

joja-navigatoreNavigatori satellitari
Garmin, TomTom & Co sono stati i pionieri dei navigatori, ma le cartine utilizzate sono spesso vecchie e quelle aggiornate costano diversi soldini (faccina dispiaciuta). Nel frattempo però, ecco il software per cellulare che consente di essere sempre up to date grazie al collegamento online. il nuovo ‘google navi’ riesce persino di scaricare immagini nel modo ‘streetview’, per vedere -ad esempio- direttamente come è fatto un determinato incrocio. E come per il lettore mp3… Un altro attrezzo in meno ad appesantire la borsa di Mary Poppins.

Che ne dite, ho dimenticato qualcosa? La lista delle cose superflue si potrebbe allungare? Qualcuno è pronto a scommettere su quale sarà la prossima cosa a finire nel dimenticatoio? Se vi va, raccontatelo in un commento. :)

Related Posts with Thumbnails

About Joja

Appassionata di web, shopping online, viaggi, cinema e fotografia

One Response to 10 cose che saranno sostituite dal cellulare

  1. MassimoIce says:

    Che bel post, mi ha fatto ripensare a tutta una serie d’esperienze che era possibile vivere prima dell’avvento dei (preziosi) Personal Digital Assistant…
    Cose che la “generazione futura” nemmeno immaginerà…
    Pensare ad esempio che in una macchina fotografica vada messa la pellicola è una cosa che secondo me chi è nato nell’era della fotografia digitale può concepire soltanto lontanamente…

Lascia un commento

Please use your real name instead of you company name or keyword spam.